Riflessi - Viaggio nel mondo, nella memoria..nella mente!
« Precedenti Successivi »
 

KAYSERSBERG- EGUISHEIM

L’ultima tappa della giornata è Kaysersberg, una volta città imperiale oggi centro vinicolo. È attraversato dal fiume Weiss sul quale conserva ancora un ponte del 1400/1500 che fa parte delle antiche mura difensive del paese, oggi quasi del tutto distrutte. Le case sono più alte e signorili, e sovrastate come sempre dalle rovine dell’antica fortezza…
 

Haut Koenigsbourg

Fine della parentesi culturale...riprendiamo il viaggio. Dopo Hunawir è la volta di una meta affollata, caotica e assolutamente, completamente, turistica.Il castello du Haut Koenigsbourg ! E’ uno dei tanti castelli fortificati che popolano gli speroni rocciosi delle alte colline che sovrastano la zona. Ciò che lo rende diverso è il fatto di aver avuto in sorte…
 

HUNAWIR

Risaliti in auto ci dirigiamo verso Hunawir e prima di arrivarci (circa 500m prima del paese) ci imbattiamo in un folto gruppo (almeno una decina) si cicogne. Alcune appollaiate sui nidi sopra i tetti di due villette, altre che girano per la campagna. Ovviamente non solo il gruppo delle cicogne è folto, anche quello dei…
 

Hiroshima

Pisu R., (2000). Alle radici del sole. I mille volti del Giappone: incontri, luoghi, riti e follie. Sperling&Kupfer EditoriNessuno dice mai che Hiroshima, vista dall’alto, dal finestrino di un aereo, per esempio, è bella: un orizzonte di colline, un fiume che si divide in sette lunghe dita che intersecano l’abitato fino al mare, grandi viali…
 

CORAGGIO CE LA PUOI FARE

Insegnami a intraprendere un nuovo inizio,a rompere gli schemi di ieri,a smettere di dire a me stesso“non posso”  quando posso,“non sono”  quando sono, “sono bloccato”  quando sono totalmente libero.                                              (Rabbi Nachman di Brazlav) 
 

BERGHEIM

Il paese è un po’ diverso, tanto per incominciare ci sono molti meno turisti e un ampio parcheggio con un larice di 700 anni, e poi stradine lastricate deserte e battute dal sole che si aprono in piazze ampie. La più bella di tutte è l’antica piazza del mercato. Da tutta l’aria di essere una…
 

Ribeauville

Il terzo giorno della nostra vacanza ha inizio con un cielo blu e il sole splendente e pieni di entusiasmo ci mettiamo alla ricerca della strada dei vini vale a dire la D422…sembra facile, sulla carta, ma non si trovano molte indicazioni e le strade appena fuori da Colmar sono tutte un cantiere. Dopo un…
 

Colmar

Arriviamo a Colmar che abbiamo scelto come base per esplorare la zona circostante e delusione, quello che credevo fosse una piccola cittadina è in realtà una città in piena espansione con una tangenziale trafficatissima, centri commerciali ovunque e casermoni anonimi nelle periferie, dopo la pace della campagna appena attraversata, ci sembra di essere tornati a…
 

Obernai- Campo di concentramento- Andlau

Lasciata Obernai vorremmo dirigerci a Natzweiler-Struthof in collina (735m), a una trentina di km a Ovest da Obernai. Non è segnato su nessuna cartina ed è riportato solo su una delle guide che ho consultato. Capisco...non è un luogo turistico e non deve esserlo, ma è un luogo della memoria, un luogo per non dimenticare…
 

Riflessioni sul peccato.

Penso che il peccato abbia in sé un desiderio di positivo, che sia una forza vitale. Per esempio, tradire il marito o la moglie è considerato un peccato, no? Ma guardiamo la questione da un altro punto di vista: quell’uomo o quella donna che tradiscono, aspirano a un altro modo di vivere, migliore. Al posto…
 

« Precedenti Successivi »