Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Io ci credo!!!Allarme per il sarcofago... »

Per non dimenticare

Post n°411 pubblicato il 25 Aprile 2006 da maxsof1
 

Il 26 aprile del 1986, alcuni tecnici venuti da Mosca fecero delle prove sperimentali sul reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, nell’attuale Ucraina.

Inspiegabilmente, non rispettarono nessuna delle procedure di salvaguardia e, anzi, commisero una serie di errori che portarono ad un esplosione alle ore 01:30 di notte. Dopo l’esplosione si sviluppò un incendio furioso che provocò la fuoriuscita di materiale radioattivo dal tetto. Tra le altre cose, mentre le centrali nucleari sono chiuse da una cupola di cemento, quella aveva un semplice rivestimento di laterizio, che non ha fornito alcuna protezione. Radiazioni e polveri micidiali si sono così liberate nell’aria. Si cercò di spegnere l’incendio gettandovi sopra argilla, sabbia, piombo: è la fase nella quale si conta il maggior numero di vittime.

Per 36 ore le autorità sovietiche cercarono di mettere a tacere l’incidente. Per un giorno e mezzo, la gente che viveva tranquillamente nei dintorni della centrale, ha continuato ad assorbire radiazioni mortali. Si calcola che 4.000 bambini abbiano sviluppato un tumore alla tiroide, ma che, tranne 9 di loro che non ce l’hanno fatta, siano poi guariti.

A scoprire la tragedia furono gli svedesi che notarono un aumento della radioattività durante i controlli di routine nelle loro centrali. Il vento portò questa nube radioattività in Svezia, Norvegia e Finlandia.

Nei mesi seguenti alla tragedia si costruì un tetto di metallo, che però non si riuscì a sigillare. Ancora oggi, ci sono piccole fuoriuscite di radiazioni e il cuore del reattore è incandescente. Lo rimarrà per qualche decennio a causa di reazioni disordinate non più controllabili.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha condotto uno studio per le Nazioni Unite e il risultato è che i morti accertati sono stati solo 59, mentre 9.000 sono le persone che nel corso della vita svilupperanno un tumore in seguito alle radiazioni ricevute. Ogni giorno, alla manutenzione e ai controlli della centrale di Chernobyl, lavorano 3.500 persone, che arrivano la mattina e se ne vanno la sera, nessuno dorme più lì. Vivono quasi tutti a circa 60 chilometri, a Sluvotich, una cittadina costruita a tempo di record dopo lo sgombero di Prypiat.

Ora zero, apocalisse a Chernobyl

Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 25/04/06 alle 20:28 via WEB
queste cartucce tienitele pronte per domani eh?! :) mi raccomando, cerca domani di parlare esclusivamente di queste cose, cosi avrà vicibilità, e daremo sensibilizzazione a chi ci leggerà, e ai giovani...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 25/04/06 alle 20:29 via WEB
L'ho messo ora perchè non so se domani ho il tempo per scrivere...
 
Boycott
Boycott il 26/04/06 alle 18:40 via WEB
Grazi per aver contribuito come me, rigitans e altri a pubblicare un post sul ventennio di questo disastro. Chissà che il nostro contributo non faccia capire alla gente che ci sono dei potenti che ci vogliono far passare il nucleare come energia pulita e sicura perchè interessati economicamente...mentre la soluzione si trova nel'energia solare che tutti noi possiamo mettere sui nostri tetti, risparmiandoci pure! ^_^
 
 
rigitans
rigitans il 26/04/06 alle 19:52 via WEB
grazie anche da parte mia! :)
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 20:31 via WEB
Ho messo questo post anche per far riflettere...
 
ragazzainterrotta77
ragazzainterrotta77 il 26/04/06 alle 19:10 via WEB
Max!! Sei blog del giorno!!! ^_____^
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 20:13 via WEB
Ho notato donzella :)
 
lenin86
lenin86 il 26/04/06 alle 19:17 via WEB
bè...senza essersene fottuti della liberazione (vedi blog del giorno di ieri) questi di libero si sono ricordati che oggi sono 20 anni del disastro di chernobyl...
 
dieguito800
dieguito800 il 26/04/06 alle 19:30 via WEB
credo che l'energia nucleare debba essere messa al bando il piu'presto possibile se si vogliono evitare altre tragedie come questa...si a fonti alternative di energia...no al nucleare sostenuto pure dalla destra italiana...
 
