Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #449Messaggio #451 »

Post N° 450

Post n°450 pubblicato il 15 Ottobre 2008 da 72rosalux72


Maxim è un compagno di scuola di mio figlio ed è ormai un perugino coi fiocchi. Ancora qualche inflessione russeggiante gli scappa, ma mi diceva sua mamma… parla italiano anche nel sonno!
A vederlo è un perfetto slavo, ha i capelli quasi bianchi, gli occhi celestissimi, e svetta sui compagni di dieci centimetri buoni. Quando parla con l’accento perugino mi fa morire.
E’ arrivato in prima elementare che giusto sapeva dire ciao, però era capace di scrivere in cirillico.
Da appena un mese era a casa, quella dei suoi genitori adottivi, perugini e quindi italiani. Pure lui era italiano, da subito, ma non sapeva la lingua e da poco aveva scoperto la pasta e la pizza.
Sembrerà una stupidaggine, ma all’orfanotrofio – ho visto le foto e garantisco che nessuno vorrebbe far trascorrere al proprio figlio dieci minuti là dentro - mangiavano solo pesce, tanto pesce, qualche volta carne e montagne di patate.
Sua mamma non smette di raccontare quando in prima elementare per tre mesi di fila ha voluto la pizza per merenda, di tutti i tipi, tranne quella con le patate.

Mi domando. I maxim che arriveranno in italia il prossimo anno, andranno nelle classi di inserimento pur essendo italiani?!…
In prima c’era anche un bambino giapponese, figlio di un ingegnere spedito da tokyo a perugia per dirigere la filiale di una ditta di macchine agricole e naturalmente, il bambino, non sapeva una parola d’italiano; c’erano e ci sono due bimbe ecuadoregne e anche loro, adesso, sono due perugine sputate.
Ci tengo a dire che nessuna maestra ha dovuto rallentare nel fare le cose, che poi è lo spauracchio dei genitori italiani: più che il fastidio di avere nella classe del figlio i bambini stranieri, temono il ritardo nei programmi.

… a me pare che la maestra di matematica corra troppo! … domenica mattina abbiamo fatto una sfida: ognuno faceva i compiti di matematica e chi finiva dopo preparava il gelato.
Ehm… non mi ricordavo assolutamente come si fa la prova dell’addizione e della sottrazione ( moltiplicazione sì!) e ho sbagliato due divisioni perché sono anni che non faccio a mano le operazioni con la virgola.
”ma come cacchio fai a contare così in fretta?!”
Ride. Che soddisfazione, il gelato prima di pranzo.
Minaccio che la prossima sfida sarà in grammatica, e chi perde mette a posto la cameretta.
A questo punto ha smesso di ridere.


Ps: le classi di inserimento mi ricordano molto le classi speciali. cosa si voglia dimostrare mettendo un bambino lì perché italiano e un altro là perché straniero, lo so. che lì è il posto degli aventi diritto, dei fortunati, invece là vanno quelli che è dura la vita, anche a scuola, anche a sei anni. pur essendo bambini uguali agli altri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 15/10/08 alle 20:51 via WEB
E' meglio che un bambino che non sa una parola di italiano stia con tutti gli altri..che poi "faccia tappezzeria" e non sia in grado di imparare una cicca, questo non importa..basta rivendicarla l'integrazione, mica farla davvero.. Cara Manola, prova ad iscrivere Ettore ad una scuola europea: se non conosce (bene) la lingua, nisba: prima deve studiarsi la lingua, poi viene accettato in una classe con tutti gli altri. Ed è una cosa normalissima e sacrosanta, soprattutto per chi non è in grado di imparare non potendo capire cosa viene insegnato. Le classi di inserimento sono solo una forma di pre-classe temporanea, per consentire al bambino di essere alla pari con tutti gli altri, non c'entra una cicca l'essere fortunati o quelli che è dura la vita: il bambino nero sa parlare la sua di lingua, e magari meglio di quanto un bambino italiano sappia parlare l'italiano.. Il tuo riferimento alle "classi speciali", o meglio le "differenziali" non ha senso: le classi differenziali erano riservate a chi aveva problemi di handicap cognitivo e necessitava di metodi diversi dal normale per apprendere.. Vorrei infine farti osservare che le classi di inserimento sono proprio finalizzate ad eliminare ogni differenza fra bambini nostrani e bambini stranieri, sulla via dell'integrazione tanto strombazzata ma non perseguita seriamente.. Del genere: prima di parlare è sempre bene riflettere..il vero razzismo è di chi vuole tenere gli stranieri ed i nostrani separati dal muro della lingua..ci hai mai pensato?
