Creato da libellula7209 il 13/07/2011

Oscillazioni...

Tra il ridicolo e il sublime

 

 

« E' Lassolo che vi parla...ORA TOCCA A VOI ...( By Lassolo) »

NO TAV … oppure SI? ...( By Lassolo)

Post n°86 pubblicato il 05 Marzo 2012 da libellula7209

Voi li seguite i fatti di cronaca proposti dai Meda … relativi alla disputa sociale che si sta svolgendo da anni in quel di Val di Susa? Si, dico … la Salerno-Reggio Calabria del Nord. Ad Orvieto … famoso del luogo … è il suo “pozzo senza fine” (per fine si intende “mai a compimento”). E’ rimasto anche un modo di dire … quell’incompiuta architettonica. Se devi fare dei lavori che richiedono tempi eterni e denari inesauribili … eccolo là il detto “mi sembra un pozzo di San Patrizio” (questo è il nome del pozzo orvietano; almeno così ricordo. Se ci dovesse essere qualche abitante di Orvieto in lettura è pregato di renderci edotti isu questo argomento, grazie). No Tav … oppure Si, eccome!?!? E’ un vero casino quello che sta accadendo tutti i giorni in quella valle. I Media, per quello che schierati hanno voluto far capire alla massa plebea (scusate il termine forte … ma spesso in questa maniera considerano spesso noi lettori), ci fanno capire che l’opera da realizzarsi è da grandi aspettative per il futuro sociale. Aspettative per chi (?) … mi chiedo io. Per tutti noi italiani … oltre che per gli europei e russi? Per il lavoro edilizio impegnato oggi (e per trent’anni circa se tutto andrà bene ) a “sbuciare” chilometri e chilometri di montagne per poi cementificare su binario stazioni, scambi ferroviari e parcheggi in quello dove oggi si allevano polli e si fanno dei formaggi eccezionali? Esistono le tasche? Si, dico … esistono tasche da riempire come fossero tanti pozzi di San Patrizio? E secondo voi … con cosa si dovrebbero riempire quelle solite tasche che appesantiscono di peso “ciccioni” figuri della politica (ciccioni sta per “magnaccia” … ma anche se smilzi, taluni della politica, sono “ciccioni” di ingordigia in questo versante), dell’imprenditoria e della mafia collusa? Di tutta questa storia qui … chi ci dovrebbe guadagnare, del resto, nel portare a termine tale faraonica impresa? L’allevatore di polli e il caseario della valle? NO TAV o SI TAV … this is the problem. Se il buon Amleto avesse posto questo dilemma alla gente italiana … sono sicuro che al SI TAV vi avrebbe aderito la stragrande maggioranza degli uomini politici (inclusi gli smilzi di corporatura) … gli imprenditori edili (e tutto il settore coinvolto) … e qualche sparuto futurista moderno che crede che le opere faraoniche, in questa società di oggi, possano realizzarsi senza intoppi cavillosi e pretestuosi per “tirare avanti” con gli appalti di ogni sorta (le famose tasche da rimpinzare di cui parlavo prima). Ve lo ricordate il Ponte sullo Stretto? Che impegnativo progetto che fu … e quanto già è costato per i preliminari dei lavori da farsi (progetti, consulenze, eventuali mazzette eccetera eccetera). Ce ne sarebbe per altre 3 o 4 generazioni … dei “coinvolti” a favore … per condurre una ricca esistenza alla faccia dei soliti scemi … ovvero … quelli che a certi politici si affidano con la speranza cieca di non incappare in “male gestioni”. Non so se dire “beati loro” … oppure “poveri scemi” … alludendo a noi altri impotenti nel condizionare le cose affinché le cose stesse vadano per il meglio. Per questo ho dato degli scemi poc’anzi … a coloro i quali hanno affidato ai politici odierni in generale … la cieca fiducia che nella sola speranza conduce se non fossero eventuali filibustieri … o, ancora peggio, menefreghisti della Res Pubblica. Dare del “beati loro” … mi avrebbe indignato ancora peggio. Contadini, allevatori di polli e di altri animali da cortile e da pascolo … “vignaroli” ... e quant’altro esiste in una società che si rispetti … hanno coperto nei secoli il ruolo di difensori inconsapevoli di ciò che della natura è rimasta in quei luoghi intatta. Tutto buttato giù da un esercito composta dai “buldozer” e dalle ruspe … a somigliare dei carri armati da schierare contro un inerme nemico. Di contro … qualche trattore e Tosaerba meccanizzato. Che impari guerra! Se si dovesse tifare per vincere i soldi con uno scommetitore … verrebbe quasi voglia di puntare sull’esercito dei buldozer e ruspe. Ed ora una metafora. Se giocasse la mia Roma contro la Lazio … io, per credo campanilistico del calcio, tiferei di certo la Roma stessa. Sia chiaro, non mi ritengo essere uno sfegatato del pallone. Se vince bene … altrimenti … si gustassero pure i loro milioni. Mi verrebbe da dire “beati loro” … ma non lo dico neanche in questo frangente … perché laddove in economia c’è un beato … ho imparato che ci sono milioni di poveri scemi da contrapporre. Non ho finito ancora con la metafora … scusatemi. Dunque. Se la mia Roma, per il moderato credo a cui tengo, dovesse affrontare i ragazzi della parrocchietta che ho sotto casa … io … di certo … non tiferei … quei Totti, De Rossi e tutti gli altri … ma mi verrebbe da tifare quei poveri cristi che provano ad avere la meglio laddove solo il peggio possono trovare. Del resto … non c’è competizione … e ad armi impari è buona norma che si tifi sempre per il più debole … specialmente se si crede nella democrazia e non nella tirannia. Quelli della parrocchietta … li tiferei pure se so che la partita finirebbe 42 a 0. Ora … se dovessimo chiedere ad un imprenditore romanista di credo calcistico … quale squadra tifa in quella eventuale disputa casareccia … sono convinto che tiferebbe a livello inalterato la sua squadra (completando la sua risposta con un’esaltazione da grido … ovvero … Forza Roma). Non solo … a farlo ragionare … si indignerebbe per il fatto che qualche Don della Chiesa … abbia sfidato nella disputa calcistica quei 11 fuoriclasse da lui sempre sostenuti. Chi tiferebbe, del resto, la Roma (o altre squadre da campionato) se venisse retrocessa all’ultimo girone che precede quello amatoriale? Forse qualche parente … o assiduo amico. Non di più. Invece … la Roma … come altre squadre di colori diversi … è una grande squadra … di cui farsi vanto nonostante si sapesse che girano certi milioni là dentro (il mondo calcistico) da paura … che nemmeno un chierichetto in squadra con dei parrocchiani e con dei gregari ad essi … insieme ad un anziano prete a fare da “coach” … riuscirebbero a contrastare degno quel mondo basato sul “beatismo” altrui assoluto. “Beati loro” (quelli del campionato) che guadagnano molto alla faccia dei morti di fame? Non riuscirei mai ad affermarlo. Anzi … sarei ancora di più critico rispetto a quello che già sono di mio. E’ come se tifassi i buldozer (spero si scriva così) e le ruspe solo perché so che sono i più forti contro volgari “trattorelli” o carri spinti ancora da mastodontici buoi (per non citare sempre i soliti somari). E’ come se tifassi per l’America … in un’eventuale guerra da loro scatenata contro degli zulù riottosi ad adottare la civiltà moderna. Oppure … è come se avessi tifato per la Germani nazista … solo per il fatto che a livello bellico fu il più grande “pozzo di San Patrizio” per tutti i tedeschi di allora. Si sta con il più forte solo per convenienza … perché stare con il più debole … se coinvolti in loschi affari (o con opportunistiche prospettive degne di nota economica) … è una rimetterci certamente. Chi vuoi che si metta a comprare uova di gallina provenienti da quelle valli … se a “batteria” vengono prodotte migliaia e migliaia di uova all’ora in scatolette di gabbia da adagiare all’interno di un box auto? Il tifoso romanista sfegatato si farebbe di certo una sana risata sguaiata all’insegna del ridicolo emerso. Una valle da risparmiare quando esistono molti box a disposizione? Ebbene … No Tav o Si Tav … questo è il dilemma. E’ ridicolo, forse, porgersi tale domanda? E se è ridicolo … perché non capire quali sono le ragioni ben precise per far si che la gente comune … lavoratrice e non … passi le giornate intere … da mesi (se non addirittura anni) nel tentare di contrastare quei “carri armati” rischiando di proprio … come in proprio rischiò colui che venne ad ostacolare nell’allora Praga i carri armati russi (quelli veri) … ponendosi nudo di armi