gioia - saggezza
« Precedenti Successivi »
 

L'IPOCRISIA ITALICA!

La Mussolini era solita tuonare contro i gay e insultò in diretta televisiva Luxurya appellandola: 'Frocio!'.Lei che tuonava nelle piazze per la famiglia tradizionale contro le aberrazioni omosessuali, non si era accorta che 'il nemico' lo stava allevando in casa nel mentre lo proiettava fuori le mura domestiche. Questo tipo di ipocrisia tutta italica è presente nella nostrana…
 

IL GENERALE GIAP

E' morto il grande condottiero ,colui che sconfisse l' esercito francese e poi la superpotenza americana. Ho rivisto in tivù l'intervista della Gabanelli al comandante risalente a una ventina d'anni or sono, quando il grande generale era ormai in pensione e ,come spesso accade, messo abbastanza da parte dai nuovi politici-dirigenti del nuovo Vietnam. Alla fine dell'intervista…
 

FONDAMENTALISMO E PURISMO

In tutte le forme di fondamentalismo religioso, si persegue l'idea di 'purezza'.La purezza in assoluto non esiste nell'essere umano, ogni essere umano è imperfetto e questa imperfezione viene definita ,a seconda delle tradizioni religiose, peccato originale, egoità, avijja ecc. Fondamentalista è colui che non vuole riconoscersi in questa imperfezione della natura umana, che non vuole…
 

L'ILVA: UNA CAMERA A GAS.

Cos'è l'Ilva di Taranto se non una camera a gas? Anni di complicità politiche, ancor prima che fosse privatizzata, e la gestione allegra dei privati, poi, hanno prodotto questo crimine contro l'umanità. Non si può parlare soltanto, in forme edulcorate, di disastro ambientale, no! è un vero e proprio crimine. Il bubbone è scoppiato a…
 

LA SCHIAVITU' DELLA PAURA

E' abbastanza normale che di fronte ad un pericolo abbiamo paura e cerchiamo di fuggire da ciò che ci incute paura. Questa è una reazione razionale scaturita da un pericolo reale , se non provassimo paura magari ci spingeremmo nella situazione di pericolo fino a rimetterci la vita. Poi vi sono paure irrazionali, che dominano la…
 

UN'ALTRA ARTISTA SE N' E' ANDATA...

La morte di Witney Huston, come quella di Amy Winehouse o Michael Jackson e tanti altri, rappresenta sempre un momento di tristezza. Un artista ha la capacità di raggiungere i nostri cuori anche se non lo conosciamo direttamente, e in ciò sta la sua grandezza. La capacità di sentirci coinvolti emotivamente è qualcosa di cui abbiamo bisogno…
 

COS' E' L'AMORE?

E' una parola molto inflazionata, allo stesso modo di altri termini quali libertà, democrazia ecc. L'amore nelle grandi tradizioni religiose viene inteso come un darsi all'altro: 'ama l'altro come te stesso'... 'essere per gli altri e non per se stessi'... Nella realtà, dobbiamo tener conto che al di là di ogni idealismo buonista, se sappiamo…
 

L'IPOCRISIA DELLA NON VIOLENZA

Che la violenza non porti da nessuna parte, ma generi a sua volta risposte violente, è abbastanza ovvio. Questo non vuol dire però che la violenza a volte non sia necessaria. Per rovesciare il nazi-fascismo, un popolo di giovani imbracciò il fucile in nome della lotta partigiana e della libertà. Se non lo avessero fatto, non avrebbero dato…
 

DEBOLEZZA E FRAGILITA'

La fragilità è uno stato dell'essere che ha a che fare con una sensibilità particolare. Non a caso chi ha una vocazione artistica è caratterizzato da un elemento intrinseco di fragilità. Escluderei quegli artisti che sono manager della propria immagine e costituiscono una holding del proprio fare arte e business. Certamente la fragilità evoca la figura romantica…
 

ESTREMISMO E INTEGRALISMO

Essere estremisti, e mi riferisco non necessariamente alla politica quanto alle scelte di vita, è una cosa che bisogna provare, soprattutto nell'adolescenza. Magari vi fossero più giovani estremisti che seguaci del grande fratello! Poi col tempo una scelta estremista nei costumi, nel modo di pensare e di vivere, conduce paradossalmente al suo opposto: l'integralismo. Quelle…
 

« Precedenti Successivi »