Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #331Messaggio #333 »

Post N° 332

Post n°332 pubblicato il 16 Dicembre 2006 da 72rosalux72

Dice fassino…
Il Partito Democratico ha il compito che ebbe Adenauer quando restituì identità alla Germania o Kohl e Brandt quando la riunificarono, un passaggio non dissimile da quello vissuto dalla Francia dopo la crisi della Quarta repubblica, la sfida su cui si misurò González nella transizione dal franchismo alla democrazia in Spagna. Un progetto alto, culturale prima che politico: l'Italia, la sua vocazione, il suo destino.”

Quello si crede napoleone e questo si crede brandt, forse prodi si riferiva ai rappresentanti del popolo quando ha detto che il paese è impazzito. Ma perché non riesco a vedere quanto vola alto questo progetto e penso già se e cosa voterò quando sarà il caso?
Non bisogna sempre stare sulla difensiva, non bisogna stare sempre attaccati alla bandiera, rincara fassino.
E così, io dopo più di quindici anni, altri dopo trenta o quaranta, dovrebbero buttarsi tutto alle spalle e gettarsi in questa fantastica avventura di centro.
Non è di centro, dice lui.
 "L'obiettivo è parlare al nostro popolo. Interrogativi e inquietudini non sono sul senso del progetto, ma su come realizzarlo. C'è la consapevolezza tra elettori, militanti e dirigenti che non possiamo stare fermi”.
Quindi è come dire che gli elettori, i militanti e i dirigenti trovino opportuno muoversi verso il centro, visto che il partito stagna. Ora, se i ds non arrivano al ventipercento non è colpa mia, di solito quando le cose non funzionano si chiede conto ai dirigenti. Invece qui, io dovrei fare un passo verso il centro e capire che è ora di abbandonare certe vetuste bandiere, loro manco un passettino indietro.
Che poi, se glielo dici ti rispondono che tutto è deciso con la massima trasparenza, c’è addirittura un dibattito precongressuale vivace come non si vedeva da tempo.
Ti credo che è vivace, la sinistra ds minaccia la scissione. E già arrivano proposte per le trattative di pace, tipo il doppio tesseramento. Una cosa così non l’avevo mai sentita: un unico partito e due tessere.
A me è già arrivata la lettera del segretario di sezione… “ cara compagna, ti ricordo che è iniziato il lavoro per il tesseramento 2007…” , poi come faranno?…per alcuni metteranno ancora “ cara compagna” e per altri “ cara amica”?

Si decide al congresso, purtroppo.
Il congresso del partito è il posto dove tutte le voci possono urlare, e dove quelle di minoranza pigliano sempre più applausi. Poi quando vai al voto restano sempre di minoranza.
Ormai lo sappiamo, la platea del congresso è costituita da delegati marchiati col fuoco, le federazioni che li mandano sono tutte agganciate a qualche dirigente nazionale o al locale parlamentare. Il congresso e i suoi delegati sono il risultato di un gioco politico dal quale sono esclusi i semplici tesserati e non “ il grande strumento di democrazia che i ds esercitano, a differenza di altri partiti”.
Vedi fassino, se forza italia ha fatto un solo congresso in dodici anni a me non importa, e non mi consola.
Manco sui termini di paragone siamo d’accordo.
Piuttosto, solo sul candidato premier è urgente il parere degli elettori?… quando si sa di vincere è facile fare i democratici.
Però facciamo i democratici fino in fondo e chiediamo ai tesserati ds se vogliono il partito democratico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> L'Italo-americano su pEaCe!!!
Ricevuto in data 18/12/06 @ 13:09
I ragazzi della 4° B dell’istituto tecnico Volta di Pescara hanno realizzato il Partito Democrati... (continua)
 
Commenti al Post:
ventodamare
ventodamare il 16/12/06 alle 23:49 via WEB
chiediamo ai tesserati ds se vogliono il partito democratico, mi sembra assolutamente il minimo. Certo che davvero non capisco se Fassino ci fa, o ci e'. Finge di vedere grandi ed alti obbiettivi, oppure qualcuno glieli fa ondeggiare davanti come il flauto che incanta il serpente? In ogni caso, io non mi muovo e strillero' come un matto ad ogni passo falso di questa gente che commette errori macroscopici da anni ed e' sempre li'. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 20/12/06 alle 21:51 via WEB
ti ricordi moretti quando disse..."con questa classe dirigente non vinceremo mai"... e c'è mancato pochissimo pure la volta scorsa. allora ha ragione michele serra, quando dice che in qualsiasi altro paese europeo, con una destra come la nostra, un centrosinistra decente farebbe man bassa. a parte che in qualsiasi altro paese europeo uno come il berlusca non si sarebbe potuto candidare, ma già è un altro discorso... ciao bello
(Rispondi)
 
se_ti_pare_il_caso
se_ti_pare_il_caso il 17/12/06 alle 00:12 via WEB
Mi ricorda molto "Le elezioni" di Gaber...
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 17/12/06 alle 12:58 via WEB
Dovrei scrivere un commento più lungo del tuo post e, notoriamente, sono pigro. Una sola domanda. Quando mai la base di qualsiasi partito(compreso il PCI, Rifondazione Comunista, Lotta Continua, Avanguardia Operaia, il Psi e qualsiasi altra formazione di sinistra) ha deciso qualcosa? Sugli altri partiti stendiamo un velo pietoso...
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 20/12/06 alle 22:03 via WEB
magari guido, prima non c'erano tutte queste voci contrarie e che chiedono di essere ascoltate. e per quanto mi riguarda io sarò sempre la solita idealista... (purtroppo?)
(Rispondi)
 
ascaso1974
ascaso1974 il 17/12/06 alle 18:40 via WEB
Uno dei meccanismi, forse il più efficace, per colpa dei quali al vertice non cambia mai nulla. Al di là di programmi, identità, risultati. Malanno non di un solo partito, ma di quasi tutti. C'è chi per non toccare il capo (e senza nessuna voglia di toccarlo) i congressi nemmeno li fa, ma hai ragione tu a dire che non è in questo che ci si consola; e c'è chi organizza congressi che però funzionano proprio in quel modo. E i dirigenti (responsabili, ovvero colpevoli, dei risulati raggiunti dal loro partito) restano al loro posto senza nemmeno rischiare di esser messi da parte (farlo da soli, poi, non è contemplato). L'Unione è un'inevitabile alleanza di identità anche molto diverse, probabilmente anche il nuovo soggetto politico, se ci sarà, e credo di sì, lo sarà altrettanto. A meno che la scissione non sia così perentoria (e coerente) da portare i centristi al centro e il correntone più a sinistra. Ma ci si arriverebbe in uno scenario di conflitto vero. Grande assente, in tutto questo, il parere dei tesserati: qualcuno si sta..dimenticando?..di chiederlo loro..
(Rispondi)
 
hidrogenium
hidrogenium il 18/12/06 alle 22:02 via WEB
Lo so il partito democratico sarà difficile da fare,da collocare e da gestire,avrà un'anima da Labour blairiano o da Partito Popolare alla Aznar?Fassino spera di collocarsi nell'area socialista ma il neopentito Rutelli si sta avvicinando sempre più al Vaticano.Purtroppo i tesserati divranno solo ratificare una decisione presa dal collegio quindi dall'alto. Però penso proprio che il partiro democratico sia inevitabile per i Ds e la Margherita,questo progetto affonda le radici nel Compromesso Storico di Moro e Berlinguer di oltre 25 anni fa che costò allo statista la vita e al Pci la maggiornaza alle elezioni. In questi anni di cose ne sono successe tante, il Pci non c'è più, la Dc idem, il paese è cambiato molto. 25 anni fa questo soggetto politico poteva contare su un bacino di quasi il 75% degli elettori adesso forse se arriva al 30 è un successo,però dai non ci stracciamo le vesti ad unirci ai teodem di Rutelli,alle brutte un soggetto a sinstra si formerà se il partito democratico sarà sempre più su posizioni vaticaniste.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/12/06 alle 12:15 via WEB
Tanto, per fortuna, non si farà mai. Troppe parrocchie, troppi compromessi, c'è una gran puzza di calderone...che c'entrano i tartufi con le fragole? (per essere buono eh.)
(Rispondi)
 
gh0std0g
gh0std0g il 19/12/06 alle 17:09 via WEB
D'accordo con te. Un progetto senz'anima. Credo però che alla fine non si farà perché non lo vuole nessuno, è stato solo un traino elettorale di Prodi. Sull'adeguatezza della classe dirigente DS, sul fatto che in italia chi perde non se ne va mai, e soprattutto sulla questione della demopcrazia interna dei partiti (e dei DS in particolare) avrei da dire tante cose... Ma quando mi sono arruolato nella Flotta Stellare ho così poco tempo per occuparmi della politica terrestre....
(Rispondi)
 
Pierre_Louis
Pierre_Louis il 24/12/06 alle 08:30 via WEB
Dice Fassino.... ecco sarebbe meglio che non dicesse niente!
(Rispondi)
 
ecogipa
ecogipa il 27/12/06 alle 16:04 via WEB
io premetto che il centrosinistra non mi è simpaticoper niente, e quando sento parlare di partito unico mi viene da ridere, l'unico partito che tiene unite le persone è quello delle poltrone, se fosse per le idee sarebbero a casa il giorno dopo il voto.
(Rispondi)
 
 
hidrogenium
hidrogenium il 30/12/06 alle 01:42 via WEB
di sicuro le poltrone piaciono sia a destra che a sinistra anche se bisogna fare un distinguo fra le due, almeno a sinistra è sempre esistita una questione morale già dai tempi di Berlinguer, mentre a destra è sempre prevalso il qualunquismo...perchè cambiare tanto sono tutti uguali così quelli della destra hanno sempre cercato di sminuire gli avversari. A sinstra qualcuno che fa politica ancora con passione c'è, pochi ma ci sono in questa destra la politica è solo una questione affaristica, e di giustizia personale, molto lontana dal concetto di passione politica.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963