Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jigendaisukeelyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverduci
 

 

« Il film del giorno: La R...Il conto »

La fine dell'open source gratuito?

Post n°1148 pubblicato il 14 Maggio 2007 da maxsof1
 
Tag: ICT

Con la diffusione dell’open source, Microsoft sta perdendo tanti clienti e soprattutto tanti soldi. Il successo del software libero è dovuto in gran parte al fatto che è totalmente gratuito.

Negli ultimi anni, Linux si sta diffondendo molto, nel 2004 una delle tanti distribuzioni di questo sistema operativo era installato sul 25% dei server e sul 3% dei computer desktop. Secondo gli analisti il giro d’affari dell’open source dovrebbe raggiungere i 36 miliardi di dollari nel 2008.

Microsoft, con una dichiarazione fatta dal numero uno dei suoi legali, Brad Smith, sembra intenzionata a portare in tribunale il “mondo dell’open source”, perché immagineviolerebbero ben 235 brevetti di loro proprietà. In particolare il Kernel, cuore del sistema operativo di Linux, violerebbe da solo 42 patenti Microsoft, a cui si vanno aggiungere altri 65 per l’interfaccia grafica. Ma anche OpenOffice, l’alternativa gratuita a Microsoft Office, ne violerebbe ben 45. Sotto accusa sono anche i client di posta elettronica e altri prodotti “liberi”.

Se nel caso Microsoft portasse in tribunale questa causa e vincesse, per l’open source sarebbe la fine, ma a rimetterci saremmo soprattutto noi utenti che non avremmo più l’alternativa gratuita. Per fortuna sembra che la casa di Redmond non sia intenzionata a dar vita a nuove battaglie legali, ma a ottenere delle royalties dalle grandi imprese mondiali, che in larga misura utilizzano i software open source. Un po’ come è stato fatto nel 2006 con la Novell.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/05/07 alle 09:07 via WEB
Personalmente non credo che si finirà in tribunale e poi questi brevetti software sono una cosa un pò ambigua. Cosa significa? Solo loro possono avere diritto ad un editor di testo o ad un foglio elettronico? Quando ho sentito questa notizia mi sono prima alterato ma poi mi sono messo a ridere. Finalmente il mondo si sta muovendo in favore dell'opensource. Sicuramente è un processo lento ma graduale. Il problema del futuro sarà il tentativo, già in atto, di appropriarsi della libertà della rete...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 15/05/07 alle 10:35 via WEB
Direi che l'open source per diffondersi in modo più rapido dovrebbero unire le proprie forze. Invece di fare diverse distribuzioni del sistema operativo Linux, dovrebbero farne una ma perfetta. Ho provato Ubuntu è sinceramente mi ha un pò deluso. Comunque, anch'io credo che non si andrà in tribunale.
 
forse1angelo
forse1angelo il 15/05/07 alle 10:34 via WEB
In effetti sembra un pò strano...anke secondo me la storia non finirà in tribunale...almeno spero, altrimenti siamo rovinati!!!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 15/05/07 alle 10:36 via WEB
Credo che Microsoft abbia fatto questa mossa solo per racimolare un pò di soldi...
 
DaphneBandlive
DaphneBandlive il 15/05/07 alle 14:03 via WEB
Vedo che quel pezzente di Bill Gates non si abboffa mai ?! Se non ci fossero gli OpenSource non ci sarebbe concorrenza e persone che lavorino per creare prodotti che si avvicinino alle esigenze reali degli utenti e non come Vista che è una cagata pazzesca e devasta il Pc solo per avere un'interfaccia grafica che pare un videogames ... Bellissimo il desktop animato ma poi se ci metti mezz'ora per aprire un files Word o non puoi più fare il defrag del disco ... a che cavolo serve sto Vista ?!?
 
 
maxsof1
maxsof1 il 15/05/07 alle 20:19 via WEB
Windows Vista ancora non l'ho provato affondo. Da quel che so, gira bene su PC di alto livello e per usare l'interfaccia grafica Aero ci vuole una scheda video dedicata. L'open source serve perché i loro prodotti sono gratuiti.
 
eco_del_silenzio
eco_del_silenzio il 15/05/07 alle 14:27 via WEB
Premetto che sono un ignorante informatico. Nel pc nuovo mi hanno installato OpenOffice.org. Ok, tutto bene, è come Office. Vabbè, c'è il grande fastidio che tutti i miei amici hanno quello e quindi non posso mandare loro i miei file... Una rottura, ma la sopportei se servisse un giorno a far sì che tutti si dotassero di software open source. Detto questo, mi viene un dubbio, come nel caso del diritto d'autore per musica e libri: è giusto? Perché se la Sun si facesse il suo programma e lo regalasse in giro, tanto di cappello!! Ma è uguale a quello di Bill Gates!! Facile fare successo con le idee altrui, no?! Non è come se la Renault vendesse la 500? O la FIAT commerciasse la Golf?! Oppure sono io che non ci ho capito nulla? Illuminatemi, vi prego. Grazie.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 15/05/07 alle 20:22 via WEB
Prima di tutto ti dico che puoi salvare un file in OpenOffice in formato compatibile Word. Riguardo alla faccenda brevetti, ti posso dire che se la Microsoft vincesse la causa ci sarebbe un monopolio senza precedenti. Guarda che la Sun commercia StarOffice, che a differenza di OpenOffice è a pagamento.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/05/07 alle 23:10 via WEB
Per quanto riguarda OpenOffice.org la questione è nota da tempo, dal 1 aprile (no, non è uno scherzo purtroppo!) del 2004 quando Sun e Microsoft hanno siglato un accordo che tutelava i soli utenti della versione proprietaria della suite (StarOffice) si temeva che prima o poi sarebbe accaduto. I singoli utenti, come per il caso SCO, non avranno nulla da temere, ma per le realtà di medie-grandi dimensioni questo potrebbe essere un problema. SCO, nel male, docet..
 
 
maxsof1
maxsof1 il 16/05/07 alle 11:59 via WEB
Possiamo dire che in Italia l'open source nelle medie-grandi imprese non è molto diffuso. Per noi parlare della pubblica amministrazione, dove di recente è stato fatto un accordo con Microsoft. Quindi da questo punto di vista non è che farebbero un danno così enorme in Italia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963