Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jigendaisukeelyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverduci
 

 

« Fiat chiama, governo rispondeIl film del giorno: Fron... »

Una tecnologia inutile e superata

Post n°1816 pubblicato il 31 Gennaio 2009 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

L'altro giorno nel consueto giro sui giornali on-line, leggo su "Il Corriere Della Sera" l'articolo "Digitale terrestre, prime sconfitte".

In questo articolo si parla del fallimento della tecnologia del digitale terrestre in Sardegna. L'isola è stata la prima regione ad attuare nell'ottobre scorso il cosiddetto switch off, ossia lo spegnimento della tradizionale tv analogica e il passaggio coatto alla nuova tecnologia. Dai primi dati si scopre che a guadagnarci è stata soprattutto Sky, la quale ha visto aumentare il numero di abbonati in quella regione.

I motivi della debacle del DTT in Sardegna sono molteplici. In molte zone  ci sono problemi di ricezione, mentre alcune persone hanno avuto problemi con i decoder a basso costo(ossia quelli da 30 euro) perché non hanno lo standard europeo e quindi non riescono a captare le frequenze Vhf, su cui trasmette la Rai. Molti sono stati costretti a cambiare le antenne. Riflettendo, mi domando, ma questa tecnologia(come dice Grillo "superata") era indispensabile?

Tra l'altro leggo che questa tecnologia è pesante, perché ha bisogno di molti trasmettitori e soprattutto molta più energia. Infatti, per mantenere attivo un trasmettitore ci vuole un enorme impiego di energia. Pensate se si spegnessero tutti i trasmettitori si potrebbe tranquillamente alimentare una città, contribuendo a diminuire l'inquinamento elettromagnetico.

Le prossime regione che saranno isolate dall'analogico sono:  Valle d'Aosta, Piemonte, Trentino e Campania. Nella mia regione lo switch off avverrà entro giugno 2009 e molte famiglie saranno costrette ad acquistare 2 o 3 decoder(sui 200 euro di spesa complessiva) per poter guardare la TV. Tutto questo per salvare Rete 4, ossia la televisione del "nano"...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963