 
lenin86
lenin86 il 26/04/06 alle 19:55 via WEB
veramente parte della destra italina è a favore del ritorno al nucleare...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 20:14 via WEB
Concordo in pieno con te... :)
 
danilo1952
danilo1952 il 26/04/06 alle 20:06 via WEB
Io credo che il problema non sia la sicurezza delle centrali atomiche, ma il fatto che un regime, quello comunista, ha dimostrato anche in questo la sua povertà. In Francia quante centrali ci sono?
 
 
lenin86
lenin86 il 26/04/06 alle 20:08 via WEB
L'incidente alla centrale Three Mile Island-2 (Harrisburg) nelle prime ore del 28 marzo 1979 è stato il più serio verificatosi nei primi 25 anni di esercizio di centrali elettronucleari. L'evento che l'ha scatenato è stato il blocco delle pompe che forniscono l'acqua di raffreddamento;
 
   
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 21:43 via WEB
Le centrali termonucleari sono difficili da controllare. Pensa che il reattore a distanza di 20 anni è ancora incandescente!!!
 
 
lenin86
lenin86 il 26/04/06 alle 20:09 via WEB
cmq visita http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.400369999...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 20:34 via WEB
Nelle altri nazione c'è il problema dello smaltimento delle scorie radioattive...
 
rigitans
rigitans il 26/04/06 alle 20:13 via WEB
sei diventato pure blog del giorno!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 20:34 via WEB
Eh ho notato... :)
 
new_old_boy
new_old_boy il 26/04/06 alle 20:36 via WEB
La cosa che mi ha sconvolto è che il massimo responsabile della centrale aveva studiato ing. nucleare per posta. Questo si che è incredibile!!
 
Hermes82
Hermes82 il 26/04/06 alle 21:40 via WEB
anche su cernobyl fate politica... i morti se ne fregano poco del comunismo... cmq come ho detto in un altro blog, ora che la destra parla di nucleare... ormai è tardi, ora finisce anche l'uranio... ma vi chiedo un parere perchè se pur son d'accordo con l'energia pulita.. a voi l'eolico piace? quelle strutture per voi non rovinano l'ambiente e le montagne?
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 21:44 via WEB
Tutto le fonti alternative, ma assolutamente NO al nucleare...
 
 
massimo7105
massimo7105 il 26/04/06 alle 22:18 via WEB
Ciao per il nucleare ci vogliono 10 anni di costruzione a centrale, l'uranio si può estrarre anche dal mare (da fonte internet), l'eolico non basta per tutti e non si può installare dove si vuole per estetica e per approvigionamento di vento. Si potrebbe con il nucleare ma con criterio e con gente competente e non come a Chernobyl, dove i capoccia erano dei paraculati boriosi oltre che incoscienti. Ciao
 
   
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 22:31 via WEB
Sono contrario, anche perchè in quale luogo costruire una centrale? L'unico posto, non con alta densità di popolazione, sarebbe la Sardegna...
 
   
rigitans
rigitans il 26/04/06 alle 22:39 via WEB
caro massimo, non esiste solo l'eolico. l'eolico va usato con parsimonia, dove serve e senza esagerare e deturpare l'ambiente in modo eccessivo. ci sono altri modi per fare energia, quello migliore per il futuro è il solare. pulita e sicura. basta fare incentivi per privati e aziende, per montare sti pannelli sui tetti, i muri, dovunque si possa specialmente la dove è gia costruito. a lungo andare risparmi dei bei soldi, e addirittura puoi vendere l'energia che producono i tuoi pannelli ma che è inutilizzata! sarebbe la rivoluzione, è per questo che non vogliono...il nucleare non è solo un fatto di sicurezza di centrale: spieghiamoci, fosse quello il problema alzerei subito la mano per costruirle, sono abbastanza sicure, almeno per quel che dicono. il problema sono le scorie, che non si sa dove metterle(gli unici posti sicuri sono quelli dove c è del sale, miniere di salgemma etc)e prima che perdino radioattivita non si sa quanto tempo ci vuole(fidati, troppo!). e poi, ragazzi, ci vuole l'uranio, e non è infinito...ce n è per 50 anni circa, fatevi i conti...e poi, non è energia economica, va avanti solo per i sussidi statali, altrimenti avrebbero chiuso baracche e burattini. che sia chiaro questo.
 
