Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Aspettando l'inizio del...Confusione mentale »

Il cellulare come carta di credito

Post n°977 pubblicato il 09 Gennaio 2007 da maxsof1
 
Tag: ICT, Varie

In Giappone da pochi mesi è attivo un servizio che permette di pagare mostrando semplicemente il cellulare. Questo è possibile grazie a Nfc(Near field communications), una tecnologia inventata da Philips e Sony, che permette di far comunicare due dispositivi nel raggio di pochi centimetri.

Il servizio si chiama Felica ed è offerto da Ntt DoCoMo, uno dei più importanti operatori mobili al mondo, inventore tra l’altro dell’I-Mode. I cellulari compatibili con questo servizio non hanno nulla di speciale, perché il sistema Nfc è integrato all’interno ed è composto da una smart card, con un chip dove sono contenuti i dati per il pagamento, e un chip Rfid (Radio frequency identification), che mette in contatto i dispositivi (cellulare e lettore scanner) tramite onde radio.

immagineIl pagamento di ciò che si acquista, viene detratto dal conto corrente o dalla stessa sim del cellulare. Nel caso dell’abbonamento al mezzi pubblici(bus e metro), la smartcard interna al cellulare comunica al lettore che l'utente è abbonato al mezzo di trasporto e abilita al passaggio.

In Occidente questo servizio non si è ancora diffuso, perché nessun operatore è stato in grado di ricreare alleanze come ha fatto Ntt DoCoMo in Giappone. Ma proprio lo scorso novembre, 14 operatori mobili della Gsm Association(tra cui Tim, Vodafone e 3Italia) hanno cominciato a lavorare, per la prima volta assieme, per integrare l'Nfc nei cellulari. Ora bisogna convincere i negozi e i centri commerciali a usare questa nuova tecnologia. Il primo cellulare con il chip Nfc integrato dovrebbe essere lanciato in Italia sul finire del 2007.

Già immagino la scena nella stazione del metro, di persone che mostrano il cellulare per passare l’obliteratrice, con i ladri in agguato…

Per ulteriori info, vi consiglio di leggere l'articolo dell'Espresso "La mia card è il telefono".

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Napoli Milionaria!!! su Passioni|Sentimenti|
Ricevuto in data 09/01/07 @ 16:20
Ma non per la lotteria Italia, ma per questa notizia...ci mancava davvero solo questo ora... Cass...

 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 09/01/07 alle 15:32 via WEB
Micidiale!!! Beh però forse non è male o no???
 
 
maxsof1
maxsof1 il 09/01/07 alle 16:04 via WEB
Potrebbe essere un ottima idea se ci fosse sicurezza. Si sa che in Italia clonano anche le carte di credito...
 
joiyce
joiyce il 09/01/07 alle 20:22 via WEB
Io la trovo una "diavoleria".Purtroppo ho il brutto presentimento che ne sentiremo parlare a lungo.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 09/01/07 alle 20:41 via WEB
Questa "diavoleria" rappresenta per gli operatori un altro modo per spillarci i soldi. Infatti, sembra che per usufruire di questo servizio bisognerà pagare un canone che varia da 1 a 3 euro mensili.
 
DaphneBandlive
DaphneBandlive il 09/01/07 alle 21:50 via WEB
Comunque si potranno pagare piccole cose perchè girare con mille euro nel cellulare, a Napoli che ormai non sta tranquillo nemmeno un vecchio Motorola 3210 non so fino a che punto sia bene ... certi che l'innovazione è innovazione però ...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 09/01/07 alle 22:06 via WEB
In Europa ci sarà un sistema di sicurezza per i pagamenti con l'inserimento di un codice, un pò come avviene con il bancomat. Comunque, io non acquisterò mai un telefono del genere...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/01/07 alle 00:33 via WEB
se se ,come no..immagino a piazza garibaldi alla timbratura per scendere in metropolitana....qui tutte le innovazioni restano fantascienza.baci max tvtb bridget
 
 
maxsof1
maxsof1 il 10/01/07 alle 14:50 via WEB
Anche a me viene in mente una scena del genere. Così stimoliamo i ladruncoli a rubarci il cellulare. TVB Dottoressa.
 
medeamystica
medeamystica il 10/01/07 alle 19:10 via WEB
CIAO MAX! SECONDO ME,E' UN'IDEONA! TANTO,SE A QUALCUNO PIACE IL TUO CELL,SE LO FREGA LO STESSO,NON CI STA BISOGNO KE DIVENTI 1 CARTA DI CREDITO! E POI,COME TALE,LA SI POTRA' SEMPRE BLOCCARE! ;-P POI 1 ALTRA COSA!LO SAPEVI KE I CELL DIVENTERANNO 1 FIORE,O 1 PIANTINA QUANDO DIVENTANO VEKKI E 1 NON LI USA +??? IN MODO KE NON INQUININO! ;-) (SCOMMETTO NON LA SAPEVI QUESTA!) ;-))) CIAOOO!!!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 10/01/07 alle 20:44 via WEB
Una curiosità, perchè scrivi sempre in maiuscolo? Comunque, io credo che questa nuova tecnologia servirà per spillarci altri soldi dalle nostre tasche. Sinceramente trovo più geniale dal punto di vista tecnologico "I-Phone". Baci Medea.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963