Le ravissement

de Lol V. Stein

 
immagine
 
"C'è un Sogno che ci sta sognando."
Diogene
 
immagine
 

"Sapevo che tu mi sognavi,
Perciò non potevo dormire."



Anna Achmatova

 

VALÉRY STEIN

"... Pensava a qualche cosa, a se stessa? le domandavano. Non capiva la domanda. Si sarebbe detto che andava avanti per forza d'inerzia e che l'infinità stanchezza di non riuscire a fermarsi non era concepibile; sembrava diventata un deserto dove una facoltà nomade l'avesse lanciata all'inseguimento interminabile di che? Non si sapeva. Essa non rispondeva.

 Della prostrazione di Lol, del suo abbattimento, della grande sua pena, avrebbe avuto ragione solo il tempo, dicevano... " ( p.18; idem )

 

DAL LIBRO QUI TRAGGO

immagine
"...Nella prostrazione di Lol si notarono in quel periodo, dicono, alcuni segni di sofferenza. Ma che significato ha la sofferenza senza oggetto?..." (p. 17;ed Feltrinelli )
 

TRATTO DAL LIBRO

" ...Poiché bisogna inventare gli anelli della catena che mancano alla storia di Lol V. Stein, mi sembra più giusto spianare il terreno, scavarlo, aprire tombe dove Lol fa la morte, che non innalzare montagne, costruire ostacoli, creare incidenti. E credo, conoscendo Lol, che avrebbe preferito vedermi rimediare in questo senso alla penuria di fatti della sua vita... " (p. 19; idem)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« Messaggio #44Messaggio #46 »

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 03 Giugno 2007 da Loliana

Ho sentito giusto ora uno dei miei Lieder preferiti di Schubert, forse uno dei più famosi e in consequenza orecchiabili: Auf dem Wasser singen. e ora senti di voler scrivere... Ho avuto la febbre dopo i saggi di Venerdì e di Lunedì e di tutte le piogge e venticelle che in questi giorni hanno accarezzato Firenze e seppur crudelmente invitato la sua gente a "riposarsi". Devo dire che non mi riposavo così bene da.... emm.. si si dall'estate scorso, se penso che durante questo anno ho avuto solo 3 o 4 week-end... vedi che alla fine questo mese di maggio ceanche non è stato sconvolgente ma ha avuto i suoi frutti, Oggi quando per caso ho visto l'intervista che è stato fatta per il "blu" di Kieslowski con Juliette Binochet, ho sentito dire da lei qualcosa di molto simile...se anche apparentemente non ha niente a che fare con mese di maggio.. Lei diceva che il regista, è sempre stato vicino a lei e agli altri attori durante le riprese, e ha particolarmente chiesto a lei di mantenere le emozioni intatti dallo spettatore, una specie di controllo che porta a non far apparire l'emozione ma farla direttamente vivere al livello interiore dell'attore...


Non sono un' esperta nella materia per sapere le scuole di recitazione, ma penso che a me in questo mese è successo una cosa del genere, qualcuno dentro di me non ha voluto che io "sprechi" attraverso le emozioni ciò che avvertivo nella mia vicinanza, ma viverla diversamente, attraverso gli altri e negli altri, in "Tu" e in "Egli" oltre allì "io" ( riporto le parole importanti di un maestro )... e ora, sento una forza fluire dentro di me, una forza che conosco che però non sentivo da qualche anno così presente, così determinante e soppratutto così bella e così piacevole...


Un bacio a chi mi segue e mi ha letto anche oggi, vado ora a riorganizzare il piano dei miei esami della parte più scura della mia vita, ovvero la Facoltà di Lettere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Loliana
Data di creazione: 23/12/2006
 
Ci sono fra i ricordi d'ogni uomo, cose che non si raccontano a tutti, ma appena agli amici. Ce ne sono altre che neanche agli amici si raccontano, ma appena a se stessi, e per di più sotto suggello di segreto. Ce ne sono, infine, altre ancora che persino a se stessi si ha paura di raccontare, e di tali ricordi ogni uomo, anche ammodo, ne mette insieme parecchi. (F. Dostoevskij )
 
Il linguaggio è una forma della ragione umana, con una sua logica interna della quale gli uomini non conoscono nulla. (C. Lévi-Strauss )
 
immagine



"Il dogma non è nient' altro che un esplicito divieto di pensare."

Ludwig Feuerbach
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dicoccinellagioh87volafarfallina1991francy.boveunlimite0cercoilmiocentrostrong_passionnottealta78sidopaulnomore.norlessmatteopratisupremamentekalo.spanpanpikattiverie
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963