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 16/10/08 alle 21:14 via WEB
e chi l'ha detto che i bambini stranieri alle elementari non imparano una cicca?! ma dove l'hai sentita!! io posso parlare per esperienza, tu no perchè hai mandato la figlia alla privata, altro contesto, anche sociale. invece io ti posso garantire che a metà anno scolastico tutti i bambini che non parlavano italiano erano in grado di fare le stesse cose degli altri e attualmente una delle due ecuadoregne è tra i migliori della classe. oh certo, sono stati aiutati, per esempio la mattina dalle ore di compresenza e il pomeriggio dai corsi tenuti dalla maestra di italiano. in verità, visto che nella scuola ci sono almeno tre/quattro stranieri per classe, tutte le maestre che si rendono disponibili fanno questo lavoro di pomeriggio, una volta la settimana. e i risultati si vedono, perchè qui non si tratta di tante belle aprole, ma di fatti: l'accoglienza si può fare, e parlo di tutti, italiani e stranieri. io sono una che quando fa la festa al figlio carica in macchina almeno tre bambini e ho sempre portato e riaccompagnato le due ecuadoregne perchè i genitori non hanno la macchina. come me fanno anche altri, ma non tutti, c'è anche chi non si pone il problema. io credo invece sarebbe meglio se ognuno facesse quel che può, non ci vuole tanto ad aiutarsi. italiani e stranieri.
(Rispondi)
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 16/10/08 alle 22:46 via WEB
Cara rosa, se ci si vuole capire è opportuno lasciar perdere i personalismi: il caso di tuo figlio e della mia vale per noi ma non significa una cicca sui grandi numeri..concordo quando dici che sarebbe bene se ognuno facesse la sua parte, ma siccome questo vale nelle storie a lieto fine mentre nella realtà le cose vanno un po' diversamente..io mi preoccupo di individuare soluzioni valide in generale..
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 15/10/08 alle 21:59 via WEB
Leggo testualmente “nelle classi ponte, l'attuazione di percorsi monodisciplinari e interdisciplinari, attraverso l'elaborazione di un curriculum formativo essenziale, che tenga conto di progetti interculturali, oltre che dell'educazione alla legalità e alla cittadinanza”. Ora sappiamo bene che viviamo in un paese nel quale prosperano ben 4 organizzazioni umanitarie stimateci ed invidiateci da tutto il mondo civile, gloria e vanto del Made in Italy, come la “Mafia, la Camorra, la ‘ndrangheta e la Sacra Corona Unita e mi chiedo come mai l’educazione alla legalità ed alla cittadinanza non venga “impartita” soprattutto ai bimbetti e bulletti italioti. Un aspetto come un altro di questa ennesima merdata fascista o, per i puristi, birichinata di destra.
(Rispondi)
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 15/10/08 alle 22:48 via WEB
Se non ti è d'incomodo, potresti spiegare cosa c'è nella "merdata fascista" che ti disturba..forse insegnare la lingua a chi, non conoscendola, è escluso dalla società è una forma di razzismo o di fascismo? Capisco che ti sia difficile rispondere senza inserire nella risposta un po' di merda/fascismo/paraculate/ecc,ecc..ma almeno provaci a motivare quel che sostieni con tanta escatologica fermezza..
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 16/10/08 alle 00:00 via WEB
Nel mio commento c’è una premessa virgolettata e quindi non smentibile, una riflessione sul Made in Italy, una domanda esplicita su una volgarissima discriminazione fatta dalla premessa ed una conclusione in due lingue una in chiaro ed una per i puristi italioti.