e impavido davanti al loro tragitto? Perché non comprendere che esiste gente che all’estremo arriva anche al suicidio dandosi fuoco in piazza per rimostrare tutta la sua impotenza nel non esser stata considerata per quello che si aveva da dire? Più di loro … da considerare … (ovvero … allevatori di polli, bestiame e civili indigeni del posto) non ci sono. Davvero … il tifoso romanista … davanti ad un’esile gamba rotta che il chierichetto coraggioso si è procurato nel contrastare il pallone detenuto da quadricipiti muscolosi (alla “ZebinoNela”, per intenderci … visto che si parla di Roma) … godrebbe del vantaggio ulteriore avuto con quella disgrazia? Si lo so: nel caso eventuale si dovessero affrontare a calcio quelle due squadre … sono sicuro che i parrocchiani vincerebbero la disputa. Magari finendo solo 1 a 0 … e magari per un nobile intento … quello della beneficienza da rimediare grazie a quella disputa così impari a farsi. Lo so che lo sfegatato sportivo è un gran signore in questi casi … ma l’ho volutamente preso in prestito per confrontarlo con la signorilità dei politici che ci governano oggi … quelli smilzi e quelli ciccioni di cui si parlava all’inizio. Avete, per caso, sentore di quale sarebbe l’idea nefasta (se accadesse) … qualora un pignoramento per esproprio coatto sopraggiungesse sopra la vostra testa di imputazione? Imputati per non aver fatto niente, sia intesi … con la condanna a sloggiare dai vostri luoghi … come spesso si fanno sloggiare gli zingari o gli extracomunitari. Luoghi (i vostri) dove magari ci siete nati, cresciuti o rifugiati … convinti di sentirvi in casa protetta … dove né asfalto né cemento e ipermercati avrebbero avuto speranza di affacciarsi con sfacciata sopraffazione. Quasi presi a calci (non fatemi dire dove, per favore … che qui sono ospite), se vogliamo … e tutto questo per qualche pugno di soldi da mettervi in mano. Come la prendereste … se capitasse a voi? Non fareste, di certo, dei presidi e delle manifestazioni? Non tentereste di difendere un territorio … che anche il marocchino o il calabrese savi… apprezzerebbero qualora venissero in vacanza presso i vostri lidi? Ovviamente … se non cerca bordelli e caos nelle villeggiature da farsi (ma in tal caso … ci si dovrebbe dedicare altro discorso). Quanta ideologia romantica c’è, in quella gente, barricandosi per le strade. Vecchie, donne e bambine al seguito … non munite di fucili a ripetizione … ma munite di soli pianti al limite della disperazione … con la dignità che ancora li contraddistingue. E quanto inciderà nel loro futuro quella guerriglia … a quegli animi sempre stati onesti? Le famose cinque giornate di Milano che studiammo a scuola … sono un baffo a confronto. Lì … il popolo italiano era tutto unito (o unito lo sarebbe diventato) contro il nemico di allora nei moti da portare avanti anche a costo della vita. Oggi, invece, e tutto questo grazie agli interessi economici, il nemico è il connazionale stesso … quello del “beati loro” … per intenderci. Quell’uomo … un contadino del posto … è in coma ancora oggi … per aver fatto presente che per lui quei luoghi sacri erano la vita stessa. Animali, piante e cose … che sarebbero state distrutte da ruspe e cingolati. Cemento … barbarie e sopraffazioni di ogni genere … purchè … delle tasche specifiche si arricchissero all’inverosimile come da progetti. Se questo non si chiama cinismo … per favore non lo chiamate pragmatismo … perché il pragmatismo … con Dewej … è nato in America … e lì … le sopraffazioni sono ancora peggio: sanno farle come si deve. Qui, da noi, invece, appaiono come “peracottare” … con le giustificazioni apportate dalla politica affinchè si proceda avanti come auspicato dai soliti tifosi del SI TAV. Si reclama la mancanza di dialogo … la mancanza di accordi speciali … la riottosa resistenza di chi impone il No assoluto nel mentre si impone il SI. Quante tasche devono guadagnarci in questa faraonica impresa ferroviaria? Non sto a pronunciarmi sul Si o sul NO … (anche se avrete avuto il sentore di capire come la pensi al riguardo) … ma una cosa mi domando … perché nelle barricate non scendono in piazza o sulle autostrade coloro i quali “vogliono” questa linea ferroviaria che attraversi i luoghi della Val di Susa? Perché anche costoro … non debbono perdere le giornate di lavoro … con il salario e tutte le remunerazioni dovute se dipendenti? Oppure … perché gli imprenditori non si mettono in aspettativa di se stessi … nel manifestare giorno e notte … con al seguito pure le loro rispettive famiglie (da mantenere insieme ai SUV e agli agi) … per mesi … forse anni … con lo scopo di ottenere appalti affinchè possano vivere bene loro … e le relative 3/4 generazioni a seguire? Io pure mi metterei a fare il tifo; come quello calcistico, per intenderci. Tiferei i “genuini” quelli che non manifestano per arricchirsi sulle spalle della gente … ma manifestano per non vedersi svuotata la loro anima di stimoli apprezzabili. Anche se a costoro si dessero centinaia di migliaia di euro in più per gli espropri da farsi … si annullerebbero … trasformandosi in depressi. Quale è l’alternativa? Parlare … solo con i coinvolti. Al diavolo i soliti “Pecorari Scanni” ed altri ambientalisti da strapazzo … che prima si presentano con le pezze “arculo” e poi, fatta carriera, diventano più cinici degli americani … arricchiti di tasca per i Si del passato che hanno dovuto dare per presumibili compiacenze. Qualcuno si arricchisce … e il morto di fame … sempre stato onesto … si annienta come risorsa umana. Chi alleverà più polli in posti sani? Chi difenderà il territorio da usurpazioni alla “gringo” americana … come avvenne nei confronti degli indiani? Vi siete mai chiesti perché la Svizzera non è per niente stata coinvolta in tutto questo marasma? Lisbona Kiev per le merci? Si facesse … ma non si sottovalutasse la dignità delle persone coinvolte dal progetto che prevede la rete ferroviaria in questione. E poi … (e qui mi rivolgo ai soliti politici amministratori) la volete SI o NO portare a termine la Salerno Reggio Calabria? E visto che ci siete … volete ripristinare pure i treni che nottetempo viaggiavano dalla Sicilia con destinazione la Lombardia e altrove? (Ovviamente … si ripristinassero pure le altre tratte). In quel di Val di Susa … ci sono già delle infrastrutture su cui lavorarci. Possibile che della gente comune … appaia che da sempre non ve ne sia fregato “namazza”? Ringrazio sin da adesso chi ha permesso di pubblicare questo mio pensiero. Si badi bene … è un’opinione personale … e non un dettame. Proprio a tal riguardo chiedo a tutti i frequentatori di questo posto di trasmettere una loro opinione che li caratterizzi nella personalità individuale. A mio avviso, infatti, ricorrere ad un referendum locale sull’opera da farsi … meglio non vi è come rimedio democratico da adottare. Fare i conti senza “gli osti” è uno sbaglio … specialmente se si vuole continuare a mangiare a sbaffo. Voi … cosa ne pensate sulla questione alzata in questo post? Siete favorevoli o contrari alla realizzazione della TAV? (Mi raccomando pure di inoltrare le vostre eventuali motivazioni). Ho scritto questo post ... con la speranza ci sia di che discutere. Del resto … alle “evocazioni” di Donne amiche cerco di presentarmi sempre puntuale … e così è stato per quella Donna Ortensia ormai famosa ai più qui dentro … per l’alto valore che sa esprimere sempre con le sue parole. Spero di essere giunto in tempo per sdrammatizzare quel che avviene altrove … visto che di là dalla Cavalla … ti leggo, cara Ortensia, assaltata nella maniera più infelice e volgare. Menomale che qui dentro nessuno si presenta con quel genere di atteggiamento. Si potrà dialogare di cose interessanti e non di piccinerie di quarto bordo. Donna Ortensia … dai retta al sottoscritto … tanta attenzione non merita tanta gente. A tal proposito ci tengo a porgere gli auguri di buona guarigione a quel “Bigbosse” che ha detto di stare malato … ad inoltrare un caro saluto a quel “elitario” di Sandro e a salutare chiunque altro si affacci qui dentro dalla bella Libe. Buon proseguimento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/libellula7209/trackback.php?msg=11121749

