Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #373Messaggio #375 »

Post N° 374

Post n°374 pubblicato il 16 Settembre 2007 da 72rosalux72


Ho sempre pensato che le gare di formula uno siano un ottimo coadiuvante dell’abbiocco domenicale. Ancora hai il sapore dell’ultimo boccone, ti butti sul divano e alle due comincia quella nenia che fanno le macchine quando passano veloci, e se non ci fosse la telecronaca sarebbe davvero perfetto. Per dire quanto mi galvanizzi la formula uno che, nella mia ingenuità, ancora non riesco a considerare uno sport.

Tant’è, adesso mi pare interessante parlarne. Non per le condotte illecite venute a galla, perché sull’argomento, almeno noi italiani, siamo persone di mondo. Ma per lo straordinario aplomb che circonda la faccenda.
Mi è venuto di pensare che se a fare quei giochetti fosse stata la ferrari, magari avremmo dovuto sorbirci la solita ramanzina sugli italiani furbi e disonesti. Perché questo si dice di noi in giro per il mondo, salvo esclusive eccezioni.

Mi ricordo di un articolo su internazionale tempo fa, un giornalista tedesco parlava della corruzione del sistema politico ed economico italiano scoperchiata da mani pulite. Più o meno diceva: io, come cittadino tedesco, mi chiedo se anche nel mio paese le cose vengano regolate in quel modo, ovvero attraverso ricatti e favori. Possibile che solo in italia il sistema sia marcio? Oppure in italia sono stati tra virgolette fortunati ad aver avuto un gruppo di persone capaci e desiderose di pulizia?
Lui propende per la seconda che ho detto.
Con la differenza, tutta da dimostrare però, che forse i tedeschi avrebbero tenuto sui palmi delle mani un loro ipotetico pool di mani pulite, mentre noi, a parte una cotta passeggera, adesso li chiamiamo assassini.
Per via di quelli che si sono suicidati davanti alla vergogna del carcere e del fallimento. Come se fossero stati gli unici episodi di suicidio in carcere, ma finchè le vittime non hanno conti correnti da sballo, non ci si preoccupa dei diritti dei detenuti.
Sempre lo stesso giornalista insisteva nel dire che gli italiani sono vittime del loro essere italiani, che non è uno stereotipo, ma una cosa seria.
Portava come esempio lo scandalo degli arbitri tedeschi, corrotti fino all’ultimo ossicino, venuto fuori poco prima dei mondiali dell’anno scorso. Ignobile quanto e come il nostro calciopoli, magari un po’ meno “sistema” – nel senso che lì non c’era un gruppo di società che faceva e disfaceva- eppure, gli unici a essere vituperati per i loro peccati sono stati gli italiani. Perché?
Perché noi nei nostri guai ci sguazzamo contenti, li arricchiamo, li stimoliamo, li inventiamo addirittura.
In germania gli arbitri colpevoli sono stati radiati subito e adesso possono al massimo arbitrare la partita sul campetto davanti casa. Qui abbiamo permesso che i colpevoli si stracciassero le vesti in prima serata, che gridassero il loro così fan tutti che è tanto consolatorio per quelli che li ascoltano dal divano di casa. E li ricicliamo, come conduttori di trasmissioni radiofoniche, come giornalisti, come politici.
Salvo poi aizzarsi, sempre dal divano di casa,  contro i lavavetri, che non credo abbiano una morale peggiore di quella di moggi, per esempio.

