Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« I Pink Floyd hanno suona...Impresa di Rasmussen »

Un libro da leggere: L'ultimo Catone

Post n°631 pubblicato il 19 Luglio 2006 da maxsof1
 
Tag: Libri

Autore: Matilde Asensi

Descrizione(fonte Ibs):

A raccontare tutto con voce rotta dall'emozione è Suor Ottavia Salina, in fatto di paleografia massima autorità dell'Archivio Segreto del Vaticano. Un giorno, mentre è china su una ruvida pergamena, viene convocata urgentemente dalle più alte gerarchie pontificie che le affidano un compito di estrema segretezza. Suor Ottavia è l'unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio - sette croci e sette lettere in greco antico che formano la parola stauros, ovvero croce - inciso sul cadavere di un etiope ritrovato sui monti della Grecia. Da questo enigma sembrano dipendere le sorti di tutte le Chiese cristiane, tanto più che accanto al corpo sono stati rinvenuti tre pezzetti di legno che probabilmente sono schegge della Croce di Cristo.

Commento: Questo libro inizialmente è un pò lento e noioso, infatti, per far arrivare la protagonista Ottavia alla riunione ci vogliono all'incirca 50 pagine. Poi entra nel vivo quando incominciano a leggere alcuni versi della "Divina Commedia" di Dante, in cui bisogna trovare degli indizi per superare le sette prove del Purgatorio. Per certi versi la trama ricorda molto quella di "Angeli E Demoni" di Dan Brown, solo che qui si viaggia per l'Italia e per il Medio Oriente. Il finale è prevedibile e un pò scandaloso. Se non fosse per l'inizio e il finale, questo libro sarebbe da 7. Una chicca, secondo me questo libro è più offensivo del "Codice Da Vinci", mi chiedo, come mai la Chiesa non ha fatto un gran polverone come con il libro di Dan Brown?

Voto: 6½

Commenti al Post:
Sagit_VR
Sagit_VR il 20/07/06 alle 15:42 via WEB
L'ho letto anch'io e anche secondo me è molto più bello di Angeli e Demoni... Il polverone della Chiesa su il codice da vinci è stato un passo falso... ha solo fatto pubblicità al libro... (o era questo il vero interesse che avevano???). Io l'ho letto, l'ho preso per un romanzo e non ho rimesso in discussione alcun insegnamento impartitomi a catechismo, ora di religione o messa
 
 
maxsof1
maxsof1 il 20/07/06 alle 20:20 via WEB
Concordo con ciò che dici. Per la precisione a me è piaciuto di più "Angeli E Demoni"...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963