Quel “capisco blablabla” sono tue considerazioni sulle mie capacità di gestire un dialogo in un modo piuttosto che in un altro ovvero considerazioni tue sulla mia persona che ritengo gratuite ed ingiuriose quindi mi vedo costretto a scendere al tuo livello e risponderti mio malgrado e con profondo dispiacere di ficcartele su per il culo.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 16/10/08 alle 00:47 via WEB
Quel "capisco blablabla" sono dati di fatto inerenti al tuo stile nel rispondere, ergo non smentibili. Prendo per altro atto che non sei in grado di motivare la tua escatologica crociata contro l'insegnamento della lingua italiana ai bambini stranieri.. Sorry lupetto, ma è troppo facile aggirare le domande scomode fingendosi offesi dal proprio stesso linguaggio..bye bye
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 16/10/08 alle 09:38 via WEB
E’ vero, tante cose non le so proprio fare. Tipo applaudire alle classi per soli stranieri argomentandone la sporca discriminazione con l’ipocrita scusa dell’avviamento alla lingua italiana oppure prendere le impronte ai bambini rom argomentando la sporca schedatura con l’ipocrita scusa della necessità d’individuarli e proteggerli oppure riconoscere un’aggravante di pena al clandestino che delinque argomentando questo sporco abuso con l’ipocrita scusa della difesa del territorio. Questo dotto modo di argomentare lo lascio ben volentieri alla pochezza morale ed intellettuale di destra. Guten tag kameraten.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 16/10/08 alle 11:50 via WEB
Il post di rosa riguarda le classi di inserimento, ergo restiamo in argomento..così, giusto per non arrivare a divagare sul sesso degli angeli. "Discriminazione"? "Ipocrita scusa"? Di discriminazione si potrebbe parlare in presenza di classi/scuole per italiani e classi/scuole per stranieri: in tal caso mi assocerei alla tua definizione di sporca discriminazione. Peccato che la proposta riguardi la creazione di "classi" propedeutiche all'inserimento nelle classi normali..vale a dire che le classi che indignano non sono altro che "corsi" di apprendimento della lingua. Mi piacerebbe pure sapere le motivazioni che stanno alla base della tua accusa di "sporca ipocrisia"..è forse ipocrisia voler mettere i bambini stranieri allo stesso livello di comprensione dei loro coetanei italiani? E' vero che la lingua italiana è in continua evoluzione..però pensavo sinceramente che quest'opera si chiamasse "integrazione"..e che "ipocrisia" stesse ad indicare l'accoglienza tout court per poi lasciare l'ospite a se stesso.. Non mi risulta che sia un modo di argomentare molto dotto: forse ha ai tuoi occhi la gravissima colpa d'essere un argomentare chiaro, sintetico e concreto. Il che non è un concetto di destra bensì anche di sinistra..laddove la sinistra cerchi soluzioni reali e non demagogiche.. Bye, compagno.
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/10/08 alle 12:12 via WEB
Ieri sera ho avuto l'inaspettato piacere di ascoltare Francesco Storace bocciare sonoramente la suddetta mozione, ad Exit su LA7. Ha detto che certi limiti di civilta' non vanno oltrepassati. Questo e' quanto ritiene anche la UE, che ha rimandato Maroni a casa, a riscrivere il suo decretino sicurezza. La Lega crede di stare su MArte, ma non ha capito che esiste un'entita' sovranazionale alla quale la nostra normativa e' sottomessa, che certe porcate non le consentira' mai. Credo che Berlusconi e AN fararanno bene a darsi una bella svegliata e presto. E a capire che la Lega, se lasciata fare e a forza di pernacchie, li portera' alla piu' cocente delle sconfitte.
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/10/08 alle 13:35 via WEB
Ah, a proposito: alla materna ho fatto due anni in una scuola inglese, con compagni inglesi ed educatrici inglesi. Si parlava esclusivamente inglese, chiaro. Nessun problema di comunicazione, anzi. Ho acquisito una scioltezza nella comprensione dell'inglese parlato che mi ha fatto parecchio comodo nel mio percorso successivo.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 16/10/08 alle 21:23 via WEB
è talmente risaputo che i bambini imparano in fretta se in ambienti accoglienti... non mi pare nemmeno il caso di continuare a discutere sulle difficoltà di un bambino di sei sette anni nell'imparare una lingua. ripeto: parla con accento perugino un ragazzino russo arrivato in italia a sei anni e mezzo e con un vissuto molto difficile alle spalle.
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/10/08 alle 14:11 via WEB
Off Topic: Rosa, te lo dico qui, pubblicamente. Sta diventando sempre piu' difficile per me frequentare il tuo blog. Mi fa piacere leggere i tuoi post, anche se a volte non sono d'accordo (poche, per la verita') ma sinceramente di venire qui e farmi venire il vomito a forza di leggere frasi di Lupo del tipo: "ficcateli su per il culo", ne ho abbastanza. Tra l'altro secondo me, se non metti presto un freno allo squadrismo verbale di costui, ti ritroverai con ben pochi commentatori disposti a rischiare la sua gragnuola d'insulti consueta (per chi la pensa diversamente da lui, chiaro). E temo che gia' una buona parte di danno sia fatto. Il blog e' tuo.. vedi tu. Con stima. Ciao.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 16/10/08 alle 21:47 via WEB
a lupo ho già detto una volta che i suoi commenti sono spesso fuori dalle righe, glielo dirò anche stavolta. mi rendo bene conto che invitare qualcuno a ficcarsi in culo le sue parole è una cosa che non si fa, specie nei blog degli altri. però non mi sento di dirgli di andarsene via di qui. l'ho fatto una sola volta con un nick che non so che fine abbia fatto e soltanto perchè si era pesantemente intromesso nella mia vita personale. per quanto riguarda te, mac, ti prego di considerare il post e non i commenti, e se leggendo ti viene voglia di lasciare qualcosa, mi fa piacere. te l'avevo già detto poi. ricambio la stima. ciao
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 17/10/08 alle 07:59 via WEB
Non ti ho chiesto di cacciarlo, Rosa, ne' ho mai chiesto a nessuno di mandar via nessuno, ci mancherebbe. Quello che dico e' diverso; io dico che Lupo usa l'ingiuria sul blog (dove altro non c'e' che la parola, per esprimersi) come le squadracce fasciste usavano il manganello: per zittire chi dissente dalle sue opinioni. Questo comportamento ha come risultato finale l'impoverimento nella quantita' e qualita' dei commenti sul tuo blog. Il pattern classico, ormai, e: a) tu scrivi il post, b)la gente passa e lo legge c)scatta subito il flame tra Lupo e il Vecchio (il quale, evidentemente trova una qualche forma di stimolo nel farsi ingiuriare gratuitamente da lui), fine. Come vedi, non ne faccio una questione di "bon ton" o di educazione, tutt'altro. Ultima considerazione , che ho gia' fatto e sulla quale voglio attirare la tua attenzione: Lupo scrive qui e scrive altrove, lo sai. Se vai a controllare (ma lo avrai notato certamente prima di me) ti accorgerai che il suo comportamento differisce a seconda delle reazioni della proprietaria del blog. Dove cioe', ci si "gira dall'altra parte" lui sprangheggia allegramente a forza di insulti; dove invece la proprietaria e' attenta e interviene subito, si comporta in modo rispettoso e civile. E nessuna delle proprietarie di questi blog di cui parlo lo ha bannato, che io sappia. Perfino nelle manifestazioni piu' libertarie e gioiose esiste un servizio d'ordine, Rosa. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 18/10/08 alle 11:06 via WEB
Siccome vengo chiamato in causa a proposito degli eccessi verbali di lupopezzato, forse c'è un piccolo equivoco che è bene chiarire: 1)io commento un post di rosa. 2)lupo (o chiunque altro)mi risponde in modo insolente perdipiù senza dare alcuna motivazione seria.3)io non raccolgo le sue insolenze spingendolo peraltro a chiarire il suo pensiero..(con scontata sequela di ulteriori insulti) Non c'è alcun godimento personale nel farmi insolentire..a parte il fatto che le insolenze che mi vengono da soggetti simili son solo aria fritta, la mia sopportazione di tali atteggiamenti è finalizzata ad un semplice scopo: dimostrare urbi et orbi che la violenza (verbale), l'ingiuria gratuita e la negazione sistematica di un dialogo costruttivo provengono da una sola parte politica. E sembra che la cosa sia stata notata da molti blogger che hanno così potuto trarne le loro conclusioni..magari generalizzando un tantino..ma non sarò certo io a negare tale opportunità.. :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 20/10/08 alle 10:05 via WEB
