loredanafina - scrivere scrivere scrivere!
« Precedenti Successivi »
 

SEGUE AI LETTORI 4

Quelli sui due Buddha ammazzati a Bamiyan, e quelli sul mio Kon-dun. Il Dala Lama. Quelli sulle tre donne giustiziate a Kabul perchè andavano dal parrucchiere, e quelli sulle femministe che se ne fregano delle sorelle in Burkah e in shador. Quelli su Alì Butto costretto a sposarsi meno che tredicenne, e quelli su re…
 

SEGUE AI LETTORI 3

Di nuovo trascurando il bambino che privo di latte e di mamma dormiva sotto quegli appunti, tornai alla macchina da scrivere dove l'irrefrenabile pianto si trasformò in un urlo di rabbia e d'orgloglio. Un J'accuse. Una requisitoria agli italiani che gettandomi qualche fiore, forse, e certo molte uova marce, m'avrebbero ascoltato dalla platea e dai…
 

SEGUE AI LETTORI 2

Quell'11 Settembre pensavo al mio bambino (il suo cancro che le avevano da poco diagnosticato) , dunque, e superato il trauma mi dissi:"Devo dimenticare ciò che è successo e succede" Devo occuparmi di lui e basta. Sennò lo abortisco". Così, stringendo i denti, sedetti alla scrivania. Ripresi in mano la pagina del giorno prima, cercai di…
 

SEGUE AI LETTORI 1

L'esilio richiede disciplina e coerenza. Virtù nelle quali sono stata educata da due genitori coi fiocchi: un babbo che aveva la forza d'un Muzio Scevola, una mamma che sembrava la Madre de' Gracchi, e ai cui occhi la severità era un antibiotico contro la cialtroneria. E per disciplina, per coerenza, in questi anni son rimasta…
 

Dal libro: "La Rabbia e l'Orgoglio" di Oriana Fallaci- Rizzoli ed.- Le pagine pił interessanti- 3^ PUBB.

         AI LETTORIIo avevo scelto il silenzio. Avevo scelto l'esilio. Perchè in America, è giunta l'ora di gridarlo chiaro e tondo, io ci sto come un fuoriuscito. Ci vivo nell'auto-esilio politico che contemporaneamente a mio padre mi imposi molti anni fa.Ossia quando entrambi ci accorgemmo che vivere gomito a gomito con un'Italia…
 

Dal libro: "La Rabbia e l'Orgoglio" di Oriana Fallaci- Rizzoli ed.- Le pagine pił inteeressanti- 2^ PUBB.

3^ PARTE (dalla prefazione di Ferruccio de Bortoli)Si fece tardi, molto tardi. Io ero distrutto. Lei sprizzava energia, la voglia repressa di uscire di casa, di andare a Ground Zero. Di tornare in prima linea, come quando era più giovane. Ma non si poteva, ed era del tutto inutile avvicinarsi. "Ci vediamo domani?" "Si, domani,…
 

Dal libro: "La Rabbia e l'Orgoglio" di Oriana Fallaci- Rizzoli ed.- Le pagine pił inteeressanti- 2^ PUBB.

2^ PARTE (dalla prefazione di Ferruccio de Bortoli)Quell'Undici Settembre non fui io a chiamare lei. Non lo feci per una sorta di timidezza. Lei detestava sentirsi chiedere un articolo. "Voi direttori, siete tutti uguali, alla fine volete  solo quello, vi conosco...." Ci avevo provato tante volte. Senza il minimo risultato. La misura dell'articolo era qualcosa…
 

Dal libro: "La Rabbia e l'Orgoglio" di Oriana Fallaci- Rizzoli ed.- Le pagine pił inteeressanti- 2^ PUBB.

2^ PUBBLICAZIONE      P R E F A Z I O N E di  Ferruccio de Bortoli  1^  PARTEDevo essere sincero. Non so se Oriana avrebbe gradito questa mia prefazione. Il nostro è stato un rapporto intenso, tempestoso. Interrotto più volte. E mai ripreso prima della sua morte, purtroppo. Avrei voluto esserle vicino. Non…
 

Dal libro: "La Rabbia e l'Orgoglio" di Oriana Fallaci- Rizzoli ed.- Le pagine pił interessanti- 1^ PUBB

PRIMA PUBLICAZIONECon "La Rabbia e l'Orgoglio (2001), Oriana Fallaci rompe un silenzio durato dieci anni, dalla pubblicazione di "Insciallah", epico romanzo sulla missione occidentale di pace nella Beirut dilaniata dallo scontro tra cristiani e musulmani e dalle faide con Israele. Dieci anni in cui la Fallaci sceglie di vivere ritirata nella sua casa newyorchese, come…
 

Dal libro: "Diceria dell'Untore" di Gesualdo Bufalino- Sellerio Ed. Le pagine pił interessanti. 12^ PUBB.

12^ PUBBLICAZIONE Di ritorno nella mia stanza mi buttai sul letto a pensare e m'addormentai a tradimento, con un braccio serrato sugli occhi. La stanza era scura quando mi svegliai. Scura e unida. Guardai fuori e vidi un cielo tanto nero, non capivo cos'era. Quand'ecco un odore che avevo già sentito prima, senza decifrarlo, entrare nel…
 

« Precedenti Successivi »