Ciarpame senza pudore». Così, Veronica Lariodefinisce, in una dichiarazione, l'uso delle candidature delle donne che a suoavviso si sta facendo per le elezioni europee. La signora Berlusconi ha decisodi mettere per iscritto in una mail - in risposta ad alcune domande suldibattito aperto dall'articolo pubblicato ieri dalla Fondazione Farefuturo - ilsuo stato d'animo di fronte a ciò che hanno scritto i giornali sulle possibilicandidate del Pdl alle europee.
Da Varsavia Berlusconi replica alle osservazioni di quella che è ancora suamoglie: «Anche la signora ha creduto a quello che hanno messo in giro igiornali, mi dispiace». Il premier italiano ha difeso le candidature del Pdl.«Noi vogliamo rinnovare la nostra classe politica con persone che siano colte,preparate e che garantiscano la loro presenza a tutte le votazioni e che magarinon siano maleodoranti e malvestite come altri personaggi che circolano nelleaule parlamentari candidati da certi partiti». Per Berlusconi tutta lavicenda è frutto dell'ennesima manovra della sinistra sulle liste pdl,manovra che - ha detto - si ritorcerà come un boomerang contro chi l'hascatenato.
Di ben altro tenore sono le dichiarazioni di Veronica Lario. «Voglio che siachiaro - spiega nel suo messaggio - che io e i miei figli siamo vittime e noncomplici di questa situazione. Dobbiamo subirla e ci fa soffrire». Alla domandasu cosa pensa del ruolo delle donne in politica, alla luce delle polemiche diqueste ore, Veronica Lario risponde che «per fortuna è da tempo che c'è unfuturo al femminile sia nell'imprenditoria che nella politica e questa è unarealtà globale. C'è stata la Thatcher e oggi abbiamo la Merkel, giusto per citare alcune donne, perpotere dire che esiste una carriera politica al femminile».
«In Italia - aggiunge la moglie del presidente del Consiglio - la storia va daNilde Jotti e prosegue con la Prestigiacomo. Le donne oggi sono e possonoessere più belle; e che ci siano belle donne anche nella politica non è unmerito nè un demerito. Ma quello che emerge oggi attraverso il paravento dellecurve e della bellezza femminile, e che è ancora più grave, è la sfrontatezza ela mancanza di ritegno del potere che offende la credibilità di tutte e questova contro le donne in genere e soprattutto contro quelle che sono state semprein prima linea e che ancora lo sono a tutela dei loro diritti».
«Qualcuno - osserva Veronica Lario - ha scritto che tutto questo è a sostegnodel divertimento dell'imperatore. Condivido, quello che emerge daigiornali è un ciarpame senza pudore, tutto in nome del potere». La signoraBerlusconi prende anche l'iniziativa di parlare della notizia, pubblicata oggida la Repubblica,secondo cui il premier sarebbe stato domenica notte in una discoteca di Napolia una festa di compleanno d'una ragazza di 18 anni: «Che cosa ne penso? La cosaha sorpreso molto anche me, anche perchè non è mai venuto a nessun diciottesimodei suoi figli pur essendo stato invitato».
Polemiche ancora aperte sulle candidature femminili del Pdl. Vittoria Franco(Pd) accusa: «La candidatura in massa di veline alle europee da parte delpremier è uno scandalo». Ma non si sa ancora quali e quante new entries cisaranno nelle liste Pdl, dove sono riconfermati tutti o quasi tutti gliuscenti.
Il Pd ha chiuso le liste una settimana fa. Dario Franceschini ha deciso di noncandidare se stesso nè altri leader come candidati di bandiera, ma solo personeche poi resteranno davvero nel Parlamento europeo. Tra questi c'è ilgiornalista del Tg1, David Sassoli.
-L'Unità on line, 29.04.09 -
Inviato da: Hermione_75
il 18/02/2010 alle 09:24
Inviato da: evalunaebasta
il 22/01/2010 alle 22:09
Inviato da: Hermione_75
il 07/12/2009 alle 15:07
Inviato da: manuela.ste
il 04/12/2009 alle 13:19
Inviato da: Hermione_75
il 17/11/2009 alle 09:12