« Per VeneziaIl fiore di francesca »

Per Venezia...

Post n°16 pubblicato il 20 Dicembre 2006 da lungoilviale

Si erano ritrovati tutti nel piazzale di fronte alla chiesa, ognuno con qualche fagotto in mano o sulle spalle, qualcuno si era portato appresso dei polli in una sgangherata gabbia. Dopo alcune discussioni sul cosa doveva essere lasciato a terra, dopo la benedizione del parroco e le sue parole rassicuranti e di conforto, partirono. Qualche bambino piangeva a dirotto, altri avevano preso tutto come un gioco e si divertivano tra di loro con piccoli dispetti. Era quasi giorno, ormai e gli adulti, gli uomini soprattutto, erano nervosi e nient'affatto contenti di mettersi in viaggio in pieno giorno. Per questo motivo, non presero la vecchia, antica strada romana, che arrivava più direttamente, ma decisero per strade secondarie, meno pattugliate e soprattutto meno bersagliate. Il tratto lungo il canale navigabile andava bene, barconi non ne passavano più da tempo, i ponti ormai tutti demoliti, insomma: non c'erano obiettivi di particolare interesse..

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marco25/trackback.php?msg=2054309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ANIMAdigattaNERA
ANIMAdigattaNERA il 21/12/06 alle 18:30 via WEB
grazie di essere passato, è bello rileggerti di nuovo...un bacio
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 22/12/06 alle 19:53 via WEB
ricambio il bacio, con affetto.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 22/12/06 alle 17:11 via WEB
Questo è un bel regalo per Natale, tu che torni a scrivere. Buon Natale carissimo che questo giorno sia la nascita di una nuova e lunga vita piena di tutte le cose meravigliose che hai sempre sognato. Il mio pacchetto per te contiene tanto affetto, serenità e allegria. Ti abbraccio forte.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 22/12/06 alle 19:55 via WEB
Grazie del pacchetto...lo posso aprire subito? Bacioni.
(Rispondi)
 
 
pennydog
pennydog il 22/12/06 alle 22:28 via WEB
Hey, non fare il bambino impaziente, bisogna aspettare la notte di Natale per aprire i regali altrimenti Babbo Natale si arrabbia e il prossimo anno non ti porta niente.......però è anche vero che il mio regalo non si poteva incartare perchè è racchiuso in un bacio che è volato sul tuo cuore, quindi puoi aprirlo tranquillamente...
(Rispondi)
 
 
 
lungoilviale
lungoilviale il 22/12/06 alle 22:31 via WEB
.....mmm...stavo già pestando i piedini in terra..
(Rispondi)
stellachedanza
stellachedanza il 23/12/06 alle 08:23 via WEB
http://www.aurorablu.it/postcard/natale/xmas.jpg
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 23/12/06 alle 12:18 via WEB
grazie del pensiero, sai che non sono credente, e pensavo ti fossi un poco risentita per questo, ma apprezzo le buone cose ed i buoni pensieri da chiunque e comunque arrivino, figurati i tuoi!!! Buon Natale a te, ed ai tuoi cari, e che questo nuovo anno ci porti la gioia e la serenità.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 23/12/06 alle 08:52 via WEB
Buongiorno carissimo, dormito bene? Io poco per le mie esigenze, ma che ci posso fare, il dovere mi chiama, anzi urla! Vengo ad augurarti un dolce risveglio, ho portato anche una tazza di cioccolata e tanti buoni biscottini. Non so se sia la tua colazione ideale, ma spero che apprezzerai la buona volontà. Buonagiornata dolcissimo amico.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 23/12/06 alle 12:54 via WEB
..benissimo...(anch'io dormo poco, spesso molto poco, ma mi basta) La cioccolata con i biscottini va benissimo per la colazione, in compagnia poi..(in quel caso vanno bene anche pane e cipolla..). Forse l'elemento essenziale, e senz'altro il più gradito, è proprio la buona volontà di trovare un attimo in cui dividersi insieme buone cose, e di scambiarsi delle parole. Anch'io, per questo motivo amo particolarmente preparare il pane la notte e metterlo in forno prima di andare a letto. Il mattino è un piacevole risveglio, con questo profumo che si è diffuso per la casa; preparo le fette con della panna e la marmellata, un the aromatico (arancio), poi scaravento mio figlio giù dal letto...che diamine: la colazione si fa insieme...! Grazie tanto delle belle parole, e del pensiero..direi che hai colpito nel segno, e buona giornata anche a te (qui è davvero stupenda, brillante e luminosa, con le montagne spruzzate di neve caduta questa notte..)
(Rispondi)
 
