Le ravissement

de Lol V. Stein

 
immagine
 
"C'è un Sogno che ci sta sognando."
Diogene
 
immagine
 

"Sapevo che tu mi sognavi,
Perciò non potevo dormire."



Anna Achmatova

 

VALÉRY STEIN

"... Pensava a qualche cosa, a se stessa? le domandavano. Non capiva la domanda. Si sarebbe detto che andava avanti per forza d'inerzia e che l'infinità stanchezza di non riuscire a fermarsi non era concepibile; sembrava diventata un deserto dove una facoltà nomade l'avesse lanciata all'inseguimento interminabile di che? Non si sapeva. Essa non rispondeva.

 Della prostrazione di Lol, del suo abbattimento, della grande sua pena, avrebbe avuto ragione solo il tempo, dicevano... " ( p.18; idem )

 

DAL LIBRO QUI TRAGGO

immagine
"...Nella prostrazione di Lol si notarono in quel periodo, dicono, alcuni segni di sofferenza. Ma che significato ha la sofferenza senza oggetto?..." (p. 17;ed Feltrinelli )
 

TRATTO DAL LIBRO

" ...Poiché bisogna inventare gli anelli della catena che mancano alla storia di Lol V. Stein, mi sembra più giusto spianare il terreno, scavarlo, aprire tombe dove Lol fa la morte, che non innalzare montagne, costruire ostacoli, creare incidenti. E credo, conoscendo Lol, che avrebbe preferito vedermi rimediare in questo senso alla penuria di fatti della sua vita... " (p. 19; idem)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« Messaggio #45Messaggio #47 »

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 09 Giugno 2007 da Loliana

 Ciao ciao caio ( all'arancia meccanica! )
 La volontà umana. é un termine vagamente misterioso, che però mi affascina molto.Non so come i vari fattori si combinano perché una persona decidi di operare delle scelte, o pensare in un certo modo. Sono anche convinta che la pigrizia  incide molto su come la vita ci viene resa come il risultato diretto di una fase di accummulo di quello che il routine ci disegna.Ci vuole la fatica di Sisifo per infrangere questo cerchio. ( si vede che ho appena dato un esame di Economia e Gestione?! ).


 é incredibile ma sto studiando come un cavallo, eppure, non ero speranzosa, ... non so che effetto ha, ma la sessione estiva mi piace. Il calore, giornate lunghe.. bello!
 Dove sono finiti i pensieri originali?.. intanto sono atterrati grazie alla concentrazione su ciò che i cari prof-talpi vorrebbero sentirsi dire. I paesi alleati nello svolgimeno di una guerra piuttosto che la scelta adeguata di un termine per un preocesso di molbilitazione. perché le eprsone per i cari prof sono numeri, e la storia è fatta con le mani di "stati"... Non a caso sono 11 giorni che ho la febbre che va e viene. C'è che leggendom pensa che sto esagerando.. io intanto sorrido... La mia coscienza è onnipresente!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Loliana
Data di creazione: 23/12/2006
 
Ci sono fra i ricordi d'ogni uomo, cose che non si raccontano a tutti, ma appena agli amici. Ce ne sono altre che neanche agli amici si raccontano, ma appena a se stessi, e per di più sotto suggello di segreto. Ce ne sono, infine, altre ancora che persino a se stessi si ha paura di raccontare, e di tali ricordi ogni uomo, anche ammodo, ne mette insieme parecchi. (F. Dostoevskij )
 
Il linguaggio è una forma della ragione umana, con una sua logica interna della quale gli uomini non conoscono nulla. (C. Lévi-Strauss )
 
immagine



"Il dogma non è nient' altro che un esplicito divieto di pensare."

Ludwig Feuerbach
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dicoccinellagioh87volafarfallina1991francy.boveunlimite0cercoilmiocentrostrong_passionnottealta78sidopaulnomore.norlessmatteopratisupremamentekalo.spanpanpikattiverie
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963