Il Blog del Mar - Osservazioni per una critica costruttiva
« Precedenti Successivi »
 

IL CINICO NON E’ ADATTO A QUESTO MESTIERE

Di Chiara Manfredini In questi anni affamati di scoop scandalistici, di inchieste giudiziarie nate e compiute sui giornali, condite di particolari piccanti, per soddisfare un voyeurismo diffuso; in questi anni di plastici esaminati in Tv, alla corte di improvvisati commentatori di delitti in diretta; in questi anni in cui anche l’attività investigativa sembra aver rinunciato ad…
 

TESORO CORSA A QUATTRO PER SUCCEDERE A GRILLI

La Stampa - Nel governo Monti a tre mesi dal suo insediamento c’è un ufficio chiave tuttora senza targa. Una poltrona che pesa più di interi dicasteri. Il direttore generale del tesoro è colui che sovrintende ad una macchina burocratica enorme – circa cinquemila persone –, è responsabile della gestione del debito, rappresenta l’Italia nei…
 

LA CAMERA VOTA SI' SULLA RESPONSABILITÀ CIVILE DEI GIUDICI

Corriere della Sera - Via libera della Camera alla norma che introduce la responsabilità civile dei magistrati. L'Aula di Montecitorio ha approvato un emendamento del leghista Gianluca Pini alla legge comunitaria. I voti a favore sono stati 264, 211 i contrari. Un deputato si è astenuto. Il voto è stato a scrutinio segreto, come richiesto…
 

CONTI: EX DC, AMICO DI BANCHIERI E 007 A CAPO DI UN IMPERO IMMOBILIARE

Corriere della Sera - Un'eminenza grigia tra affari e politica, un uomo che dispone d'informazioni estremamente riservate grazie alle quali riesce a mettere a segno affari incredibili: così viene descritto il senatore bresciano, Riccardo Conti, 64 anni, un supercattolico con le mani in pasta negli affari della Curia bresciana e con ottime entrature in Vaticano.Figlioccio…
 

DOSSIER TOP SECRET STANNO PER FINIRE NELLE MANI DEI FRATELLI MUSULMANI E DEI SALAFITI EGIZIANI

Pio Pompa "Il Foglio" - (...) E' quanto rivela al Foglio una fonte diplomatica araba, allarmata dal fatto che documenti riservati starebbero fuoriuscendo da ambienti dei servizi segreti egiziani per essere consegnati al neo costituito "Comitato clandestino d'intelligence", un gruppo di cui fanno parte elementi di spicco della Fratellanza musulmana e del movimento salafita, fortemente…
 

DELAZIONE O BOICOTTAGGIO FISCALE PER COMBATTERE L'EVASIONE?

Ieri sul "Giornale" Claudio Borghi dava notizia che la Commissione per lo studio e l'elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione sta pensando di riconoscere "un premio in denaro non inferiore al 15 per cento e non superiore al 30 per cento della somma recuperata dall'erario per chiunque segnalerà alla giustizia…
 

MONTI AI GIOVANI: "E' BELLO CAMBIARE E ACCETTARE NUOVE SFIDE"

Mario Monti ieri sera parla dal salotto di Matrix. Giovani, riforma del lavoro, liberalizzazioni i temi affrontati. Forse come dice qualcuno è più interessante delle leggi che fa comunque in una lunga intervista ad Alessio Vinci il premier snocciola le tematiche più importanti dell'ondata riformista del suo governo e mentre c'è chi considera il partito…
 

"POLITICA E VALORI": IL PORTALE A FILO DIRETTO CON I CITTADINI

La rete per realizzare un modello di politica partecipata. E' questo il progetto lanciato da Felice Belisario, capogruppo dell'Idv al Senato, attraverso la creazione della piattaforma on line "Politica e Valori".Sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie applicate alla comunicazione l'obiettivo è quello di realizzare un progressivo riavvicinamento della politica alla gente, riaffermando un concetto…
 

LA MACCHINA MANGIA-SOLDI DEI RIMBORSI ELETTORALI

In totale i partiti attingono al pozzo senza fine dei rimborsi in base a quattro fondi elettorali: Camera, Senato, europee, regionali. Solo per le politiche, dal 2001 ad oggi, 1 miliardo e 84 milioni di euro la cifra dei rimborsi.E campano tutti. Anche i partiti che restano eternamente fuori. Naturalmente i partiti che stanno in…
 

LUSI CHE VUOLE RESTITUIRE LA META' DEI SOLDI E L'IMBARAZZANTE OBLIO DELLA MARGHERITA

Mentre i dirigenti della Margherita dichiarano: "Dieci anni di bilanci segreti" (Arturo Parisi sostiene di aver chiesto una verifica nei mesi scorsi, ma di non aver ottenuto risposta perché «la commissione istituita non ha mai fatto nulla») Luigi Lusi sembra avere molta fretta di chiudere questa storia. Vuole patteggiare la condanna e mira a far…
 

« Precedenti Successivi »