 
pennydog
pennydog il 23/12/06 alle 13:39 via WEB
...capisco che fare colazione in compagnia sia un piacere, ma scaraventare questo povero ragazzo giù dal letto...non ti sembra eccessivo??? Scopro ora che abbiamo una cosa in comune: fare il pane in casa. Purtropppo è un piacere che non sempre posso concedermi per via dei tempi di preparazione, ma come hai detto tu, è una meraviglia sentire l'odore del pane che si diffonde per la casa, e quando lo sforno la tentazione di addentarlo ancora fumante è grande, per fortuna il fatto che potrei rimanere seriamente ustionata mi fa resiste altrimenti non ne rimarrebbe nemmeno una briciola. Bella l'immagine da cartolina che hai dato del tuo paesaggio, ti invidio, la neve mi è sempre piaciuta nonostante i disagi che in città causa inevitabilmente. Ti abbraccio con tantissimo affetto.
(Rispondi)
 
 
 
lungoilviale
lungoilviale il 23/12/06 alle 14:18 via WEB
naturalmente scherzavo, anche se ci facciamo degli scherzi da maschiacci tra di noi..... Io abito in un'isola felice: fresco d'estate, mite d'inverno (crescono ulivi e altre piante mediterranee tutt'intorno), in quindici anni ha nevicato in città due volte, la prima volta abbiamo visto la neve per poche ore, la seconda non è durata fino a sera.., Tuttavia, per chi è appassionato, le piste da sci sono a venti minuti da casa mia. Quello che ho descritto lo vedo dalle finestre.. Bacioni.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
pennydog
pennydog il 23/12/06 alle 14:32 via WEB
Beh, il problema non esiste visto che non amo sciare. Certo che oggi vuoi proprio farmi morire di invidia, prima la colazione a base di pane fatto in casa, panna e marmellata; poi mi racconti di un posto da favolo in cui vivi; per me che abito nella bassa bolognese dove da ottobre a marzo, e a volte anche oltre, la nebbia imperversa e quando non c'è nebbia c'è brina, e quando non c'è brina c'è pioggia, e poi arriva l'estate con il suo 80%di umidità...insomma c'è di che stare allegri....ok,non lamentiamoci va, che c'è di peggio. Per la verità nemmeno qui poi si sta così male, io esagero perchè tu vivi in un'isola felice mentre io in un'umida valle...fai tante foto e mandamele, così che anch'io possa ammirare questo bel panorama!
(Rispondi)
 
 
 