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SELLA_SENZA_CAVALLO
SELLA_SENZA_CAVALLO il 05/03/12 alle 15:12 via WEB
Assolutamente NO TAV...se il mio parere contasse qualcosa, questo sarebbe il mio schierarmi sulla questione. Si, ovviamente condivido tutto il discorso fatto da Lassolo(marò quant'è bello!!!!)sui polli, gli allevatori, gli abitanti, i politici e i magna magna che spuntano in questi frangenti. Aspettative pr il futuro sociale!? La domanda che vorrei porre ai governanti e non importa se tecnici come questi attuali o eletti a furor di popolo(maddechè??????)come nel passato....se interesse avete per il futuro sociale ed economico dell'Italia e degli italiani...no dico....perchè non sono state emanate leggi contro la fuga delle aziende italiane in altri paesi dove usufruiscono di agevolazioni governative pagate con bei soldoni e un lavoratore lo pagano un quinto di quello che gli toccherebbe fare qui in Italia per garantirgli uno stipendio degno di questo nome? E di tutte quelle famiglie che buttano per strada questi grandi proprietari d'azienda, il nostro governo che ne pensa e della beneamata economia interna che così va a puttane peggio di prima...che provvedimenti si prendono in merito? Nessuno! L'Italia è anche quel paese in cui più soldi hai più puoi fare quel cacchio che ti pare....poi però decidono loro per noi se mettere inceneritori per la spazzatura dietro casa nostra, decidono per una linea ferroviaria in posti dove nessuno la vuole, decidono dei lavori per una linea tramviaria in una città(come la mia) in cui manca lo spazio per camminare a piedi ma siccome ci sono fondi europei che si devono spendere....ma si....spendiamoli a c...o di cane che importa ciò che i cittadini chiedono o sperano si possa attuare per una miglior qualità di vita. Ah....e il ponte sullo stretto!? Come evidenzia Piero sono già stati spesi fior di milioni per tutte quelle consulenze tecniche e proggettuali, propedeutiche(come sono forbita 'azz!)alla realizzazione dei lavori ma che se dovessero mai iniziare(ed io spero mai)dovrebbero essere rifatte da capo essendo già passati svariati anni e quindi non sarebbero più attendibili....e mi viene da dire che schifo!!! Vabbè....scusate lo sfogo ma se c'è uno in grado di fare indignare la gente per delle cose giuste e sacrosante quello è Lassolo che pone sempre l'accento su questioni di importanza sociale non da poco e non l'indignazione per le offese di un deficiente allo stato fetale come quello là....che se non lo nomino è pure meglio! Ok ho detto la mia anche stavolta con buona pace della padrona di casa....pure. Baci a toutlemond!
 
