Il Blog del Mar - Osservazioni per una critica costruttiva
« Precedenti Successivi »
 

IL TRAMONTO DELLE MAESTRINE DELLA TV

 Di Chiara ManfrediniDiciamoci la verità le maestrine non ci sono state mai simpatiche fin dai tempi della scuola, di  “le so tutte io” sono pieni i nostri ricordi e soprattutto quelli dei bulletti d’istituto che facendo onor alla loro decantata e raffinata intelligenza compravano lezioni di scienze e matematica al prezzo di sbrigativi complimenti o…
 

CREDITO SENZA GARANZIE

 Di Chiara ManfrediniTutti i giorni la stessa strada: sole, pioggia e quest'anno anche un bel po' di neve e poi un giorno ti accorgi che le lezioni più importanti a volte le impari proprio da chi non ti aspetteresti mai e lo capisci quando il venditore ambulante di giornali, al solito semaforo e al solito…
 

13 cannibalizzati nel losco prezzo dell’affare Lockheed.... (Questo è il passato)

Una tragedia che anticipò di 30 anni la strage di Nassirja (Questo è il passato)Spulciando nel mio archivio, ho riletto volentieri uno studio interessante e riflessivo mai come in questo periodo.......  A proposito dell’acquisto di 131 caccia bombardieri F35 che costeranno allo Stato italiano 18 miliardi di Euro che il Prof. Mario Monti ha deciso di fare. Cambiano…
 

IL POTERE TRA REPUTAZIONE E INFORMAZIONE

 Di Chiara ManfrediniNella Bibbia c'e' scritto: “La buona reputazione è da preferirsi alle molte ricchezze; e la stima, all’argento e all’oro.” Pensiamo a quale danno può costituire per chiunque il perderla giustamente o ingiustamente. Accade di continuo che qualcuno che se lo meriti o non se lo meriti la perda e che qualcuno che se…
 

GIÙ DAL PALCO

Di Chiara ManfrediniIeri sera Tiziano Ferro dal palco della trasmissione di Panariello davanti ad un pubblico di oltre 6 milioni di spettatori ha ricordato Laura Pausini rinnovandole solidarieta' e vicinanza per il momento tragico che sta vivendo. Qualche ora prima il Tg 5 mandava in onda un'intervista agghiacciante all'amministratore delegato di un'azienda di produzione e…
 

QUANDO LE PAROLE NON SERVONO

Di Chiara Manfredini"E si farà l'amore ognuno come gli va, anche i preti potranno sposarsi ma soltanto a una certa età". Una volta, tanto tempo fa, si chiamava pudore oggi c'è chi senza pudore annuncia in tv la morte di Lucio Dalla, insistendo sulla sua vita intima come se lo spettacolo del "coming out" a…
 

IL PERICOLO DELLA CARCERAZIONE PREVENTIVA

Di Chiara ManfrediniLa vicenda giudiziaria che vede coinvolto l'ex agente dei Vip, Lele Mora, ce la dice lunga sull'abuso della carcerazione preventiva da parte del nostro sistema giudiziario. In cella dal 20 giugno 2011 - otto mesi - un tentativo di suicidio e un dimagrimento di oltre 40 chili per un uomo in attesa di…
 

IL VIRUS PIU’ CONTAGIOSO E’ QUELLO DELLA POLITICA

Di Chiara ManfrediniFacciamo che abbiate la tosse e andate da uno pneumologo per chiedergli una cura e lui vi risponde: "Spiacente ma non conosco la cura per la tosse". "Mi scusi ma lei e' uno specialista come può non conoscere la cura per la mia tosse?", "Sono un dottore ma mica posso sapere tutto". La…
 

LA DIVISA: QUANDO LE SCUSE NON BASTANO E QUANDO NON ESISTONO

Di Chiara ManfrediniHo sempre avuto una sentita ammirazione per la divisa. Mio padre non e' che fosse un uomo così docile eppure ho ancora in mente l'atteggiamento di rispetto che aveva quando eravamo tutti e quattro in macchina e capitava che ci fermavano i Carabinieri per il controllo dei documenti. Massima referenza anche da parte…
 

Benedetto Spinoza ha scritto

Dal momento che gli uomini sono guidati dalle passioni più che dalla ragione, ne segue che un gruppo si forma unisce naturalmente e desidera essere guidata come da una sola mente, non per una spinta razionale, ma per qualche comune passione, o appunto per una comune speranza, o timore, o desiderio di vendicare un danno.
 

« Precedenti Successivi »