Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Il film del giorno: Tutt...Un libro da leggere: La ... »

Il paladino della giustizia?

Post n°1125 pubblicato il 27 Aprile 2007 da maxsof1
 
Tag: Varie

Visitando alcuni “blog amici” leggo che Roberto Saviano è diventato quasi un paladino della giustizia. Tutto questo perché nel suo libro “Gomorra” illustra il sistema camorra e gli intrecci con il falso cinese.

Ma il Saviano non ha scoperto l’acqua calda, chiunque un po’ sveglio capisce che c’è qualcosa di strano se dalla stazione centrale di Napoli ogni giorno escono una serie di “visitors”¹, che prendendo l’autobus di linea “R5” arrivano a Scampia per fare compere o peggio sperimentare il taglio di una nuovo carico di droga.

Mi dispiace Saviano, il tuo libro a 14 euro dimostra che anche tu per soldi fai tutto, un pò come lo spacciatore che vende la droga per tirare a campare. Se volevi fare l’eroe, dovevi andare nelle scuole medie, dove la malavita recluta “nuovo personale”, a distribuire il tuo libro gratuitamente…

Per la cronaca il libro “Gomorra” lo stavo leggendo anch’io, ma dopo circa 200 pagine ho desistito, perché scritto male e in modo confusionario…

¹ Tossico non della zona.

Commenti al Post:
medeamystica
medeamystica il 27/04/07 alle 15:46 via WEB
1 AUGURIO DI 1 ENTUSIASMANTE WEEKEND!!!;-pPpPpP
 
maxsof1
maxsof1 il 27/04/07 alle 15:57 via WEB
Per me sarà il solito week end cara Medea. Baci.
 
joiyce
joiyce il 27/04/07 alle 19:36 via WEB
Allora Max non tutti possono conoscere le zone di Scampia Secondigliano S.Antimo Crispano e tutto l'interland del napoletano che purtroppo è preda del sistema.Per te avrà scoperto anche l'acqua calda ma l'intero paese non conosce quelle zone.Invece credo sia stato coraggioso,ha raccontato realtà sino a ieri ignorate da tutti.Se tutti lo sapevano perche nessuno ne ha parlato??Il libro lo sto leggendo è mi è piaciuto non poco.Per quanto riguarda il prezzo,la copia l'ho pagata 15,50€ ed è vero che non è un prezzo popolare,ma credo che questo non dipendi solo dalla sua volontà ma anche dalla casa editrice che ti permette di pubblicare il libro.
 
 
joiyce
joiyce il 27/04/07 alle 20:05 via WEB
Saviano dopo la pubblicazione è stato minacciato dalla camorra e adesso gode di un piano di protezione da parte dello stato.
 
   
maxsof1
maxsof1 il 27/04/07 alle 21:24 via WEB
Ti faccio la stessa domanda, sei sicuro che era minacce vere? Stranamente questa storia delle minacce è venuta fuori quando è stato lanciato il libro... Mah.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 27/04/07 alle 21:22 via WEB
Ma tu sei tanto sicuro che Saviano abbia scritto tutte verità e non abbia inventato niente? Della situazione ne erano a conoscenza anche l'istituzioni e le forze dell'ordine, però nessuno fa e ha fatto nulla. Personalmente credo che la situazione non migliorerà mai finché non ci sarà un programma di sviluppo della zona che crei posti di lavoro per i residenti e non per "gli amici degli amici". Saviano il libro lo doveva diffondere gratuitamente, allora si che era un eroe, invece si è dimostrato interessato al business come il peggior spacciatore... :(
 
   
joiyce
joiyce il 27/04/07 alle 21:44 via WEB
Saviano non lo conoscevo,infatti non a caso ho voluto subito leggere il suo libro e rendermi conto,per quanto sia possibile,se era vera gloria la sua.Ognuno di noi sui fatti,sulle persone,su ciò che accade si fa un'idea personale filtrata dal proprio bagaglio di esperienze.Sinceramente non ho motivo di pensare che scrive mezze verità,non ho motivi per farlo,perchè avrebbbe dovuto inventarsi le cose?Saviano lo dice palesemente che le forze dell'ordine e lo stato sapevano,tutti sapevano,e quando hanno fatto il blitz riprendendo i vigili del fuoco che abbattevano muri e scardinavano porte ferrate messe su per spacciare,probabilmente era stata solo un'operazione di facciata,perchè in quel momento conveniva allo stato fare in quel modo.Dovresti quantomeno leggere tutto il libro prima di emettere sentenze.
 