 
libellula7209
libellula7209 il 05/03/12 alle 19:32 via WEB
Appena ho finito di leggere il post di Piero anche io ho pensato : Marò e quant'è bell!...sorrido ...baci anche a te sella ...
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 05/03/12 alle 18:46 via WEB
No Tav, grazie per me! E per tutti i motivi espressi da Piero con le varie metafore applicabili al Tav e ovunque. Non c'è dietrologia politica. Mi sono appropriata di una frase di Beppe Grillo che recita, grosso modo, così: alla domanda se fosse di sinistra, lui rispose "No. Io sono stato fermo. Sono i partiti che si sono spostati". Per dire che, credo, oggi nessun Italiano intellettivamente "normodotato" si riconosce in un qualsiasi partito politico. Per lo meno totalmente. Sappiamo che i governanti, tecnici o no, si fanno solo i capperi loro. E questo l'abbiamo capito alla grande. Sono loro che non hanno capito noi. Ma tant'è....... Ancor più efficace, trovo, l'immagine che dava un custode di una nobile famiglia romana, lui analfabeta. Era in pensione e il portierato era passato alla figlia. Anziano, camminava con il bastone e diceva: "lo vedete questo bastone? La parte del manico rappresenta il governo, mentre la punta rappresenta l'opposizione. Il popolo sta al centro. A volte può capitare (e capovolgeva il bastone) quello che ho fatto io e cioè che l'opposizione si trovi al governo e chi stava al governo si trovi all'opposizione. Ma la posizione del popolo non è cambiata. Sempre in mezzo sta. Sempre a rimetterci". Interessante quello che ha scritto anche Sella. Interessante e inquietante il riferimento ai tanti soldi spesi per il famoso ponte che a detta di ingegneri di tutto il mondo non è realizzabile. Per lo meno al momento e con le tecniche attualmente a disposizione. Ma bisogna sperperare i nostri soldi, no? Per non parlare del lavoro affidato all'estero (come diceva sempre Sella). Penso si riferisse soprattutto ai call center; lavoro già altamente usurante e mal pagato. Ma, il suo, è un discorso valido per qualsiasi tipo di azienda che è scappata all'estero a scippare la manodopera locale e ha affamato i dipendenti Italiani. Caro fantasmino, lo vedi che è indispensabile la tua presenza per sollevare disquisizioni di un certo livello? Altrimenti ci mancano gli stimoli. Stiamo invadendo Libe che tu, in qualità di ectaplasma, hai posseduto. Vabbè che il target qui è un po' più elevato che altrove, dove c'è chi inquina gli spazi privati e pubblici altrui e Libe è un'eccellente padrona di casa. Lassò, però, mi sa che il vagare per l'etere ti ha leggermente "rintronato". Hai confuso il Pozzo di San Patrizio con la Fabbrica di San Pietro (sempre che non ricordi male io). Il pozzo di San Patrizio di Orvieto è una geniale opera architettonica realizzata e finita. Ha questa doppia scala: una che porta al pozzo e un'altra che risale. Serviva proprio ai contadini orvietani che andavano a prendere l'acqua con gli equini (Sella non ti ringalluzzire, per piacere ;0]) e non far incrociare chi saliva con chi scendeva. Invece per la fabbrica di San Pietro a parte il seguente modo di dire "essere la fabbrica del duomo Si dice di impresa che, per le immani dimensioni o per l’inefficienza o pigrizia di chi vi pone mano, non è mai finita. Allo stesso modo delle grandi cattedrali, che richiedono ininterrotti lavori di restauro e di manutenzione. A Roma si usa l’analogo essere la fabbrica di San Pietro.", tutt'oggi esiste un ente pontificio che si chiama così che segue e cura tutto ciò che serve per la manutenzione, i restauri, gli arredi, i decori della Basilica di San Pietro. E un complesso così imponente come la Basilica non potrà mai non avere necessità di una supervisione. Però, sul pozzo di San Patrizio ci sono delle leggende relative al Santo irlandese (anche a proposito di un pozzo senza fine che miracolosamente si sarebbe aperto dopo che lui aveva disegnato un cerchio) che potrebbero non avere nulla a che fare con il pozzo orvietano che non è neanche tanto profondo. Solo il nome. Le gite scolastiche serviranno pure a qualcosa, no? Vabbè, ragazzuoli. Niente tè, ormai. Però torno a studiare. Un saluto e un bacio a tutti
 
 
libellula7209
libellula7209 il 05/03/12 alle 20:28 via WEB
Donna ortensia cerca di capire! Piero solo al pensiero di possedermi si rintrona tutto!Rido ...vero Piero (smack!)?...
E' un piacere avere un invasione da parte di donne... che nel sapere sono come quel pozzo di san Patrizio...sorrido ...prendetevi tutto lo spazio che vi serve...e se volete un post ...non fatevi scrupolo a chiedermelo ...sono a vostra completa disposizione ...tempo permettendo ...
 
libellula7209
libellula7209 il 05/03/12 alle 18:50 via WEB
Bell'uomo potrei mai stare dalla parte del "si tav"? Io che manco gli zingari sarei capace di sfollare o confinare?...(tu però li confineresti (gli zingari)!Mannaggia a te!..rido...).
Con i tempi che corrono ,con i servizi inesistenti pagati e strapagati con le tasse ...loro pensano all'alta velocità? ...con la velocità con la quale ci stiamo impoverendo tutti... anche andare a piedi sarà un lusso!...comunque NO TAV! NO TAV!
 
Trevor_60
Trevor_60 il 05/03/12 alle 20:33 via WEB
Si TAV! e i valsusini vedrai che se gli arrivano i soldini, collaboreranno pure a bucare la montagna...come è successo per l'autostrada.... :-)
 
 
libellula7209
libellula7209 il 05/03/12 alle 20:42 via WEB
E arriva lui!..ma davvero credi che i soldi vadano nelle tasche delle solita povera gente ?..al danno non aggiungiamo la beffa!(buonasera trevor ...sorrido)
 
   
Trevor_60
Trevor_60 il 05/03/12 alle 21:26 via WEB
Ma tu sai la storia dell'autostrada A32? (non sorrido)
 
     
alexandra68a
alexandra68a il 05/03/12 alle 23:27 via WEB
Intendi dire le tangenti negli anni '90 con i relativi arresti o le gallerie ancora oggi fuori norma per larghezza ed altezza per cui è stato indagato il consiglio di amministrazione della Sitaf?
 
     
Trevor_60
Trevor_60 il 05/03/12 alle 23:27 via WEB
...e dei soldi che si sono spartiti i vari amministratori della valle?
 
     
libellula7209
libellula7209 il 05/03/12 alle 23:33 via WEB
..forse diciamo la stessa cosa...certe opere servono solo ad arricchire i "soliti" e sempre a danno della "solita" povera gente!...
 
     
Trevor_60
Trevor_60 il 06/03/12 alle 22:55 via WEB
chi si ricorda il traffico sulle ss 24 e 25 prima dell'autostrada? e i treni che sfrecciano in galleria (52 km) quanto rumore faranno?
 
     
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 23:44 via WEB
..trevor spiegati meglio cosa vuoi dire?...
 
     
Trevor_60
Trevor_60 il 08/03/12 alle 13:16 via WEB
Che nessuno in valsusa voleva l'autostrada e poi invece fuziona e ha migliorato la viabilità nei paesi e sulle statali, per esempio...che poi si poteva fare meglio o che magari non è perfetta si può discutere ma la situazione è sotto gli occhi di tutti...quindi anche la ferrovia, se progettata con i canoni più avanzati può essere un vantaggio per tutti e magari anche per il turismo della valle, che attualmente sta perdendo qualche colpo...e su questo ci sarebbe da aprire un capitolo tutto suo
 
     
libellula7209
libellula7209 il 08/03/12 alle 17:56 via WEB
Penso che al momento ci siano altre cose da migliorare ...e proprio non ce la faccio a stare dalla parte di chi vuol sfrattare quelle persone dalle loro terre ...è che sono una sentimentale!(occhiolino)
 
     
Trevor_60
Trevor_60 il 08/03/12 alle 18:16 via WEB
e poi chiudo qui: nessuno sfratterà mai nessuno dalla propria terra da quelle parti....fidati! :-)
 
     
libellula7209
libellula7209 il 08/03/12 alle 23:46 via WEB
Come sei sicuro di quel che dici ..speriamo ...:)))
 
     
libellula7209
libellula7209 il 05/03/12 alle 23:35 via WEB
Ciao Alexandra!:)))
 
atreju.1
atreju.1 il 05/03/12 alle 21:11 via WEB
NO!!!!!!
 
 
atreju.1
atreju.1 il 05/03/12 alle 21:11 via WEB
(TAV)!
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 05/03/12 alle 21:14 via WEB
come al solito un altro caso di disinformazione mediatica... a me sembra che questa storia della tav sia un'altro modo per confonderci sulla questione... di presunti esperti parlano... dicono conviene perchè bla bla bla... altri dicono no per via di bla bla bla... ma la verità dove sta??? sinceramente e in totale onestà non riesco a farmi un'idea su ciò che è buono o no per la realizzazione di questo progetto... io cmq penso che l'italia ha bisogno di altro... in questo momento i soldi destinati alla realizzazione del progetto li spenderei per altri scopi, sicuramente molto più funzionali per i cittadini... ringrazio lassolo per aver preso a cuore la mia situazione... sto meglio... la spalla sta guarendo come meglio non poteva succedere... saluto libella e auguro a tutti buona serata... BigBoss
 
 
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 00:10 via WEB
..e di mancanze serie ce ne sono tante da fronteggiare ...altro che gallerie da perforare ...
 
alexandra68a
alexandra68a il 05/03/12 alle 23:47 via WEB
Voglio ringraziarvi per la vostra solidarietà, non siamo allevatori di polli, la valle è troppo stretta e poco soleggiata per essere vignaioli ed anche i margari che fabbricano tome sono pochi, ma ho apprezzato la vena poetica se serviva a farvi guardare con occhio benevolo alle nostre vicende.
In una trasmissione radiofonica stasera un'ascoltatrice ci ha paragonati alle brigate rosse, non c'è nulla di più falso, siamo solo persone che si sentono assediate, che vedono i loro spazi vitali messi in pericolo dall'avidità di pochi e dall'indifferenza di molti.
anche noi condanniamo la violenza, avremmo voluto far sentire la nostra voce pacificamente facendo forza sulla ragionevolezza dei nostri argomenti, ma nessuno ci ha mai dato retta, nessuno ci ha mai dato voce, tutte le decisioni sono state prese al di sopra di noi ponendoci di fronte al fatto compiuto.
La violenza è servita, nostro malgrado, a portare la nostra protesta all'attenzione dell'opinione pubblica ed il nostro sforzo oggi è quello di informare capillarmente, partendo dal basso per spiegare quello che nessuno dice e cioè che questa nuova linea non abbrevierà il tracciato passeggeri, ma sarà esclusivamente una linea merci che già oggi transitano lungo il tracciato storico ammodernato durante sette anni in cui è sttao abbassato il piano ferroviario della galleria Cavour per permettere il passaggio dei container.
Non ci saranno compensazioni, gli espropri sono già stati fatti e si sta pronunciando il TAR a cui ci siamo rivolti, ci saranno ventanni di transito di camion carichi di terra rimossa, milioni di metri cubi di detriti che verranno trasportati lungo la valle da centinaia di migliaia di tir con conseguente inquinamento rumoroso e ambientale.
I treni che sfrecceranno ad alta velocità nella valle produrranno un rumore che solo antiestetiche barriere insonorizzanti potranno attutire parzialmente.
Le nostre case, le nostre terre, anche quelle non toccate dal progetto perderanno di valore.
Tutto questo in nome di un fantomatico progresso, di un ancor più fantomatico traffico merci che sta diminuendo anzichè aumentare e non sicuramente per quell'ora che le merci risparmieranno tra ventanni.
Questo è il progetto della TAV.
Chedo scusa per l'intromissione e ringrazio per l'ospitalità e la solidarietà.
 
