Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #407Messaggio #409 »

Post N° 408

Post n°408 pubblicato il 07 Maggio 2008 da 72rosalux72


Leggo che il papà del ragazzo che ha incendiato i capelli di un compagno di scuola non avrebbe dato molto peso alla faccenda, e se la sarebbe presa pure con la vittima che ha denunciato la cosa.
Collego questo atteggiamento alle parole di un sociologo che denuncia la trasformazione del rapporto genitore/figlio: adesso si tende a “voler bene” e non a “far crescere”.
Ti voglio bene sempre e nonostante, ti giustifico e ti proteggo.

Spero di sbagliare, ma credo di conoscere un futuro bullo. Per ora è l’amichetto preferito di mio figlio, e mi domando anche perché, visto che sono così diversi. Domenica scorsa stavo quasi per telefonare alla madre di m. perché non riuscivo a tenerlo a bada: ha divelto un piccolo piano dell’armadio di ettore e l’ ha fatto apposta, perché un’operazione del genere richiede impegno ed energia; gli ho detto che quando si va in casa d’altri bisogna rispettarla, che gli armadi costano soldi e che doveva pensare se facessero lo stesso al suo, di armadio.
Mi ha risposto di stare zitta. E con un tono canzonatorio che mi ha devastato il sistema nervoso.
Chiudi il becco tu, ci metto un secondo a caricarti in macchina e a riportarti a casa.
Poi ci si è messo ettore…no, mamma, ti prego, stavamo giocando… e intanto m. comincia a piangere.
Fa sempre così, quando qualcuno gli fa presente che non può fare il cazzo che gli pare, piange.
Poi dopo ricomincia.

Sono parecchi gli episodi. Margherita è la sua vittima preferita perché è paffutella, e quindi è un continuo di cicciona, cicciabomba, lardosa… Ricordo che era martedì grasso, all’uscita di scuola siamo tutti lì e m. grida a margherita: ehi, cicciabomba, c’è la tua mamma. E le mette le mani sulla pancia dicendo con quel tono di sopra…senti che lardelli! mentre margherita tenta di divincolarsi, infastidita e dispiaciuta.
La mamma di margherita è diventata un diavolo, l’ha incenerito davanti al suo papà - che non ha fatto una piega, per la cronaca. E’ arrivata a dire: se i tuoi genitori non ti dicono niente allora te lo dico io, sei un deficiente, e non ti permettere mai più.
SPECIE in mia presenza.
E’ questo il punto. Parlando le ho detto di essere d’accordo, non tollero che un bambino continui a sfottere anche in presenza di un genitore della “vittima”, come se non esistesse nulla in grado di fermarlo.
Punzecchia anche ettore, visto che ha una brutta grafia lo chiama “gallina” perché come lui scrivono solo le galline. Non è una tragedia, però questa cosa dello sfottere chiunque – anche il suo amichetto preferito - sta diventando sistematica.
E mio figlio è anche troppo ingenuo, mica risponde!
Comunque qualche suggerimento gliel’ho dato, tipo “ puffo” e “nanerottolo”, ehm.
Poi a sentire la mamma di m. lui a casa è un angelo, non se li spiega gli atteggiamenti che le vengono riferiti – anche dalle maestre, e se te lo dicono persone che stanno ogni giorno cinque ore con tuo figlio mentre tu non ci sei… - e ho capito che lei si è messa sulla difensiva.
Sono bambinate, il classico discorso sulla cattiveria congenita dei bambini che non ho mai capito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
lubely
lubely il 08/05/08 alle 14:58 via WEB
e provare col metodo pedagogico Erode?
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 09/05/08 alle 21:58 via WEB
che poi ha dei momenti di dolcezza incredibili, tipo: li ho portati a prendere il gelato e si tenevano pe rmano.
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 08/05/08 alle 15:45 via WEB
Ritengo che la cosa più grave sia proprio quella tolleranza dovuta al fatto che ciascuno di noi ha un diverso concetto del rispetto e lo evidenziamo con quel ricorrente "ma perché cos’ha fatto?".
E’ ovvio che sotto l’aspetto educativo la tolleranza concessa dai genitori viene recepita dal bambino scostumato non solo come approvazione dei suoi comportamenti ma addirittura come normalità.
Sono d'accordo con te, la cattiva educazione non è solo un limite dei bambini ma soprattutto un perimetro che comprende genitori e figli. Ciao.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 09/05/08 alle 22:09 via WEB
c'è da dire che molto dipende anche fdal tipo di vita che fanno i bambini. m. è uno che sta fuori casa molto tempo, come mio figlio. però io ho mia mamma a disposizione e quando non ha sport o il doposcuola sta a casa della nonna e gioca nella camera dove dormivo io fino a undici anni fa. m. non ha nonni vicini e sta al doposcuola tutti i giorni fino alle cinque e mezza del pomeriggio. d0latra parte i genitori lavorano e prima non possono proprio esserci. che poi, pure io con le mie tre ore di stacco non è che ci faccio granchè, e parlando anche con i genitori di m. siamoa rrivati alla conclusione che forse i figli è meglio non farli, se ogni giorno ti devi organizzare su come sistemarli.
(Rispondi)
 
ecogipa
ecogipa il 08/05/08 alle 16:47 via WEB
due cose, mi sono divertito aleggere il post...per modo di dire dato che sono realtà.secondo tuo figlio diventerà dottore....hanno una calligrafia da gallina. ciao.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 09/05/08 alle 22:22 via WEB
lui vuole fare il vigile. vorrà dire che le sue multe saranno illeggibili.
(Rispondi)
 
scrivisulmioblog
scrivisulmioblog il 08/05/08 alle 22:20 via WEB
Ciao! Ti invito a visitare il Blog: http://blog.libero.it/scrivisulmioblog
(Rispondi)
 
lakonikos
lakonikos il 09/05/08 alle 19:11 via WEB
se vuoi una mano a farlo sparire...:)
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 09/05/08 alle 22:33 via WEB
non potrei mai con l'amichetto preferito di mio figlio.
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/05/08 alle 08:40 via WEB
Probabilmente Ettore lo ammira. Qualche spunto di riflessione. Ciao :)
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 10/05/08 alle 12:53 via WEB
Secondo me è viziato, e non poco. Ieri parlavo con mio figlio grande del fatto di verona, anche lui ha guardato un pò di anno zero l'altra sera; gli ho chiesto un suo parere, visto che si tratta di ragazzi come lui. Sai che mi ha detto? La colpa, alla base, è sempre della famiglia. E io gli ho risposto, ma quei genitori si sono dispiaciuti e non poco di ciò che hanno fatto i loro figli.. forse non se lo sarebbero mai aspettati.. e lui mi ha detto: le loro famiglie magari non gli avranno insegnato AD ESSERE violenti, ai loro figli, ma di sicuro non gli hanno nemmeno insegnato A NON ESSERE VIOLENTI... Alchè io gli ho detto, ma scusa, e noi te l'abbiamo insegnato? e come? E lui mi ha detto sono cose che non serve dire mamma, sono cose che si imparano via via, ad esempio quando avrò tentato di picchiare i miei fratelli (mai successo in verità) e tu mi hai detto che non si fa e perchè non si fa; oppure quando tentavo di portar via dei giocattoli agli altri bambini e tu mi hai detto che non si fa e perchè.... Se si continua a scusare tutto, anche quegli atteggiamenti che definire irrispettosi è un eufemismo, il confine tra capriccio e bullismo, alla fine è destinato a scomparire.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963