     
maxsof1
maxsof1 il 27/04/07 alle 22:09 via WEB
Mi è bastato leggere 200 pagine per capire che era tutto folclore e business. Sinceramente, preferisco leggere libri più interessanti...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/04/07 alle 22:59 via WEB
Ciao max,preferisco non entrare nello specifico dicendo se veritiero o meno il tutto.Anche se ormai non mi meraviglierei se anche questo Saviano ci"abbia"marciato1 po'sopra..ormai x$si fa tutto;fatto è che comunque è un rischio anche ciò che ha detto e che"pompata"che sia"la"sceneggiatura",ha rischiato di divenir cmq bersaglio di chi non pensa tanto alla mossa pubblicitaria ma alle verità raccontate su"chi"si è sentito"nominato".In ogni casoxme gli eroi sono altri..La ragione è a volte anche nel mezzo,ed in questo caso da entrambe le parti..tua e di joyce..dipende sempre dall'ottica in cui vedi una cosa..X quanto riguarda R5..tengo stampate"virtualmente"manate a morire,e vedo di tutto,vivo sempre con l'ansia quando lo prendo per+motivi.Pensa1volta ma in un altro bus che non è migliore(il"170")proprio x andar da Bri,nel periodo dell'attentato del'11 sett,io con un'amica ci imbattemmo in 1tipo..marocchino,arabo,non so..che teneva tatuato un aereo che bombardava un posto,aveva il braccio alzato..pensa te quei 20 minuti che abbiam pensato o meglio detto..Ave maria..patre noster..:)Kiss Eva
 
 
maxsof1
maxsof1 il 27/04/07 alle 23:13 via WEB
Diciamo che sono punti di vista. Premetto che stimavo Saviano ma poi ho capito che questo lo fa solo per soldi e per diventare qualcuno. Ripeto se andava in qualche scuola media a regalare il suo libro, la sua immagine ne sarebbe uscita rafforzata. Riguardo ai pullman, il 170 l'ho preso qualche volta anch'io ultimamente, ma per fortuna solo per poche fermate(scendevo al complesso INAIL). Sul R5 stamane abbiamo toccato il fondo, alcuni vecchi si lamentavano con l'autista per la presenza di una borsa incustodita. Alla fine l'autista si è fermato e molto seccato ha ordinato di scendere perché avrebbe chiamato la polizia per far controllare. Chi lo sa se nella borsa c'era una bomba... :) Baci Eva.
 
alanis_79
alanis_79 il 28/04/07 alle 07:42 via WEB
Riallacciandomi a quello che scrive Eva, a me invece è capitato di andare a Londra due settimane dopo l'attentato del 2005 e credetemi, all'inizio ogni volta che prendevo la metro (quindi almeno 4-5 volte al giorno)ero terrorizzata. Poi mi sono detta: io vivo a Napoli, dove ogni secondo rischio di essere rapinata o di finire colpita da una pallottola vagante...cosa può spaventarmi di più? Riguardo il libro di Saviano non l'ho ancora letto, ma credo che lo farò, almeno per curiosità, ma credo che per chi vive al Nord ad esempio queste storie non hanno fatto altro che aumentare la paura ed il pregiudizio che si hanno nei nostri confronti. Ti abbraccio MAssi :)
 
 
maxsof1
maxsof1 il 28/04/07 alle 14:20 via WEB
Lo sai delle volte anch'io quando prendo il metrò collinare ho paura, anche perché le stazioni del metrò sono poche sorvegliate... Sul libro di Saviano, posso dirti che se non vuoi andare in depressione è meglio che non lo leggi. Baci Ale.
 