lungoilviale
lungoilviale il 24/12/06 alle 11:47 via WEB
te ne manderò poche, solo per non farti troppo morire d'invidia
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 23/12/06 alle 14:35 via WEB
tra poco dovrò spegnere il pc, questa sera è il compleanno della mia piccolina (si fa per dire) e devo uscire per fare le ultime spese, poi ci sarà da preparare visto che ha deciso di festeggiare a casa, ma non con i suoi amici, così ho invitato i miei. E' quasi tutto pronto...quasi.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 24/12/06 alle 11:49 via WEB
che belle le feste di compleanno!!! Falle gli auguri da parte mia.
(Rispondi)
gemella7
gemella7 il 23/12/06 alle 20:49 via WEB
buona sera nn scrivi piu come mai ? mancanza ditempo?? comunque ti auguro buone feste a te e famiglia e un presto risentirci lorenza
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 24/12/06 alle 11:46 via WEB
si, in effetti sono come una formichina che corre a destra e sinistra, sempre in mille faccende affaccendato, spesso sono costretto a fare il minimo indispensabile di ogni cosa..ma non disperare....qualche minuto lo troverò..
(Rispondi)
foscarina_0
foscarina_0 il 23/12/06 alle 22:43 via WEB
Buon Natale e Buon Anno !
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 24/12/06 alle 11:44 via WEB
Buon Natale a te, amica mia e che il nuovo anno ti porti la serenità....
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 24/12/06 alle 08:50 via WEB
Buongiornoooooooooooooooo!!!!! Forza tutti in piedi che cominciano i preparativi, stasera grande abbuffata di pesce e dolci. Mi raccomando tutti vestiti di rosso e bianco. Tu come hai organizzato la tua giornata? Dai su, non stare ancora lì alla finestra, ho capito che il panorama ti piace, ma le montagne innevate non scappano mentre per stasera tutto deve essere pronto in tempo, se arriva Babbo Natale e non trova neanche un biscottino e un bicchiere di latte ci rimane male e non ti lascia neanche un pacchetto...Avanti adesso prendi la mia mano e andiamo che ci sono tante cose da fare....
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 24/12/06 alle 11:58 via WEB
per il momento, oltre a qualche piccola riparazione in casa, portata a passeggio la mia Briciola, non ho ancora fatto niente di sostanziale. Nel pomeriggio, dopo aver trasferito l'erede a casa di un amico, preparerò la pasta ed il dolce per domani, anche un paio di infornate di pane..., ancora da preparare un paio di pacchi. Non avrò modo di annoiarmi, visto che sono eternamente in ritardo sul maledetto ruolino di marcia..
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 26/12/06 alle 11:41 via WEB
Buongiorno, allora tutto bene ieri? Sicuramente sì con un fornaio pasticcere del tuo calibro non sono neanche domande da fare! Allora ti auguro anche un Buon Santo Stefano e ti mando un bacio e un abbraccio. Buonagiornata mio dolcissimo amico.
(Rispondi)
shadday
shadday il 26/12/06 alle 22:07 via WEB
Ti auguro tanta salute e serenita' con tutto il cuore. Per me questo e' l' augurio piu' vero. Mi congratulo con te per il fatto che quando tratti un argomento scottante, tipo quello dei poveri animali torturati o maltrattati, non spiattelli in faccia foto crude e violente, in quanto sai che ci sono bambini e persone sensibili che potrebbero restarne traumatizzati dalla loro visione, ma ne riporti i links con una breve descrizione di quello che si potrebbe vedere. Cosa che non accade in qualche blog dove pare di entrare in un mattatoio tanto sono pieni di tali foto. Io ho, putroppo, ho l'orribile sensazione che non lo facciano piu' per aiutare gli animali ma per morbosita', per esaltazione fuori luogo, esibizionismo e, peggio ancora, per diventare blog del giorno. Ancora tanti auguri di buone feste e complimenti per il ottimo blog.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 28/12/06 alle 22:00 via WEB
Salute e serenità sono le due cose che valgono di più, forse le sole indispensabili. Io non so come debbano essere proposti i messaggi importanti, non so neppure se esistano metodi classificati per efficacia, per casistica, per importanza (ma cosa è più importante ??)....ma non credo. Non riesco neppure a capire dove e quando abbia avuto origine questo "scollammento" tra la vita reale, l'esistenza dell'uomo vero ed integro di tutte le proprie qualità morali e spirituali, e la cosidetta vita di tutti i giorni, condotta, vissuta come automi disumanizzati (del genere : chiudi il cervello e via..). Molti di noi, troppi, sono ormai assuefatti a violenza e dolore, crudeltà, al punto che neppure ci meraviglia più quanto e come vengano usati come forma di spettacolo, divertimento....Neppure abbiamo il coraggio di manifestare sentimenti come l'amore , il dolore , la paura...Tanti non ne sanno più parlare, distinguere l'una dall'altra queste cose e rinchiudono dentro loro stessi drammi che sempre più spesso sfociano in tragedie. Vedi: si parte da lontano e si arriva ancora più lontani, ci si perde in un meccanismo in cui non siamo altro che piccoli ingranaggi, con piccoli , quanto ignoti compiti. Non ci si ferma un solo momento, neppure per pensare alla vita (cosa che del resto non ci viene richiesta e che evitiamo di fare in tutti i modi) neppure cogliere il piacere di vivere.... L'amore per la vita non si può imporre, forse soltanto suggerire, ed in modo gentile far percepire. Molti arrivano a toccare il fondo della propria esistenza per realizzarne il vuoto, senza saperne porre rimedio, altri , ma pochi, più fortunati, riescono a far tesoro delle proprie esperienze di vita e crescere, anche umanamente, sentimentalmente, spiritualmente.... Ma imporre la gioia di vivere non si può, la possiamo solo dare, perchè anche altri la capiscano, nel nostro piccolo, nel modo in cui crediamo di più (e credo, per esserci arrivati con più di qualche inciampo..). Forse credo solo a questo. Un abbraccio.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 28/12/06 alle 15:22 via WEB
Buongiorno amico mio. Spero che dalle tue parti il clima sia più mite di qui. Un abbraccio e un piccolo bacio.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 28/12/06 alle 20:24 via WEB
è stata una giornata luminosa e scintillante, la temperatura bassa come si conviene per un Dicembre che possa chiamarsi tale, ma estremamente deliziosa...., buona serata, amica mia.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 30/12/06 alle 18:07 via WEB
Un salutino veloce in questa giornata che, se ho capito bene, sarà stata piena di impegni. Buonaserata amico mio! Gli auguri per il 2007 te li faccio domani...tanto che fretta c'è! Io resterò a casa a preparare per poche persone, tempo ne avrò da dedicare anche a te! Un grosso bacio.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 02/01/07 alle 17:46 via WEB
si..sono stato tremendamente impegnato, poi ci si messa anche la linea..e sono rimasto tagliato fuori proprio quando avrei avuto il tempo per mettermi al PC..Ricambio i baci.
(Rispondi)
ANIMAdigattaNERA
ANIMAdigattaNERA il 30/12/06 alle 20:28 via WEB
Tanta serenità ed affetto con un pizzico di magia...un bacio
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 02/01/07 alle 17:49 via WEB
grazie soprattutto per la serenità: ne sento il bisogno anch'io e vorrei poterla dare a chiunque ne abbia bisogno.Un bacio ed un abbraccio a te.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 02/01/07 alle 22:28 via WEB
Ti auguro una notte serena, un risveglio dolce, una giornata calma...ma soprattutto ti auguro di trovare qualcuno che riesca a capire davvero quale persona straordinaria tu sei. Con tantissimo affetto ti mando la BUONANOTTE!
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 03/01/07 alle 16:01 via WEB
hummmm, sarà per questo che mi sono svegliato così riposato questa mattina!? Grazie, tante grazie, anche se ho paura di non meritarlo abbastanza.
(Rispondi)
 
 
pennydog
pennydog il 03/01/07 alle 22:13 via WEB
...Non fare il modesto, sai benissimo che te lo meriti eccome...Buon viaggio per domani, ma soprattutto buona giornata che lo sia davvero in tutto e per tutto. Ma per ora Dolce dolcissima notte. Un bacio grande.
(Rispondi)
liberante
liberante il 05/01/07 alle 02:02 via WEB
che bello ritrovarti!
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 09/01/07 alle 14:49 via WEB
grazie amica
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 05/01/07 alle 12:38 via WEB
Ehilà! Sei tornato???? Fatti sentire che sono curiosa! Bacio del Buongiorno!
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 09/01/07 alle 14:51 via WEB
ti farò un rapporto accurato...e più avanti nel tempo lo ritroverai sul blog, sorpresa!
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 08/01/07 alle 22:18 via WEB
Notte! e Bacio della Buonanotte!
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 09/01/07 alle 14:58 via WEB
..ricambio.
(Rispondi)
ANIMAdigattaNERA
ANIMAdigattaNERA il 10/01/07 alle 21:39 via WEB
un bacio ed un abbraccio, spero tutto ok, sai che ci sono...
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 11/01/07 alle 14:08 via WEB
Ciao amica; si, tutto meglio, grazie ..ed un abbraccio.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 11/01/07 alle 12:59 via WEB
Un grande bacio per un grande uomo. SMACK!
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 11/01/07 alle 14:11 via WEB
mah...,sarei indeciso se uno solo GRANDE o tanti piccoli...Ma li ricambierei comunque.
(Rispondi)
fragolarossa1960
fragolarossa1960 il 13/01/07 alle 21:37 via WEB
E' bello ritrovarti ogni tanto...l'impronta della tua amicizia è indelebile...ciaooooo
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 14/01/07 alle 12:51 via WEB
..santo cielo: spero di non essere aumentato troppo di peso...! Scherzo!!!Grazie amica per la tua amicizia.
(Rispondi)
veravisione
veravisione il 14/01/07 alle 10:36 via WEB
ciaoo...grazie della visita...credo nell'amore in generale voglio cosi tanto bene ad alcune persone ma purtroppo succede che chi piu ami nella vita ti delude...allora ora aspetto solo che il dolore ed il rancore mi abbandonino...poi forse ricredero nella speranza di un amore
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 14/01/07 alle 12:56 via WEB
non esiste nulla di più inutile e doloroso del rancore, ci sono strade migliori da percorrere.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 15/01/07 alle 17:12 via WEB
posso lasciare qui un paio di baci in cambio di tutte le buonissime fette di pane e marmellata? Ciao caro, a prestissimo spero...
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 15/01/07 alle 19:09 via WEB
Ciao tata, certo, ci mancherebbe altro! Vediamo....due baci = due fette! Mi sembra un baratto equo....( basta che non ci mettiamo a fare la cresta sullo spessore delle fette, però). QUI E' TUTTO GRATIS, anzi un piacere ritrovarti.
(Rispondi)
 