     
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 22:46 via WEB
C'è un altro modo per smaltire le scorie, mettendole nei missili, per chiarmimenti chiedi agli americani!!!
 
poeticjustice
poeticjustice il 26/04/06 alle 22:21 via WEB
Eccomi qui... allora avevo 9 anni.. ora che sono più consapevole fanno più male certe cose! Già quei poveri bimbi con la leucemia stanno pagando colpe non loro, ma gli sbagli, i tremendi grossolani errori dei loro padri. Ciau Max, ho letto tutto quanto con molta attenzione, nonostante è tutto il santo giorno che leggo :) bacio bacio PJ
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 22:29 via WEB
Non lo so perchè, ma questa tragedia non la ricordo nella mia memoria, forse ho cercato di cancellarla?
 
bannie
bannie il 26/04/06 alle 22:35 via WEB
tanto di cappello per aver ricordato il disastro di Chernobyl, ma potevi specificare da dove hai tratto l'articolo (dal momento che l'ho letto martedì 18 credo o mercoledì al massimo) che hai riportato nel post e non spacciarlo come opera tua, tanto più che sei blog del giorno...scusami tanto eh, ma sono stufa di gente che copia...sarà che io non riporto neanche una canzone ultra famosa senza specificare il nome dell'autore
 
 
rigitans
rigitans il 26/04/06 alle 22:40 via WEB
io lo faccio sempre quando non si tratta di farina del mio sacco. mi piacerebbe se anche gli altri lo facessero. quando è un altro bloggher lo faccio con ancor piu piacere, lo metto in mostra, gli faccio un link. anche questa è una sensibilizzazione...:)
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 22:42 via WEB
Il testo non è integrale... Non l'ho spacciato per una cosa mia, altrimenti nell'argomento mettevo "Personale" e facevo mie considerazioni. Contenta?
 
   
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 22:43 via WEB
Comunque non l'ho preso da un blog...
 
   
dreams79aba
dreams79aba il 26/04/06 alle 23:24 via WEB
ciao
 
 
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 22:44 via WEB
Dimenticavo, a me il fatto del blog del giorno è una cosa che non interessa. Non lo so forse interessa te? Ho solo scritto un post per ricordare Chernobyl.
 
   
bannie
bannie il 26/04/06 alle 23:44 via WEB
lo so che non l'hai preso in un blog, l'ho letto l'articolo e so anche che mancano delle parti. Ho citato il fatto di essere blog del giorno per un fatto che il tuo blog è più in vista di altri in questo momento e se fossi l'autore dell'articolo in questione mi piacerebbe essere citato, tutto qui. Non sono invidiosa... neanche ce l'ho un blog figurati! Però mi piace leggere quelli degli altri... sul tuo sono capitata proprio perché sei il blog del giorno e il cerchio si chiude
 
     
bannie
bannie il 26/04/06 alle 23:46 via WEB
ah e comunque volevo farti presente che al di là di tutto apprezzo il fatto che tu abbia citato questo avvenimento, perché è giusto ricordare! Se sono venuta a leggerti significa che mi interessava...non credi?
 
     
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 23:49 via WEB
Ti rispondo dicendo che questo è il secondo "blog del giorno" e devo dire che questo tratta un argomento serio, il primo trattava una stronzata...
 
     
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 23:47 via WEB
Non direi che altri siano santarelli, anch'io ho visitato dei "blog del giorno" in cui c'erano articoli che già avevo letto da qualche altra parte. Ognuno nel suo blog può scrivere quello che gli pare...
 
     
bannie
bannie il 26/04/06 alle 23:53 via WEB
spesso e volentieri il blog del giorno cita una stronzata...facci caso! Infatti, ho apprezzato la scelta della community...spesso non leggo il blog del giorno, perché non mi interessa l'argomento che tratta e, ribadisco, se sono entrata nel tuo blog è perché mi interessava l'argomento! Cmq hai ragione, ognuno può scrivere ciò che vuole, ma se io entro in un altro blog e trovo una cosa che ho già letto senza autore lo faccio notare come ho fatto con te! Mi è già capitato... Certo se poi uno scrive il testo di Alba Chiara di Vasco o di S. Martino di Carducci (tanto x fare 2 esempi agli estremi)e non scrive l'autore me ne sto zitta, perché sono talmente conosciute che è sottinteso
 
     
maxsof1
maxsof1 il 26/04/06 alle 23:57 via WEB
Capito...
 
     
bannie
bannie il 27/04/06 alle 00:02 via WEB
ti saluto, non era mia intenzione mettere in secondo piano il disastro di Chernobyl e mi dispiace che sia successo a causa dei miei commenti! Avevo 9 anni quando è successo, ma sono passati anni prima che capissi veramente la gravità della cosa... per fortuna almeno x i bambini il mondo è tutto rose e fiori, non lo è stato per quelli di Chernobyl... e questa è una delle tante "stragi di innocenti" che segnano la nostra storia! Questo era il commento che volevo lasciare... buonanotte
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963