A Room of One's Own - This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!
« Precedenti Successivi »
 

Poesia 113

Our share of night to bear -Our share of morning -Our blank in bliss to fill,Our blank in scorning - Here a star, and there a star,Some lose their way!Here a mist - and there a mist -Afterwards - Day!      La nostra parte di notte portare -La nostra parte di mattino -Il nostro vuoto…
 

Conigli, opossum, e altri animali...

In una stanzetta, in fondo all’orto, c’erano le gabbie con i conigli. Li allevava mio papà, che coltivava appositamente buona parte dell’orto a radicchio, per nutrirli. Alla sera, quando tornava dal lavoro passava a vederli, prima di entrare a cena. Poi periodicamente li macellava, li scuoiava appendendoli a testa in giù al piolo di una…
 

Globalizzazione

Credo sia stato su qualche giornaletto di quelli che leggevo da bambina che mi capitò tanto tempo fa di trovare la storiella in cui un tizio si girava e rigirava nel letto senza riuscire a prendere sonno.     La moglie che gli stava accanto ad un certo punto gli chiese cosa fosse a renderlo tanto inquieto.…
 

Rapporti

Secondo rapporti di Caritas Italiana, Istat e Ocse,  in Italia circa 7,5 milioni di Italiani si trovano a vivere in  una situazione più o meno grave di povertà.   Di questi, la stragrande maggioranza vive al sud, tanto che il tasso di povertà relativa calcolato dall'Istat oscilla tra il 5,5% e il 6,4% nelle regioni del…
 

Poesia 1330

     Without a smile - Without a throeA Summer's soft assemblies goTo their entrancing endUnknown - for all the times we met -Estranged, however intimate -What a dissembling Friend -      Senza un sorriso - Senza uno spasimoLe facili comitive dell'Estate vannoAlla loro incantevole fineSconosciute - malgrado i tanti incontri -Estranee, pur se intime -Che ingannevoli Amici -(Emily Dickinson)  
 

Aisha

La notizia mi è capitata sotto gli occhi ieri mattina, girando in rete, e un senso di sgomento mi è calato addosso. Non smetto di pensarci, non posso capacitarmi che sia successo davvero, e che centinaia di persone abbiano potuto restare inerti ad osservare accadere questo fatto senza  esserne inorridite, senza tentare di opporvisi. Una scena…
 

La gelosia ai tempi di internet.

La notizia la ascolto distrattamente al telegiornale. Un tizio è stato condannato per aver ucciso la  ex moglie. Solo pochi giorni dopo la separazione, la donna aveva ‘aggiornato’ il proprio profilo su Facebook presentandosi come ‘single’. Secondo l’uomo, questo significava divulgare la loro separazione e dichiararsi disponibile a nuove relazioni con altri uomini.       Mi…
 

Pesi e misure

Un amico mi ha definito senza mezzi termini una snob che si dà delle arie, perché non mi interesso di quella forma di pettegolezzo che viene comunemente indicato con il termine ‘gossip’. Di fatto non riesco a provare alcun tipo di interesse per le faccende private di personaggi più o meno pubblici, per cui mi…
 

In Cina, come in Rama

<< Un grido si é udito in Rama,Un pianto e un lamento grande;Rachele piange i suoi figli,e non vuole essere consolata,perché essi non sono più.>>   Anche le sciagure in Cina assumono dimensioni proporzionali alla quantità di popolazione.  Questa riflessione mi si è presentata leggendo del numero di bambini intossicati con il latte e le caramelle alla…
 

Angoli di visuale e prospettive

Non so se sono io ad essere predisposta a leggere questo genere di cose, perché in fondo si trova sempre quel che, magari inconsapevolmente, si cerca, ma mi capita spesso negli ultimi tempi di leggere articoli in cui si parla di quanti pochi figli facciamo in Italia, e di  quanti problemi conseguono a questo invecchiamento della…
 

« Precedenti Successivi »