Creato da Ufficioluoghiperduti il 16/03/2011

Luoghi Perduti

l'introvabile dove...tra sensazione e coscienza

 

 

« Tienimi per mano...Where the Hell is Matt? »

Materadio...tra i sassi che ancora parlano...

Post n°7 pubblicato il 26 Settembre 2011 da Ufficioluoghiperduti

Per tre giorni tra i Sassi sono risuonate le voci e la musica di Radio3.Hanno raccontato Matera a chi ha ascoltato a da tutta Italia , voci, testimonianze e riflessioni preziose. In un momento particolare in cui alla cultura si chiede di aiutarci a cambiare il nostro modo di guardare il mondo e di abitarlo. Da un luogo particolare, perché i Sassi sono un ambiente unico, con una storia che non ha eguali e che parla ancora. Soprattutto oggi, in una città che vuole proiettarsi a livello europeo. La musica, l’arte, l’immaginazione, la letteratura, il racconto della realtà: linguaggi diversi si sono intrecciati per provare a trasmettere questa ricchezza."  Matera è accaduto qualcosa di straordinario, non per la presenza di Battiato ma per il progetto speciale pensato per Radio 3.Avevamo pensato di fare qualcosa di diverso con un grande cantautore e al Parco del Castello sono arrivate diecimila persone. Battiato a quel punto è stato bravissimo a chiedere il silenzio a diecimila persone e lo ha ottenuto. Accompagnato da Carlo Boccadoro e Carlo Guaitoli al pianoforte, Paolo Gomez, il tenorista che ha eseguito “Telesio”, l’opera lirica scritta da Battiato con Manlio Sgalambro, quasi non ci credeva di avere di fronte tantissima gente e il volto di Battiato, che fino a quel momento era molto preoccupato, si è illuminato e l’evento è stato portato a termine nel migliore dei modi, perchè alla fine Battiato ha persino ballato e ha pure accontentato il pubblico che continuava a chiedere “la cura”.(Marino Sinibaldi,Direttore Radio3)

              

...Nell'album così come dal vivo, con sole tre chitarre, qualche oggetto e molta fantasia, Guitar Republic spazia nel più ampio spettro sonoro concepibile, dalla nudità del puro suono acustico alla sperimentazione dell'elettronica, in un percorso musicale che mescola rock, improvvisazione, minimalismo, colori e ritmi mediterranei. Diversissimi tra loro nella propria dimensione solista, amici ed “emigranti” da tre diverse regioni del sud d'Italia, Altamura, Barone e Forastiere mettono al servizio del trio tutta la differenza compositiva e stilistica che li contraddistingue per girovagare insieme in un ideale luogo musicale

 ..Il gruppo di musica popolare dei TerraGnora nasce nel 1997 e da allora lavora sulla riproposizione e rielaborazione di un repertorio popolare “aperto” proponendo contesti musicali e sociali fondati sulla ricerca e la valorizzazione della diversità, con un repertorio tracciato lungo le linee principali della tradizione popolare: i canti di amore, di festa, di lavoro e di protesta. Sulle vibrazioni delle cupacupa si inseriscono le melodie cicliche delle chitarre in un’atmosfera segnata dal percuotere incalzante dei tamburi. Le voci cantano di antichi riti e di nuovi soprusi..

La città dei Sassi, ma anche la città dell'Acqua. Il segreto antico di Matera è nella gestione sapiente delle risorse idriche, anche della pioggia e dell'umidità catturata dall'aria. Una pratica che accomuna città di tutto il mondo sorte nelle zone dove lo stress idrico è più forte

Un prezioso appuntamento con la cultura e la storia di un territorio che  affronta la sfida del suo futuro tra i segni di un antico isolamento, le ferite ancora aperte dell’emigrazione, la scommessa di una possibile modernità evocata dalla scoperta di preziose risorse energetiche.

 Come cambieranno Matera e la Basilicata?

Cosa significa candidarsi a città europea della cultura?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/luoghiperduti/trackback.php?msg=10653492

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
k.way
k.way il 26/09/11 alle 20:25 via WEB
Che sei una Grande, lo sai, sì? ^___*
Certo che dev'essere stata una gran bella manifestazione, in scenari assolutamente DA VEDERE!
(messa in nota: prossima gita?)
Seriamente, credo che la Basilicata sia una regione, certo colma di contraddizioni, ma assolutamente ricca di risorse (non solo minerarie!) e di ricchezze troppo poco conosciute e valorizzate, ma con potenzialità, a mio avviso, enormi. Già dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio dell'umanità", la città di Matera credo possa degnamente proporsi quale città della cultura, anche al fine di incentivare ed alimentare quel fermento artistico e culturale che da qualche anno a questa parte la caratterizza. L'evento riportato qui sopra credo ne sia una testimonianza concreta e di notevole spessore.
 
norma.ba
norma.ba il 27/09/11 alle 23:59 via WEB
Stupenda iniziativa in un panorama incantato. Conosco i Sassi per esserci stata un paio di anni fa, sotto il sole caldo di Agosto,(l'avevo da poco vista come set cinematografico nel film di Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo) e devo dire che mi sarebbe piaciuto esserci di nuovo, anche in questa serata speciale.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963