 
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 00:02 via WEB
Invece siamo noi a dover ringraziare te!Per i chiarimenti che ci dai...
 
   
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 00:06 via WEB
Chi ha scritto il post si chiama Piero o Lassolo ...ed è un gran romantico ,grazie al suo "profondo senso umanitario" che lo caratterizza... anche se non lo ammetterà mai ...sorrido...
 
handsome49
handsome49 il 06/03/12 alle 10:15 via WEB
Buongiorno Piero. Sono veramente lieto di constatare che dietro i nick e le "rappresentazioni da blog" ci sono ancora degli uomini. Non entro nel merito del post, anche perché mi sto allontanando sempre più dall'Italia e dalle sue vicende (e questa volta spero definitivamente). Ho però voluto lasciarti un saluto scritto e dirti che hai tutta la mia stima. Marco (per una volta non "fattoamano"....)
 
 
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 23:40 via WEB
Dunque ! Non potrò avere più l'onore di buttarti a terra da quell'amaca sulla quale oziavi?...uff!!! Donna Ortensia dì qualcosa!!!!Su preparagli quella strana bevanda calde ...:)))
 
susannadorme
susannadorme il 06/03/12 alle 16:48 via WEB
Per una che, una volta, chiamavano "susina" il mio parere non può che essere NO TAV! Perdonate la telegraficità del commento e l'assenza di motivazioni, ma il tempo mi manca però... condivido buona parte delle vostre. Ciò che accade là è già accaduto altrove e quasi sempre siamo noi a piegare la testa, raccogliere i nostri stracci e a dovercene andare inascoltati...è questo scenario che mi tarpa le ali e mi tappa la bocca. Sigh!
 
 
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 23:42 via WEB
Susanna qui la "telegrafica" la faccio io! ...sorrido ...non iniziamo subito a fare concorrenza Tzè!
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 06/03/12 alle 21:37 via WEB
buonaserata libe...
 
 
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 23:43 via WEB
..va meglio il braccio?...:)))
 
   
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 06/03/12 alle 23:44 via WEB
si... ho anche delle news....
 
     
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 23:47 via WEB
...spero news buone ...:)))
 
     
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 06/03/12 alle 23:49 via WEB
anche....
 
     
libellula7209
libellula7209 il 06/03/12 alle 23:57 via WEB
..menomale va!...ma come sei misterioso questa sera ! Sarà la divisa che indossi ...sorrido
 
     
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 07/03/12 alle 00:06 via WEB
ho pronto anche lo smoking...
 
     
libellula7209
libellula7209 il 07/03/12 alle 00:10 via WEB
..sorrido ...e dove te ne andrai di bello con quel vestito pronto?...
 
     
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 07/03/12 alle 00:14 via WEB
me lo ha chiesto di indossare una persona... ;)
 
     
libellula7209
libellula7209 il 07/03/12 alle 00:16 via WEB
..tu alimenti il fuoco della mia curiosità così! Sei crudele! (sorrido)
 
sandro.eleuterio
sandro.eleuterio il 07/03/12 alle 09:02 via WEB
Mi associo anch’io ai commenti che mi hanno preceduto e alle motivazioni esposte da Lassolo nel post, per schierarmi dalla parte dei No Tav. Significativo è l’intervento della nostra amica che vive in prima persona quel problema. So che in Val di Susa una ferrovia esiste già e che è abbastanza efficiente, si era addirittura pensato, anni addietro, di migliorarla, senza però dare il via ai lavori. La cosa più sconcertante è che da anni si lotta per salvare i boschi, per difendere i parchi naturali, per rifiutare la costruzione di centrali nucleari e poi? Sempre a causa del denaro e dei profitti si vuole commettere un altro scempio in luoghi immersi nella natura che hanno già subìto troppo. Mi chiedo quando la coscienza di chi ci governa si risveglierà e si schiererà dalla parte dei cittadini. Buona giornata a tutti.
 
 
libellula7209
libellula7209 il 07/03/12 alle 18:36 via WEB
..andando ad intuito nei "SI TAV" non ti ci avrei visto proprio ...(sempre in palestra a rallegrarti gli occhi?...sorrido)
 
sandro.eleuterio
sandro.eleuterio il 07/03/12 alle 09:03 via WEB
Vorrei aggiungere altro che non riguarda l’argomento TAV, ringraziando Lassolo per la sua simpatia e Sella per la sua ospitalità, della quale non voglio approfittare, preferisco non commettere scempi nel suo blog e chiedo scusa a Libe se lo faccio qui, per rispondere a Denis, tanto vedo che legge. Se mi sono permesso di rispondere da Sella è perché ero stato, come al solito messo in mezzo da lui senza motivazioni. Non dico certe cose per farmi bello ma per farlo rendere conto che certi comportamenti non sono educati. Le idee ce le abbiamo tutti riguardo all’attualità, io compreso, seguiamo i media e siamo informati e capaci di formulare pensieri di senso compiuto, ciò che desidererei è solo un po’ di rispetto per tutti, me compreso, grazie.
 