 
pennydog
pennydog il 16/01/07 alle 20:23 via WEB
Mica è colpa mia se sono golosa del tuo pane, però è meglio non esagerare se no altro che donna cannone......tata mi piace, sa di buono. Baci abbondanti come marmellata.
(Rispondi)
 
 
 
lungoilviale
lungoilviale il 18/01/07 alle 18:19 via WEB
non preoccuparti, con tutta la palestra che fai non corri il rischio di mettere da parte scorte di grasso, credo che ti possa permettere qualche piccolo strappo....(ma come fai?...io non riesco a fare niente di più dell'indispensabile, forse anche un pò meno...)
(Rispondi)
ANIMAdigattaNERA
ANIMAdigattaNERA il 17/01/07 alle 19:38 via WEB
Un abbraccio dolce amico mio, sei speciale...
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 17/01/07 alle 21:31 via WEB
Un fiore come quello è davvero speciale, peccato che il fotografo non ne sia stato all'altezza.
(Rispondi)
brubus1
brubus1 il 21/01/07 alle 10:05 via WEB
Una buona domenica. Saluti!
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 22/01/07 alle 10:28 via WEB
Grazie amico, buon inizio di settimana a te.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei amici

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

fiumechevamlaurabuccicuorediselvaggiarenzo.donatifufiluficrustuunamamma1ANIMAdigattaNERAadoro_il_kenyapsicologiaforensebal_zaccaterina210vrmrcrcslungoilvialelepiccolemani
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom