Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jigendaisukeelyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverduci
 

 

« Contador vince il GiroIl matrimonio »

L’edificio fatto con l’immondizia

Post n°1612 pubblicato il 02 Giugno 2008 da maxsof1
 

Da più di 14 anni Napoli e la Campania è in piena emergenza rifiuti. La situazione non è certo migliorata con l’avvento del signor Wolf, che in pratica vuole attuare con la forza ciò che avevano in mente Bassolino e company.

Mentre a Chiaiano molte persone protestano(giustamente) perché non vogliono che il progetto del parco acquatico vada in fumo per realizzare una discarica da 700 mila tonnellate, si viene a sapere che a Parco Saurino presso Santa Maria La Fossa(Caserta) c’è una discarica da 800 mila tonnellate realizzata nel 2003 e mai utilizzata. Mi domando, perché non è stata utilizzata per questa emergenza?

Per risolvere il problema rifiuti bisogna prendere come esempio la città di Treviso. In questa città da molti anni si fa la raccolta differenziata abbinata al riciclaggio. Così capita che la nuova sede della Savno(Consorzio del settore ambientale) sia interamente costruita con l’immondizia “recuperata” con la raccolta differenziata.

La struttura portante è stata realizzata con l’acciaio e il metallo riciclato, mentre per l’isolamento termico sono state utilizzate i fogli in poliestere derivati dal riciclo delle bottiglie in Pet. Gli scarti delle segherie sono serviti per il tamponamento, mentre la carta dei quotidiani è servita per l’isolamento dei pavimenti. Il risparmio energetico sarà garantito dal sistema di climatizzazione geotermica, mentre un giardino pensile sul tetto dell'edificio servirà a limitare l'impatto termico.

L’opera è costata circa il 20% in più rispetto ad un normale edificio, ma in poco tempo i costi verranno ammortizzati grazie alle caratteristiche ecologiche del fabbricato. Questa è innovazione, altro che esercito a presidiare le discariche…

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il film che non ci fanno vedere: una discarica abbandonata. su Sale del mondo
Ricevuto in data 02/06/08 @ 18:31
Una vasca profonda 20 metri e lunga 20mila pronta ad accogliere 400mila metri cubi di rifiuti che...

 
Commenti al Post:
joiyce
joiyce il 02/06/08 alle 18:47 via WEB
Questa notizia non la conoscevo ma non mi stupisce: la città di Treviso è stata una delle prime in italia a lanciare la differenziata "porta a porta" ed oggi in alcune cittadine della provincia si toccano anche picchi dell'80% di raccolta differenziata. Il CENTRO RICICLO VEDELAGO è un altro fiore all'ochiello della città, ma quello che ci allontana tantissimo da questa realtà, lontana anche geograficamente, sono gli atavici problemi socioculturali che deprimono la nostra regione e che ci portiamo dietro come una zavorra da oltre 50 anni: «Non c’è niente da fare, la battaglia contro la monnezza è una battaglia soprattutto culturale».
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/06/08 alle 19:23 via WEB
A Treviso non si butta nemmeno quel 30% di scarto che sarebbe destinato alle discariche. Con quello ci fanno le sedie da tavolo. Il problema non è solo culturale, ma è soprattutto politico, perchè sono sicuro che c'è qualcuno vicino ai poteri forti che non vuole che si diffonda la differenziata. Riguardo al problema arretratezza culturale della gente, se metti incentivi facendo sconti sulla TARSU in base a quanto differenzi la munnezza, ti faccio vedere come si diffonde velocemente questo metodo...
 
Akire28
Akire28 il 02/06/08 alle 19:09 via WEB
Noi in Campania stiamo ancora alle palafitte sulla monnezza!Ma non è colpa della gente civile, ma dei criminali che ci governano!Ciao Max!:)
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/06/08 alle 19:24 via WEB
Concordo in parte con te, soprattutto sulla faccenda politica. Se incentivi le persone a fare la differenziata, ti faccio vedere come si diffonde rapidamente...
 
 
joiyce
joiyce il 02/06/08 alle 22:00 via WEB
si Erica, i tentacoli della camorra sono entrati negli apparati dello stato,nella pubblica amministrazione, in questo senso la consapevolezza del popolo "civile" può fare tanto: purtroppo in campania non c'è una vera e propria cultura del riciclaggio e della differenziazione dei rifiuti e di questo fatto chi ci amministra se ne approfitta imponendo soluzioni dolorose:vedi discariche e inceneritori, proprio perchè un popolo ignorante è facile tenerlo a bada.
e scelte virtuose in materia di rifiuti non sono iniziate per volontà dalla classe politica tradizionale, compresi i sedicenti “amici del popolo” o “amici dell’ambiente”, bensí per volontà di cittadini consapevoli, che si sono organizzati in liste civiche proprio per evitare la realizzazione di inutili impianti nocivi o scempi territoriali. Un primo esempio è quello di Sernaglia della Battaglia, in provincia di Treviso dove, nel 1987, a fronte di un’amministrazione che, dopo aver venduto il territorio ai cavatori, lo voleva poi rivendere all’azienda dei rifiuti di Padova onde riempire i buchi con milioni di tonnellate di rifiuti, un comitato dei cittadini, non limitandosi a organizzare i blocchi delle strade di accesso alle cave, ha dato vita a una lista civica che, dopo aver spazzato via i vecchi amministratori, ha realizzato, tra i primi in Italia, la raccolta «porta a porta» – arrivata, nel frattempo, anche oltre l’80%.
 
   
maxsof1
maxsof1 il 03/06/08 alle 12:27 via WEB
Le liste civiche non potranno mai avere successo a Napoli, perché c'è il fenomeno del voto di scambio... La gente si vende per pochi spiccioli. Il napoletano si accontenta di poco, se gli dai la merda lui ci si sguazza dentro. Non mi riferisco solo alla faccenda rifiuti... Se vogliamo migliorare le cose dobbiamo organizzarci in proprio e diffondere l'idea della differenziata ovunque, anche nei vicoli più malfamati di Napoli...
 
carry_75
carry_75 il 02/06/08 alle 20:54 via WEB
un saluto carry
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/06/08 alle 21:02 via WEB
Come va?
 
sara.princess1987
sara.princess1987 il 03/06/08 alle 00:26 via WEB
buonanotte caro ;) smack*
 
 
maxsof1
maxsof1 il 03/06/08 alle 12:23 via WEB
Buon inizio settimana cara Principessa...
 
girlscorpione
girlscorpione il 03/06/08 alle 12:50 via WEB
Ciao ^_______^ eccomi di ritorno dopo un lungo fine settimana trascorso al mare. Buona giornata. Un abbraccio.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 03/06/08 alle 12:53 via WEB
Beata te. Per quanto mi riguarda, il mare lo vedrò ad Agosto... Kiss.
 
carlofedele
carlofedele il 03/06/08 alle 22:22 via WEB
bravo max, infatti concordo con te sul fatto che risolvere i problemi non sia "arte" nè dell'esercito nè dei berluscones... In verità il piano del duce di Arcore è consono agli interessi della camorra al di là delle apparenze. Cosa ne pensi del mio post circa la Germania ?
 
 
maxsof1
maxsof1 il 03/06/08 alle 22:34 via WEB
Per la verità qualcosa di simile a ciò che hai scritto tu, già l'avevo letto in questo post. