Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Ragazze con seni nudi pe...Voglio vivere al Ferrari Village »

Perchè non si diffonde il telelavoro?

Post n°890 pubblicato il 23 Novembre 2006 da maxsof1
 

Ultimamente sto valutando molte offerte di lavoro nei call center. Ma stranamente il turno di mattina in questo settore non esiste. Infatti, si inizia a lavorare alle 12.

Tralasciando questo, mi chiedo come mai in questo settore non si diffonde la pratica del telelavoro, ossia il lavoro da casa?

Eppure questo settore(almeno l'outbound), ha tutte le caratteristiche per usare questa pratica. Infatti, bisogna "solo" telefonare a clienti per proporre prodotti telefonici o altro.

immagineCerto c'è lo svantaggio che non ci sarebbe il contatto fisico con altre persone, ma c'è il vantaggio che non si perde tempo per andare e ritornare. Faccio un esempio, nel mio caso per arrivare in un call center del centro, mi ci vogliono un ora per andare e un ora per ritornare. Due ore che potrei impiegare per altre cose(magari un altro lavoro).

Bisogna anche considerare che alcune postazioni di call center sono davvero poco confortevoli, quindi mi chiedo non è meglio il proprio PC e il telefono di casa?

Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 23/11/06 alle 13:06 via WEB
Perchè siamo in Italia. In america si trova da tele lavorare sul web. Peccato che il telelavoro americano non viene dato ad un Italiano. Cioè le aziende americane tendono a dare lavoro all'interno del paese. Ho provato una volta a contattare un'azienda visto che sono disoccupata ... avrei lavorato da casa. Ho pc, scanner, fax, stampante che serve di più??? Bah!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 13:14 via WEB
Purtroppo qui in Italia stiamo arretrati di 50 anni. In Italia il datore di lavoro ti deve controllare e ti deve far buttare soldi e sangue. Mi domando sempre perchè devo andare in un altro luogo per una cosa che posso fare da casa. Inoltre potrei fare il turno 12-16 e mangiare in 10 minuti un bel pasto caldo. Il telelavoro potrebbe servire anche nell'ambito della programmazione.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 13:24 via WEB
tesoro mio un consiglio, evita i call center per il momento... ieri sono stata al cdr per protestare contro il licenziamento del 20% della Cosmed. i prossimi saranno quelli dell'Ermetel e queste 2 sono le aziende più serie al momento tra i callcenter.le tlc fanno acqua da tutte le parti..ai colloqui ti dicono "questo non è il lavoro della vostra vita" quindi il dipendente è demotivato in partenza e punta solo sullo stipendio momentaneo e non si batte per i propri diritti e per evitare la precarietà, non si interessa dei contratto di lavoro dei diritti, non si informa e non viene informato su manifestazioni e andamento aziendale facendo il gioco dell'azienda appunto . con quella frase quindi ti fanno capire che da un momento all'altro ti sbattono fuori..e poi per loro conta solo una parola.. produrre produrre produrre.. niente pausa niente pipì ,niente di niente.un'abbraccio e tieni in cosiderazione la danimarca...;) lo so ti servono i soldi....tvtb bridjet
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 13:31 via WEB
Guarda che non sono così stupido che la prima "merda" che mi offrono la accetto... In un call center andrei a lavorare solo per turni di mattina(9-13) dal lunedì al venerdì... Sulla faccenda dei diritti lo so benissimo che ci sono parecchi "ignoranti" che lavorano senza informarsi. Ma se le aziende di call center vengono a Napoli un motivo ci sarà.... Siamo gli albanesi delle telecomunicazioni e del ICT(questo lo aggiungo io). Sull'ICT farò un post a parte prossimamente.
 
     
Kemper_Boyd
Kemper_Boyd il 23/11/06 alle 14:38 via WEB
Facciamolo pure insieme questo post...
Ti anticipo un paio di spunti semplici ed interessanti:
Perchè, ovemai accade, propongono il contratto dei metalmeccanici?
Perchè, nell'ICT le aziende del sud, Napoli in particolare, speculano sui neo-assunti?

Le risposte, credimi, non sono affatto banali...
Kemper
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 14:47 via WEB
Il bello è che ti propongono un contratto da metalmeccanico e pretendono che vai in giro in giacca e cravatta... Ti spiego una mia esperienza del 2004. Faccio una selezione presso "Accenture" la supero e mi fanno fare un corso di due mesi(per fortuna retribuito). Alla fine del corso faccio un altro colloquio in cui mi offrivano uno stage a 500 euro al mese per 6 mesi. Non mi prendono e non so per quale motivo, anche considerando che nei tre moduli era sempre tra i primi 8(su 20), addirittura in Oracle/SQL ero stato il migliore. Da quel momento, considerando anche le altre offerte che mi sono arrivate, tipo stage gratuiti o altri tipo di kazzate, ho mollato. Comunque farò un post a parte...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 15:07 via WEB
Beh io ti dico solamente che hai nominato l'innominabile...io ci lavoro fianco a fianco con loro e ti posso garantire che non è solo la società a fare pena, ma anche i dipendenti sono convinti di esser padreterni...due anni fa, con uno di loro andò a finire quasi a seggiate in faccia...
Sono, forse, l'unico Italiano, poco più che trentenne a vantare l'orgoglioso primato di non aver mai mandato loro un mio CV....e me ne vanto!!!
Ricordi quel mio post del mio nuovo lavoro? Beh un aspetto negativo forse c'è, che a parte esser tornato presso questo prestigioso cliente, me li sono ritrovati nello stesso gruppo...ma rispetto all'ultima volta ho un vantaggio, ora sono un livello sopra e per la gestione delle risorse di questo gruppo...ORA COMANDO IO!!!!
Scorrerà il sangue...peccato che l'amico di due anni fa, sia andato via...peccato!!!
Ciao...
Kemper
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 15:25 via WEB
Mi ero dimenticato di dirti, che un conoscente mi avvertì che quella società era diventata anche essa uno schifo. Mi tenni in contatto con un collega che conobbi durante il periodo del corso. Mi disse che partecipò allo stage, ma che se ne andò dopo un mese perchè i tipi erano un pò padreterni(come hai scritto tu). Ti do un altra chicca, durante il periodo del corso dovevamo fare cinque giorni di Oracle/SQL. I "professionisti" di quella società non sapevano installare Oracle 8i su piattaforma Windows 2000, mentre io sul mio PC di casa l'avevo installato senza problema leggendo una guida(in inglese) trovata su internet... :) Mi raccomando ai quei tipi falli "sgobbare" un pò, così imparano un pò di umiltà...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 15:32 via WEB
Ma guarda, almeno parlo di Napoli...si sparano pure le pose dicendo che sono di Accenture, quando si scopre che in realtà, per nessun napoletano assunto è così.
Accenture, infatti, affida il lavoro, a Napoli, alla sua sw factory, Accenture Technology Solutions, meglio conosciuta come ATS (da me simpaticamente acronimata come Aticèss), e nata a suo tempo dalle ceneri della IT Next...
Quando ti chiamano, ti fanno credere che vai in Accenture, ma poi in realtà sarai assunto da ATS...ogni due anni fanno un'infornata di neo-laureati (altro spunto per il tuo post sull'ICT), precisamente alla sede qui del Centro direzionale, e questi si pompano come tanti cucciolotti a spasso nella pausa pranzo con il collarino azzurro chiaro e il budge appeso...fanno na tenerezza!!!!!
hi hi hi hi non sanno ancora cosa li aspetta...
Kemper
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 15:39 via WEB
Infatti ATS la sottomarca di Accenture... :) Ma se tu guardi le offerte di lavoro, noterai che ogni 2/3 mesi c'è quella società che cerca personale. Ti fanno fare la formazione poi un paio di mesi di lavoro eppoi credo di nuovo a spasso...
 
     
bridjet_2005
bridjet_2005 il 23/11/06 alle 14:43 via WEB
max non ho mai messoin dubbio che tu fossi sveglio e intelligente..le mie erano solo costatazioni. credimi mi fa rabbia vedere tanti lavoratori dei call center che dormono e che si svegliano solo quando leggono la mail di fine cotratto.non sopporto chi si lagna solo e chi non smuove le acque. se io e mio marito non ci fossimo dati da fare da soli a quest'ora lui se ne stava ancora a milano per 4 soldi aspettando le riunioni tra sindacato e azienda. .. se eee buona notte.. da tempo ormai abbiamo capito che ognuno deve essere il sindacalista di se stesso.
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 14:53 via WEB
Ognuno deve informarsi cara Dottoressa, perchè qui c'è lo mettono a quel posto. Dobbiamo stare sempre con due occhi aperti. Non ho alcuna pietà per quei tipi che si lamentano del precariato, perchè se a loro il lavoro non sta bene possono anche andarsene e non fomentano quei tipi di contratti. Invece lavorano e le aziende ci guadagnano. Te l'ho detto siamo gli albanesi dell'Italia. Non parliamo dei Sindacati, quelli sono un altra forma di Camorra...
 
     
bridjet_2005
bridjet_2005 il 23/11/06 alle 15:40 via WEB
non so se definirli camorra sia giusto.. ma sicuramente paraculi e cazzi loro si.. e qui ci va bene una frase del film totò baby, non so se ricordi Miscia,il russo, che diceva TU DARE COSA ME IO DARE COSA TE. ed ecco che viene spiegato il concetto di sindacato(che fa pure rima):))
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 15:42 via WEB
Come al solito la cultura dai film di Totò ci da una mano... :) Si hai ragione forse ho un pò esagerato defininendoli camorra.
 
   
elyrav
elyrav il 23/11/06 alle 14:48 via WEB
Io sono d'accordissimo!!! Ma è proprio per i datori di lavoro che se non ti hanno sott'occhio muoiono ... se non possono frustrarti comandandoti a bacchetta non si godono più a fare i capi. Da quello che ne so nei comuni e nelle province dovrebbero iniziare a collaudare il tele lavoro ... ma siamo veramente arretrati. Per me senza un capo che rompe lavori il doppio!!!
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 14:56 via WEB
Concordo in pieno con te. Perchè in questo modo ci sarebbe meno pressione e uno lavorebbe più rilassato e magari otterrebbe più risultati. Mi sembra che alcuni progetti di telelavoro siano partiti in alcune zone del nord-est italiano, quindi dalle tue parti. C'è questo articolo al riguardo.
 
     
elyrav
elyrav il 23/11/06 alle 19:13 via WEB
Grazie ... ci leggo :) speriamo! Così la pianto di cazzeggiare ;) ahahaha
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 21:19 via WEB
Comunque riguarda la pubblica amministrazione...
 
rigitans
rigitans il 23/11/06 alle 20:30 via WEB
il problema è che sparirebbe la cultura del controllo, dominante tra i dtaori di lavoro e dirigenti. come se non standos otto i loro occhi puoi fare quel che ti pare. io sono pro-telelavoro, sarebbe una gran cosa per il risparmio di tempo e di inquinamento. certo, qualcuno può rattristarsi nel lavorare a casa, ma si possono anche trovare dei compromessi(uno di questi è la videochiamata con skype). per le donne con figli sarebbe una manna una rivoluzione telelavorativo, regalando molto tempo in piu' a disposizione per i figlie la casa. e perchè no, anche il marito!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 21:23 via WEB
Il problema caro Rigitans è che se ti muovi se ne vanno soldi. Invece con il telelavoro tu fai tutto a casa e tra l'altro mangi anche un bel piatto caldo.
 
musa1985
musa1985 il 23/11/06 alle 21:25 via WEB
Attenzione: " Mister X " è in giro!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 23/11/06 alle 21:28 via WEB
Mister X? Quello di "Uomo Tigre"? :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963