Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Quando un concerto è arteUn milione di euro per p... »

Quanto durerà Prodi?

Post n°1037 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

Mercoledì 28 febbraio Prodi ritornerà al Senato per chiedere la fiducia con un asso nella manica non da poco. Infatti, il premier con i 37 miliardi di euro provenienti dalle entrate fiscali straordinarie potrà farà un discorso in cui parlerà del riordino del sistema previdenziale, con l’aumento delle pensioni minime, e il rilancio delle politiche a sostegno della famiglia, con l’aumento degli assegni familiari. Questo tipo di politica servirebbe per convincere gli scettici e indecisi della sinistra radicale(Rifondazione e Comunisti).

Ma facciamo due conti. In Senato ci sono 322 senatori, ma i votanti sono 321, perché immagineil presidente Marini non può votare. Di questi 322 senatori, 7 sono a vita. Per ottenere la maggioranza assoluta c’è bisogno di 161 voti.

L’Unione, includendo la “new entry” Follini, dispone di 157 voti, a cui vanno aggiunti i voti dei senatori a vita Oscar Luigi Scalfaro, Rita Levi Montalcini, Carlo Azeglio Ciampi e Emilio Colombo. L’opposizione dispone di 155 voti sicuri a cui vanno aggiunti quello del senatore a vita Francesco Cossiga e quello dell'ex Italia dei Valori Sergio De Gregorio. L’ago della bilancia c’è l’hanno gli altri due senatori a vita, vale a dire Giulio Andreotti e Sergio Pininfarina, praticamente quelli che hanno affossato Prodi mercoledì scorso.

Leggendo questi dati si evince che Prodi non avrà ancora vita facile e difficilmente arriverà a concludere il mandato. Personalmente credo che un governo tecnico sarebbe stata la soluzione migliore, anche considerando che c’è una legge elettorale da cambiare assolutamente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963