Creato da rozappa il 18/06/2013
Anni 70

In classifica

 

sito internet

 

blog.libero.it/lavitachetorna

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

Ultime visite al Blog

sistolicothesunshiine0rozappabubriskacassetta2FinalitaPerfettivam12ps12lily.onesolitudinesparsamucedomemoon_ICherryslKingsGambitellen_ellencomunesenso11
 

Ultimi commenti

ciao Rosario anche tu sei sparito come me...buone vacanze e...
Inviato da: thesunshiine0
il 08/08/2024 alle 22:57
 
Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 27/03/2024 alle 01:32
 
Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 28/10/2023 alle 12:34
 
Speriamo cara amica mia :)
Inviato da: rozappa
il 29/12/2021 alle 22:30
 
Ciao caro amico Direi piuttosto:speriamo che questo sia l...
Inviato da: Cherrysl
il 25/12/2021 alle 19:03
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Regali Ricevuti

Grazie Amica mia speciale,

grazie S

 

Proteggiamo i minori

 

E' un nostro dovere condividere il tasto "REPORT ABUSE"  (non un favore.) Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

 

 

COLONNA SONORA

 

 

« TERREMOTO - 3a PARTEDESTINO »

ADDII

Post n°93 pubblicato il 15 Marzo 2015 da rozappa

Marzo era iniziato con un anticipo di primavera: belle giornate, allegria, il compleanno di un caro amico... sembrava proprio che si stesse spalancando un periodo felice.

Invece, con un msg, una cara amica decide di sparire

poi, con una telefonata, distorta dal chiaccherio della gente, mia madre mi avverte che siamo alla fine.

La richiamo con più calma e non ho più la sensazione dell'urgenza (spesso mia madre si era lasciata trascinare dall'emotività nel giudicare la gravità delle situazioni)

Infine, lunedì mattina, verso le 10.30, mio fratello mi chiama: "Rosario, il babbo è andato"

Non piace a nessuno pronunciare quella parola: MORTE, ma di questo si tratta, quello è il percorso tracciato per tutti noi, che ci piaccia o no.

Ha sofferto molto nella sua vita, specialmente negli ultimi anni e in particolare negli ultimi tre mesi dove si è trasformato in un ammasso di ossa dolenti, senza più alcuna possibilità di scendere dal letto, ma è sempre rimasto lucido (e non so se questo sia stato un bene per lui).

Lo voglio ricordare per la forza che ha sempre avuto in tutto ciò che ha fatto nella sua vita:

ricordo il restauro della vecchia casa, quella con gli affreschi sul soffitto che io, nella mia illusione di bambino, volevo mantenere.  Cambiò il tetto trasformandolo in una terrazza, e sostituì le travi con quelle nuove in cemento, e fece tutto da solo caricandole sulle spalle una ad una. 

Sognò la zia di mia mamma (quella il cui nome fu dato a mia sorella) e decise di costruire la tomba di famiglia "perché a lei non piaceva stare sottoterra, le sembrava di soffocare" e quella volta fui io ad aiutarlo.

Infine la casa nuova "nella vigna" come aveva promesso a Nunzio, quella volta con l'aiuto di mio fratello e di mio cognato.

Le malattie? tante, troppe... le più gravi i due tumori che sembrava volessero portarselo via, ma con la determinazione li aveva sconfitti, e poi le due embolie, anche quelle superate, un'ischemia, un blocco intestinale, svariate operazioni... era sempre riuscito a vincere.

Solo una volta si piegò alla disperazione, quando il destino gli (ci) portò via mio fratello e allora lo vidi davvero sconfitto, ripiegato su sè stesso, incapace di superare quel dolore terribile che lo portò ad un passo dalla follia.

Ricordo con un sorriso quando con le stampelle e una carriola riusciva a portare a casa la legna che aveva tagliato, o quando vangava l'orto con in una mano la vanga e nell'altra l'inseparabile (nei suoi ultimi anni di vita) stampella.

Aveva una vera passione per le carte, io avevo smesso da tempo di giocare, per evitare di mettermi a discutere o arrabbiarmi per quel modo di sfottere che aveva.

Nella vita aveva avuto i dolori che vi ho descritto ma anche la gioia di una famiglia che l'aveva reso felice, aveva lavorato duramente ma aveva avuto il piacere di goderne i risultati. Aveva amato e odiato, ma aveva vissuto pienamente la sua vita con il bello e il brutto che essa aveva scelto di riservargli.

Non era perfetto, ma era mio padre e io gli volevo bene

mi manca già

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963