 
susannadorme
susannadorme il 07/03/12 alle 12:23 via WEB
Ciao Sandro e scusa se mi permetto, ma nel tuo commento c'è un'errore di giudizio e cioè quello che possa essere TU causa di scempi nei luoghi altrui... Ognuno è responsabile delle cose che dice (o che risponde) e di come le dice. Tu non mi conosci, io non ti conosco ...ma ti ho letto spesso qui da Libe, non ho mai avuto l'impressione che tu possa essere irrispettoso o, come succede col troglodita con cui abbiamo a che fare, un ignorante sentimentale, men che meno causa di scempio. Penso di poter dire (anche a nome della ospitalissima Sella) che puoi rispondere sempre ed ovunque, nel modo che sai e che utilizzi: rispettosamente ed intelligentemente. Il "troglo" no, non lo sa fare. Al "troglo" mancano i fondamentali: maturità, rispetto, giudizio e senno. Tu li hai, lui no. Non va contrastato, va ignorato ...affinchè non sozzi altro! Dalle mie parti i saggi dicevano: "in cuxo j'entra, in testa no", è una frase che cito spesso a mò di 'mantra', mi aiuta a sopportare e a superare certe mediocrità. Scusa ancora se mi sono permessa, ma non mi va che la mediocrità abbia la meglio,zittendola, sulla superiorità. Non lo chiedere il rispetto, riconoscitelo ...e se devi mandare a quel paese un qualsiasi, mediocre, troglo...fallo e basta! Pensa che in pvt mi ha dato della "ridicola" e ad altre di noi ha dato della "sugapesci, infelici", e tutto perchè? Perchè è invidioso e geloso.Punto..Due Punti;Punto e virgola ( apro parente ) chiudo la parente. [Messaggio per libe: hai ragione, niente concorrenza...cooperiamo]...rido.
 
   
susannadorme
susannadorme il 07/03/12 alle 12:32 via WEB
...ah, "invidioso e geloso" non di noi, eh?!
 
     
libellula7209
libellula7209 il 07/03/12 alle 18:58 via WEB
Susà! Ma che fai ti censuri?...sorrido e scuoto il capo ...
 
   
libellula7209
libellula7209 il 07/03/12 alle 19:09 via WEB
Quant'è bello quello che hai detto!"Non lo chiedere il rispetto, riconoscitelo"...mi hai fatto venire il freddo addosso! ...:)))
 
 
libellula7209
libellula7209 il 07/03/12 alle 18:56 via WEB
Sandro io non so più come dirtelo! Non devi scusarti di nulla!Ti sei sempre confrontato nel migliore dei modi, ma arriva sempre il momento in cui bisogna arrendersi e non provarci più a far capire qualcosa a chi si disseta di cattiveria come fosse acqua ...dammi retta adotta l'indifferenza e vedrai la bava scorrere dalle loro bocche fino a strozzarsi da soli ...non perdere tempo con gli scemi ...sei una persona intelligente passa oltre! Giacchè non hai nulla da riscattare agli occhi nostri ...anzi!Devi solo rallegrarti di non essere come loro ...
 
treblo
treblo il 07/03/12 alle 20:49 via WEB
ciao libellula, un "caro" saluto! ahahahah
 
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 07/03/12 alle 22:25 via WEB
ciao libe...
 
 
libellula7209
libellula7209 il 08/03/12 alle 15:27 via WEB
Spiritoso!(..e scemo...rido..)
 
   
libellula7209
libellula7209 il 08/03/12 alle 15:28 via WEB
X Treblo ...
 
   
libellula7209
libellula7209 il 08/03/12 alle 15:28 via WEB
X Treblo
 
aesop50
aesop50 il 08/03/12 alle 11:48 via WEB
Ciao...si tav, cioè, per il fatto che le nostre strade ferrate sono vechiotte...inizio 900, sono sempre li a fare manutenzione o a riparare danni...ma tornando alla tav, sono favorevole, le merci dovranno pur passare, e se poi si vuol limitare il trasporto su gomma perchè inquina, ben venga, ma che poi funzioni come dovrebbe...un magico 8 marzo a te...Albino.
 
 
libellula7209
libellula7209 il 08/03/12 alle 17:58 via WEB
..passerò questo giorno come tutti gli altri...anzi no ...oggi mi tocca stirare! Ed io non amo stirare ! ...sorrido ...uffff!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

adler.ssl86guardianodelventovogliolamiaalbailcuneomammadormepicciocchi0istigatore_natobonanza76agenziaoreficeiris.1967luca85dgl5Lotdoxlibellula7209opzioneliberta
 

ULTIMI COMMENTI

Una vita che sicuramente conviene vivere.
Inviato da: il.cuculo
il 03/02/2014 alle 01:30
 
Una vita nuova.
Inviato da: ergauchoderoma
il 14/01/2014 alle 16:15
 
Ho udito il tuo urlo e sono corso qui, altrochè se non...
Inviato da: ergauchoderoma
il 14/01/2014 alle 16:14
 
Tu invece tenti di inorgoglire il tuo "amor...
Inviato da: libellula7209
il 12/01/2014 alle 11:26
 
ti riferisci alla realta che hai con me ??? :-)))))))
Inviato da: onamorgios
il 05/01/2014 alle 11:55
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963