Edificante sermoncino, Vecchio. Peccato che le tue fantasiose quanto autoassolventi panzane siano smentite dalle decine di insulti che hai lasciato scritti qui e altrove, per blog, nel corso di parecchi mesi. In questo siete perfettamente trasversali e bipartisan, tu e Lupo. Tra l'altro, col vostro giochetto a due da "sadomaso verbale", vi divertite parecchio. Chiunque legga i vostri scambi non puo' fare a meno di notarlo. Peccato che non lo facciate sui vostri blog, ma su quello di Rosa, pero'. Quanto a me, stai pur sicuro che della sardonica insolenza di sbatterti in faccia la tua "correttezza" di tolla, faro' ancora parecchio mestiere.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 20/10/08 alle 14:30 via WEB
MacRaiser, te lo dico da professionista: fatti curare. Il tuo ego è patologicamente dilatato (oltre ai tuoi complessi d'inferiorità), a tal punto da non saper neppure distinguere una spiegazione da un "sermone falso ed autoassolvente". Peraltro in tema di insulti, molestie verbali e vaneggiamenti è dura assegnare la palma fra te e lupopezzato. PS: ti faccio notare che in due righe mi hai dato del bugiardo, del mistificatore e mi hai attribuito intenzioni che risiedono unicamente nella tua testa. Se non te ne sei accorto è evidente che per te una classe differenziale sarebbe necessaria. Ed ora puoi affermare a buon diritto che ti ho dato del malato mentale.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 20/10/08 alle 17:25 via WEB
Inviato da ilvecchiodelmare il 18/10/08 @ 11:06 via WEB: "3)io non raccolgo le sue insolenze"
Inviato da ilvecchiodelmare il 20/10/08 @ 14:30 via WEB: "Se non te ne sei accorto è evidente che per te una classe differenziale sarebbe necessaria. Ed ora puoi affermare a buon diritto che ti ho dato del malato mentale"
Ho affermato che hai scritto una bugia e, come tutti possono leggere, tu hai semplicemente confermato di averla scritta. Non ho affermato che sei un bugiardo. Ho affermato invece (e lo confermo) che hai scritto una cosa falsa. Non so se riesci ad apprezzare la differenza. Consulta il dizionario, magari. E ora che hai smontato tu stesso il tuo sermoncino "professionale", insultando chi ti ha fatto notare che predichi bene e razzoli male, aggiungo anche che non e' la prima volta che mi ingiuri pesantemente dandomi del malato mentale dall'alto della tua "professionalita'". Personalmente considero il tuo sbandierare protetto da un opportuno anonimato al vento giudizi sedicenti "professionali" basati su un blog e non richiesti, e per giunta su persone che nemmeno conosci, oltre l'ingiuria, un vero e proprio abuso assolutamente fuori da ogni deontologia e correttezza professionale. Ammesso che questi titoli esistano davvero. Per quel che ne so, esiste solo la tua parola. Detto questo, e siccome non voglio darti pretesto per insozzare ulteriormente il blog di Rosa (con la quale anzi mi scuso) con le ingiurie che sei solito usare a piene mani, la chiudo qui.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 20/10/08 alle 19:04 via WEB
Bimbo, a me lezioni di italiano non sei in grado di darne: affermare che uno dice una panzana equivale a dargli del bugiardo. Forse ti riferivi ad un altro caso, ovvero a dire che uno non è informato..ma non pretendo che tu conosca certe sottigliezze della lingua. L'espressione d'opinione non sempre protegge dalle conseguenze dell'insulto.. La chiusa del tuo commento è poi semplicemente esilarante..se non fosse tragica (per te). A proposito:"non voglio darti pretesto per insozzare ulteriormente il blog di Rosa" è una gratuita insolenza..cerca di crescere..se puoi. E se davvero ci tieni a che il blog di Rosa non debba ospitare diatribe, evita di insolentire arrogantemente (e stupidamente)chi commenta senza tirarti in ballo neppure di striscio.
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/10/08 alle 09:05 via WEB
Grazie rosa per le parole che hai lasciato da me. Mi fa piacere che il nostro vissuto, prima ancora che il nostro sentire, confermi ciò che a pelle e per coscienza sentiamo come profondamente stonato. :)
(Rispondi)
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 20/10/08 alle 19:12 via WEB
x Rosalux: Ciao Manola, pur non condividendo (molto spesso) quanto tu scrivi, sono solito commentare qui da te esponendo le mie opinioni..se non altro perchè hai un modo civile ed educato di rispondere. Peraltro ho deciso di non commentare più sul tuo blog e di postare eventuali mie osservazioni ai tuoi post direttamente sul mio blog. Sono veramente stufo dell'invadenza arrogante e saccente di certi tuoi ospiti. PS: va da sè che tu puoi sempre commentare nel modo che ritieni più opportuno sul mio blog, certa che nessuno dei miei ospiti si permetterà di infastidirti (la lista nera ha tanto spazio)..ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963