Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

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Post N° 390

Post n°390 pubblicato il 24 Febbraio 2008 da 72rosalux72

All’uscita di scuola la maestra mi annuncia che mio figlio ha preso ottimo in un testo d’italiano. Me lo dice personalmente perché è sul serio un evento, e comunque precisa che è stata “costretta” a darglielo, perché lei aveva proposto una traccia ampissima per farli esercitare a scrivere, sperando che anche i più pigri ne fossero allettati.
Però dice che davanti alla mezza paginetta scritta da ettore ha dovuto cedere. Leggila, mi fa.
E certo che la leggo, è il primo ottimo in italiano di tutta la terza elementare.

Dunque, in teoria la traccia si riallaccia alla storia, visto che li invita a fare un viaggio nel tempo, chiedendogli di descrivere dove vorrebbero andare e perché.
Riporto il testo sfornato da mio figlio.

” non vorrei andare indietro nel tempo perché prima si stava peggio e c’erano molte meno cose, tipo la luce, le automobili, il computer e il nintendo. e poi c’erano animali giganti, e invece a me mi piacciono solo i cani piccoli e i criceti. mi piacerebbe però vedere perugia quando c’erano le porte di legno intorno alle mura che chiudevano la notte per non fare entrare i briganti e mi piacerebbe vedere quanto erano grandi le chiavi. Nel futuro ci vorrei andare solo per vedere se farò il vigile. Di sicuro non farò il capo dei vigili perché la mamma mi ha spiegato che per fare il capo dei vigili ci vuole la laurea ma non in matematica. E io casomai prendo la laurea in matematica.”

Ieri abbiamo visto margherita, la sua compagna di scuola. Lei è bravissima in italiano, i suoi quaderni sembrano opere di un amanuense, ebbene, lei protestava che pur avendo scritto tre pagine, parlando perfettamente della preistoria, di come lei avrebbe voluto essere amica di pokonaso, riportando un sacco di informazioni esatte sulla preistoria, abbia alla fine preso ottimo come ettore che, parole sue, “ non ha scritto niente!”. La capisco, è frustrante, però le ho detto che forse lunghezza non vuole dire per forza qualità e che nel caso di ettore magari la maestra ha premiato l’originalità, non so.
Dentro di me so benissimo che mio figlio ha cercato la via più breve, che il suo unico obiettivo era di liberarsi con meno fatica possibile di questo testo d’italiano, e non volendo gli è uscita una cosa carina.
Per dire come la pensa: alla fine dell’anno mi metterà ottimo? Eh mamma, mi darà ottimo?!
Ehm, per una volta che lo prendi non credo proprio, dovresti piuttosto confermarlo in altre occasioni, non credi?
…” che stressss!!”
E lui che già pensava di vivere di rendita fino a giugno.

 
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Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/08 alle 14:31 via WEB
Io a tuo figlio darei ottimo e lode: ha già le idee molto chiare in tema di progresso e relativi benefici, in tema di sicurezza e sulla professione che vorrebbe fare da grande..il tutto senza dire stupidaggini sull'ambiente, sulla solidarietà verso i briganti, su di un'eventuale iscrizione al PDgiovanile per trovare un posto fisso garantito.. Congratulazioni! A dispetto della tua ideologia ha ben educato Ettore! VdM
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lakonikos
lakonikos il 24/02/08 alle 23:40 via WEB
si è dimostrato intelligente, creativo e spontaneo. tutte cose che una maestra dovrebbe saper valutare
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Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 11:28 via WEB
Un tema perfetto. La sintesi è una dote divina: fiat lux e via col mondo. Del resto buon sangue...
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ildemonologo
ildemonologo il 25/02/08 alle 21:20 via WEB
Vigile urbano...divisa...uhmmm, c'è qualche cosa che non mi torna:))
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Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/08 alle 10:07 via WEB
Ci sono alcuni ragazzini, come il tuo, come il mio, che fanno della sintesi il loro "mondo perfetto", un po' perchè a volte, piuttosto che scrivere o dire stupidaggini e ovvietà, ascoltano o scrivono solo quello che ritengono necessario. Purtroppo hanno da imparare che non tutte le situazioni sono uguali, e che a scuola, sbilanciarsi un pochino fa la differenza. ora però ha superato la linea di demarcazione: il voto, e il riconoscimento della maestra dovrebbero essere lo sprone giusto (almeno per j. è successo così... e lui era .. duretto.!?!?) ciao, Mag
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MacRaiser
MacRaiser il 26/02/08 alle 10:47 via WEB
Merita un "ottimo" sopratutto l'educatrice. Ha saputo riconoscere e premiare la qualita' della -persona- Ettore, piu' che la quantita' del lavoro che avrebbe potuto svolgere, magari ripetendo a pappagallo. Un incoraggiamento come questo, anche se non sembra, puo' fare la differenza in un percorso scolastico. Fantastica poi l'ultima frase del tema :p Ciao, Rosa :)
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merizeta21
merizeta21 il 26/02/08 alle 12:59 via WEB
mi associo a quest'ultimo commento..:-)
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IronicoDistacco
IronicoDistacco il 03/03/08 alle 12:01 via WEB
Ahio, come la vedo male...
Dunque, io pigliavo sempre "benino" o al massimo "bene" ai temi, parlo delle elementari. Al liceo quando scrivevo due colonne era gran festa. Poi mi son laureato in ingegneria, che se non è matematica poco ci manca.
Morale della favola: il ragazzo mi piace, eh... però sta prendendo una brutta strada, sappilo! Anche se quel "casomai" lascia un pertugio di speranza :-)
PS: questa margherita mi sta già sulle palle
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