Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincenzofanzars.manufactoreazio_enzoilike06grazia070370usb1_dglanythingbackthenmaxsof1the_last_kronistimpresa.schiaviZ.VentitaniumGTj_albertoolgy120
 

 

« A Campiglio tappa a Landa MeanaLanda Meana fa il bis ad... »

Un libro da leggere: Il bordo vertiginoso delle cose

Post n°2809 pubblicato il 26 Maggio 2015 da maxsof1
 
Tag: Libri

Autore: Gianrico Carofiglio

Descrizione:

Un caffè al bar, una notizia di cronaca nera sul giornale, un nome che riaffiora dal passato e toglie il respiro. Enrico Vallesi è un uomo tradito dal successo del suo primo romanzo, intrappolato in un destino paradossale, che ha il sapore amaro delle occasioni mancate. Arriva però il giorno in cui sottrarsi al confronto con la memoria non è più possibile. Enrico decide allora di salire su un treno e tornare nella città dove è cresciuto, e dalla quale è scappato molti anni prima. Comincia in questo modo un avvincente viaggio di riscoperta attraverso i ricordi di un'adolescenza inquieta, in bilico fra rabbia e tenerezza. Un tempo fragile, struggente e violento segnato dall'amore per Celeste, giovane e luminosa supplente di filosofia, e dalla pericolosa attrazione per Salvatore, compagno di classe già adulto ed esperto della vita, anche nei suoi aspetti più feroci.

Commento: "Il bordo vertiginoso delle cose" è un romanzo di formazione alla vita e alla violenza che è anche un racconto sulla passione per le idee e per le parole, un'implacabile riflessione sulla natura sfuggente del successo e del fallimento, una inattesa storia d'amore. Con una scrittura lieve e tagliente, con un ritmo che non lascia tregua, Gianrico Carofiglio ci guida fra le storie e nella psicologia dei personaggi, indaga le crepe dell'esistenza, evoca, nella banalità del quotidiano, quel senso di straniamento che ci prende quando viaggiamo per terre sconosciute e lontane. Il libro narra la storia di Enrico Vallesi, uno scrittore non più di successo che torna nel suo paese d'origine e rievoca i ricordi del suo periodo di scuola superiore e del primo amore adolescenziale. "Il bordo vertiginoso delle cose" fa riflettere sullo scorrere del tempo e su come, andare alla ricerca del proprio passato possa rivelare situazioni inaspettate. La fine non è una vera e propria conclusione perché lascia tutto in sospeso e ti fa immaginare a come potrebbe continuare. Conclusioni? Il finale un po' improvvisato e alcune lungaggini didascaliche non consentono di valutarlo come un capolavoro. Nel complesso è un buon libro che avrebbe potuto essere migliore. Da acquistare se vi piace lo stile dell'autore. Dimenticavo. Nella versione economica BUR da 5,90 ci sono due pagine doppioni e una parte mancante. Ma questo non è colpa di Carofiglio.

Voto: 6+

Commenti al Post:
BibliotecaVirtualeM
BibliotecaVirtualeM il 09/08/15 alle 10:46 via WEB
Edizione economica - Pagine mancanti. Peccato per questa edizione, che contiene degli errori imperdonabili. Mancano intere pagine, ed alcune sono ripetute. Poco male per quelle stampate identiche due volte. Ma veramente impossibile tollerare che manchino interi frammenti. Da pag. 163 a pag 164 (numerazione consecutiva), si legge: "E' im- tare la terra dell'olio e la regione più cool d'Italia" - manca qualcosa! Da pag. 234 a pag. 235, stesso problema, si legge: "Andiamo a vedere il tuo negozio? zona della frutta e verdura. Entrambi indossano ... " Non è ammissibile un coitus interruptus nella lettura! Ecco i brani mancanti, per chi ha acquistato questa edizione "difettosa", a completamento di un romanzo che merita di essere letto: http://bibliotecavirtuale.blogspot.it/2015/06/il-bordo-vertiginoso-delle-cose.html
 
 
maxsof1
maxsof1 il 14/08/15 alle 19:38 via WEB
Eh si. La mancanza di alcune pagine è una cosa gravissima. Capisco che è la versione economica, ma il lettore va sempre tutelato. Ti ringrazio per aver postato le pagine mancanti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101