DaphneBandlive
DaphneBandlive il 28/04/07 alle 14:52 via WEB
Stavolta non posso condividere il tuo pensiero mio caro Max.Per noi che viviamo nell'apocalisse è forse scontato capire che il Sistema ci avvolge e tutto pregna di malavita, dal salumiere al megastore ... Forse vivendo a Napoli ci si rende conto per forza che quando camminano in più di tre, anche i ragazzini non vogliono solo divertirsi ma cercano come guadagnare con il borseggio ... Ma ricorda che quello che ha fatto Saviano ha un valore differente, sicuramente anche commerciale, ma ha comunque dato una visione delle cose e messo la sua vita in primo piano per esportate la realtà napoletana fuori Napoli. Quando parlano male di Napoli, molti lo fanno come se al Napoletano medio tutto questo vada bene e si diverta nella babilonia anarchica di P.zza Garibaldi ma non capiscono che essere troppo distinti vuol dire girare con un cartello con su scritto "PREDA" tra un branco di lupi sempre più affamati perchè, più le pecore si fanno lupi, meno c'è da mangiare ... Saviano non è un eroe e non morirà ucciso perchè la camorra ha altro a cui pensare che sparare Saviano.Inoltre facendolo, sottolineerebbe il fatto che ciò che dice è giusto e lo trasformerebbe in un martire con relativo aumento dell'accanimento delle forze dell'ordine e dell'idea pubblica che correrebbe a comprare il libro ( che salirebbe vertiginosamente di prezzo ). La camorra sa meglio degli ex servizi sovietici che un morto in più non fa nulla ma un martire da tanto fastidio ... Saviano non è un eroe ma un giornalista che per una volta tanta, ha messo nero su bianco come stanno le cose e non come si pensa stiano, in modo crudo e grezzo come la vita a Napoli. Senza pudori o coperture ... ho letto il libro di Bocca "Napoli siamo noi" ... la mano del giornalista si vede, ma alla fine resta poco di quello che è davvero Napoli.Il libro di Saviano ti cambia e ti fa vivere con la convinzione che a Napoli non si è sicuri e se lo leggessero tutti i turisti che vengono a farci visita, ci sarebbero meno scippi ... forse molti mono turisti ... Quando si parla di Napoli si dice sempre " lì si spara","tutti spacciano","è pieno di ladri","i cammorristi ammazzano tutti" ... tutte banalità ... si parla sempre di astrazioni ma poi se chiedi chi o cosa, un muro di silenzio si pianta davanti, come se il male fosse intrinseco e non generasto, qualcuno o qualcosa senza nome.Si spara ?! ma chi spara chi ? e perchè poi ?? allolra diventa il caso di dire che i bambini sparano per il motorino e 30 €. Saviano non ha fatto nulla di speciale ma si è limitato a fare quello che tutti evitano di fare ... la cronaca dei fatti ... Anch'io mi ero bloccato a pagina 200 ma non perchè il libro mi desse noia ma perchè diventa così angosciante sapere quello che poi già sai, ed il senso di nausea che ti da Napoli aumenta ad ogni pagina.Poi ho capito che solo sapendo puoi decidere di cambiare e questo mi ha aiutato a finire le 340 pagine del libro.Ora non ho cambiato la mia vita ma sono più cosciente di tante cose, anche del decidere se valga ancora la pena vivere a Napoli ... Peace
 
 
maxsof1
maxsof1 il 28/04/07 alle 15:07 via WEB
Ti faccio una domanda, ma facendo questo libro Saviano ha cambiato qualcosa o ha migliorato la nostra città? Ripeto il signor Saviano doveva diffondere il suo libro gratuitamente nelle scuole medie, luoghi in cui la criminalità va in cerca di nuove leve, ma non l'ha fatto e per me è come uno spacciatore che vende la droga per fare soldi. Napoli non migliora così, eppoi parliamoci chiaro il "sistema" non è solo la camorra, ma anche la politica attuale dove vengono "piazzati" solo gli "amici degli amici".
 
   
DaphneBandlive
DaphneBandlive il 28/04/07 alle 16:42 via WEB
Ti ribadisco, Saviano non è un santone ... è un giornalista d'assalto che fa il suo lavoro. Distribuire il libro gratis nelle scuole servirebbe ?!? Nelle scuole napoletane che vantano il minor numero di presenze d'Italia ?? I ragazzi manco ci vanno a scuola ... Saviano non ha cambiato nulla come nulla poteva cambiare ed il sistema ( politica inclusa ) è tutto una schifo ... ma almeno ha fatto qualcosa ... è pur sempre qualcosa ... una goccia inutile nel mare ma come disse qualcuno, la goccia l'abbiamo messa :) Peace
 
     
maxsof1
maxsof1 il 28/04/07 alle 19:14 via WEB
Le gocce prima o poi svaniscono... A me Saviano non piace.
 
     
joiyce
joiyce il 29/04/07 alle 00:37 via WEB
Saviano non ti piace e può non piacere,però ha dato il suo contributo alla causa cosa che non fanno gli altri e anche il tuo modo di attaccarlo non aiuta nessuno.
 
     
maxsof1
maxsof1 il 29/04/07 alle 10:02 via WEB
Avrà dato il suo contributo alla causa, ma con ciò è cambiato qualcosa? Non credo che quattro baggianate scritte dal tipo possano distruggere il "sistema".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963