Oggi guardavo la trasmissione sulla formula uno, prima della partenza. Un giornalista italiano intervista alonso, che ormai sappiamo essere al corrente di tutto e anche corresponsabile, visto che nelle mail chiede informazioni sulle cose della ferrari senza alcun cruccio. Insomma, il giornalista gli chiede del circuito, lui dice che è molto bello, che sarà divertente guidare ( con una faccia di tolla incommensurabile, aggiungo io), e alla leggerissima insinuazione del giornalista sulla mclaren spiona e disonesta, lui non si scompone e ride, confermando che la formula uno è una roba molto divertente.
A parte che alonso non dovrebbe più guidare per almeno dieci anni, così la vedo io, mi sarei aspettata un comportamento più professionale da parte dei nostri giornalisti. Non andiamo a intervistare quelli che hanno giocato sporco, quelli che le loro vittorie non sono frutto del loro lavoro, quelli che, ma sì, ci hanno copiato per vincere. Per una volta che siamo le vittime manco ci indigniamo.
Invece, come al solito, tutti dietro ai colpevoli, per farli parlare, per farci vedere come se la passano, per farli diventare, in sostanza, i veri protagonisti.
E questa è una cosa molto italiana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 16/09/07 alle 18:33 via WEB
Io oggi...in relax totale;in piedi sul divano a tifare Valentino Rossi.gara da b r i v i d o.Adesso spero che paghi anche le tasse ...Ciao!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/09/07 alle 18:55 via WEB
antonia nella notte in piedi sul divano a tifare un motociclista?!! e dice pure che la gara è da b r i v i d o?!! valentino rossi?!!... ma P E R C H E'?!! rosalux
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 19/09/07 alle 10:53 via WEB
perchè io sono tante cose e fra queste tante cose c'è anche che mi piacciono le cors econ le moto.NOn è grave.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 19/09/07 alle 10:58 via WEB
cìè parecchio ma parecchio di peggio.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/09/07 alle 19:21 via WEB
come al solito l'interesse ha avuto la meglio sulla giustizia....la mc laren andava radiata e cosi' i suoi piloti se lo avesse fatto la ferrari ci avrebbero massacrato...mi sono rotto le palle degli italiani mafia e mamma..gli italiani sono anche arte, coltura,scoperte,ferrari,vale rossi,4 mondiali vinti di calcio,senza contare i trofei vinti dalla ns squadre di club,moda,cucina,e poi potrei andare avanti per ore...e tutto questo con la classe politica che ci ritroviamo...ci danno contro perche' ci invidiano che rosichino gli stronzi...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/09/07 alle 20:06 via WEB
Cari amici questi fanno gli affari loro quello che quadagnano in un mese io lo quadagno in 5o anni di duro lavoro ancora andiamo dietro alla ferrari, e tutto il resto è tutta una presa in giro alle nostre spalle come la politica
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/09/07 alle 21:24 via WEB
Ke Dio ti benedica..grandissima
(Rispondi)
 
anacleto.mitraglia
anacleto.mitraglia il 16/09/07 alle 23:05 via WEB
concordo. in piu' penso che c'e' voluta la bella faccia tosta di alonso per continuare a correre in F1. Il pelo sullo stomaco, comunque ce lo hanno tutti coloro che sono nell'ambiente (piloti compresi) che oggo hanno fatto finta di niente. Se Alonso fosse andato sul palco dei vincitori, sarebbe pure stato applaudito. Forse una bella torta in faccia gli sarebbe stata bene..
(Rispondi)
 
 
lubely
lubely il 17/09/07 alle 09:49 via WEB
come diceva travaglio, il giornalismo dovrebbe essere il cane da guardia. In itali aè un cane da compagnia o, peggio, da riporto
(Rispondi)
 
 
 
carlofedele
carlofedele il 19/09/07 alle 23:07 via WEB
posso sottoscrivere per una volta senza dire null'altro ? ^__^
(Rispondi)
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 26/09/07 alle 21:51 via WEB
e che mi dici di vespa che ieri sera aveva in studio una bicicletta uguale a quella che l'assassino della ragazza di garlasco avrebbe usato?
(Rispondi)
 
ventodamare
ventodamare il 17/09/07 alle 20:59 via WEB
E' stato come per il calcio, si e' trovata una soluzione per salvare il "Circo" della F1 con una punizione a meta'. Dici bene che Alonso doveva essere squalificato a lungo. E poi vale la pena salvarlo? E' diventato di una noia mortale.. SEcondo me la Ferrari avrebbe dovuto premere per far squalificare Alonso, minacciando il ritiro, immaginate una formula 1 senza la rossa italiana?
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 22/09/07 alle 00:01 via WEB
il nostro giornalismo è malato di leccaculismo. Le regole sono semplici: solo domande accondiscendenti, altrimenti niente interviste e accesso ai paddock o agli allenamenti o ai salotti politici. E poi il tuo giornale o la tua tv ti emarginano e tu cambi mestiere.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 26/09/07 alle 21:46 via WEB
tu sei la sintesi fatta persona. ciao guido
(Rispondi)
 
carlofedele
carlofedele il 26/09/07 alle 11:28 via WEB
ti sei fermata per il pit-stop e non sei più riuscita a ripartire ? Con questo son dieci giorni... ^__^
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 26/09/07 alle 21:45 via WEB
è che noi lavoratori dipendenti fannulloni facciamo fatica a ritagliarci un pò di spazio, durante la giornata. un paio di sere sono passata però, non loggata e velocemente. ciao.
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 27/09/07 alle 18:22 via WEB
Lo vedi che la mafia è pure fuori dall'Italia? Basta vedere Alonso! :P
(Rispondi)
 
istoriando
istoriando il 15/10/07 alle 01:38 via WEB
bellissomo post! divertente...da un patito di formula uno, che si addormenta al suono dei motori, come dici te. Simo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963