LA FORMICA ROSSA - Il blog de La formica con un'idea sociale - gruppo studentesco nato in Università Cattolica, sede di Milano
« Precedenti Successivi »
 

Veltroni: resa con le armi

Fare autocritica dopo una sconfitta elettorale è sempre un compito arduo. Cercherò di inanellare qualche riflessione il più chiaramente e brevemente possibile. Le sorprese vere e proprie sono fondamentalmente due: la disfatta della Sinistra Arcobaleno e il trionfo della Lega. Che la Sinistra avrebbe perso voti, questo lo si sapeva, che ne avrebbe persi così…
 

Indossa maglietta pro-Serbia: è squalifica!

Un nuotatore serbo vince l’oro nei 50 farfalla, si presenta sul podio con una maglietta pro-Serbia e viene escluso dalle competizioni. A Eindhoven, sede degli europei di nuoto, succede anche questo. Per la serie: quando tre parole possono creare un incidente diplomatico. Soprattutto se le suddette tre parole vengono esibite davanti alle tv di mezzo…
 

Boicottiamo Israele alla Fiera? Sì, no, forse

Israele sarà l’ospite d’onore alla Fiera del libro di Torino. E fioccano le polemiche. I contrasti con la Palestina e la conseguente politica dura adottata dagli israeliani sono una cicatrice profonda. E gli intellettuali si dividono. Una parte di questi ritiene che tale invito sia non solo fuori luogo, ma anche ingiusto nei confronti dei…
 

TABACCI: POLITICA ED ECONOMIA OGGI

di Chiara Daina E’ ormai un dato di fatto lo scollamento che in questi ultimi anni si è creato tra la classe dirigente politica e la cittadinanza, che impedisce non solo le necessarie convergenze sugli interessi sociali, ma anche l’esistenza di una coesa società civile che purtroppo si sta riducendo ad un agglomerato atomistico in…
 

"Squallida checca"

di Gloria ZarantonelloSeguo la caduta del governo leggendo Repubblica.it e tramite la stampa estera.Potrei parlare qui delle ragioni per cui il governo è caduto, dei suoi meriti e delle sue colpe o della strana composizione delle due camere.  Potrei parlare di Mastelloidi & Company o dell'odiato strapotere di minuscoli partiti che rappresentano meno del 4% degli…
 

President

di Gloria ZarantonelloNel pieno della campagna presidenziale, non mi sono sottratta dal parlare di politica con l'uomo della strada, la gente comune, per capire cosa pensano dei candidati alla Casa Bianca.Così, indipendentemente dall'orientamento politico dei miei interlocutori, ho scoperto che si da per vincitore il partito repubblicano, per intenderci quello di Bush. Nonostante il malcontento nei confronti di…
 

Artù: quando la scheggia impazzisce

Dall’assurdo, al surreale all’onirico. La prima puntata di Artù è  stata soprattutto questo. Un programma geniale che poteva sembrare messo lì per caso. Una scheggia impazzita. Insomma, fai un po’ di zapping e trovi il nulla. Poi continui a girare e ti ritrovi davanti questa cosa buffa che non sapresti come definire. Una stanza da…
 

Avanti Savoia! Sbarco a Palazzo?

I Savoia hanno chiesto allo stato un indennizzo di 260 milioni di euro per danni morali dovuti all’esilio. Insomma, la cosa è un po’ più complessa, ma questo è il sunto della notizia esplosa su tutti i giornali. E dal momento che tutti dicono la propria opinione, ne approfitterò per fare lo stesso.Credo che non…
 

La mamma dei cretini è sempre incinta

Questa storia mette i brividi.Click here.In genere, non sono d'accordo alla regolazione di internet perchè credo si tradurrebbe in controllo e riduzione della libertà di pensiero. Tuttavia questa vicenda, questo dramma personale, fa riflettere. Molto.
 

Vagabondi

di Gloria ZarantonelloI primi giorni che mi trovavo qui a Los Angeles guardavo con gli occhi sognanti e eccitati quello che mi stava attorno. Le case, i giardini, le strade. Le palme, le salite, l'oceano, la spiaggia. I negozi, le persone.Mi pareva di essere dentro ad un film. E' indescrivibile la sensazione che ho provato nel…
 

« Precedenti Successivi »