Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« La prima erezioneOrgiopoli mette nei guai... »

Il film del giorno: La Sconosciuta

Post n°1078 pubblicato il 25 Marzo 2007 da maxsof1
 
Tag: Film

Trama(fonte FilmUP):

Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente: su due piani temporali che si intrecciano e si sovrappongono componendo un puzzle intrigante e pieno di costanti tensioni narrative. Chi è veramente Irena? Lo si scopre via via che il racconto procede. E' venuta come tante ragazze dei Paesi dell'Est, diventando preda di uomini senza scrupoli, tra violenze e umiliazioni di ogni specie che la memoria non è riuscita a intrappolare e a risolvere. Un solo bel ricordo, quello di un amore malinconico, struggente e perduto. Oggi la ritroviamo misteriosa e sfiorita ma ancora affascinante nelle dimensioni di un personaggio che nonostante tutto ha conservato, sotto un carattere apparentemente dimesso, una sua fierezza ed un suo potenziale di ribellione...

Attori: Ksenia Rappoport, Claudia Gerini, Michele Placido, Margherita Buy, Alessandro Haber.

Commento: Questo film me lo aspettavo con una sceneggiatura diversa, ma devo dire che lo stesso non mi ha deluso. Il film narra il mistero di una donna ucraina(Ksenia Rappoport) che arrivata nella città di Trieste cerca un lavoro. La donna però nasconde un passato atroce che il regista Tornatore ci svela a poco la volta con continui flashback. Dalla storia sembrerebbe che il film sia lento e noioso, ma non è così. Infatti, per 3/4 il film è davvero interessante e imprevedibile, forse solo il finale poteva essere fatto in maniera diversa.

Voto: 7½

Commenti al Post:
Ehbhe
Ehbhe il 25/03/07 alle 18:10 via WEB
Purtroppo i film italiani si sono improntati sullo stesso genere di 50 anni fa: Alberto Sordi, per quanto sia stato un grande, un comico come un attore serio e compunto, un fondatore di genere, è passato. L'Italia e le scuole italiane di cinematografia dovrebbero cominciare a svilupparsi a nuove idee, più di action che di tragedy.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 25/03/07 alle 18:12 via WEB
Che centra Sordi con questo film? Premetto che anch'io non digerisco molto il cinema italiano, però ci sono dei film che sono assolutamente da guardare e questo recensito è uno di quelli...
 
Ehbhe
Ehbhe il 25/03/07 alle 18:29 via WEB
Sordi era un esempio. Un esempio molto classico nei DAMS. Come tutto il resto della filmografia proposta. Il problema è che la gente che esce dai DAMS ora come ora sta riempiendo gli ambienti cinematografici (e telecinematografici) d'Italia. 1+1=2 Applicano solo ciò che gli viene insegnato e perciò una bella trama che potrebbe dare molto in termini di pellicola si riduce a stereotipi retrò di universitari improntati da scuola al classico e al finto sperimentale.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 25/03/07 alle 18:35 via WEB
Tu dici che il regista Tornatore è un "figlioccio" di Sordi?
 
Ehbhe
Ehbhe il 25/03/07 alle 18:32 via WEB
Non dico che Tornatore sia un cretino, ci mancherebbe, ma il cameramen, la segretaria di scena, il tecnico luci, persino il montatore possono essere (e si vede quando lo sono) studenti che si credono i nuovi registi del secolo dalla loro piccola postazione: a questo la lentezza e gli errori di un film come questo.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 25/03/07 alle 18:37 via WEB
La professionalità va pagata e nel cinema italiano di soldi c'è ne sono pochini. Se guardi qualche film americano realizzato con pochi soldi scopri che sono a livello di quelli italiani. Ricorda nel cinema come in altri settori conta il budget che hai a disposizione.
 
Ehbhe
Ehbhe il 25/03/07 alle 18:43 via WEB
Non direi: Titus, film americano, con poco budget, ha ben chiarito cosa significa essere un film di qualità o meno: quel film è una pietra miliare!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 25/03/07 alle 19:39 via WEB
Non l'ho visto quindi non posso giudicare... :(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963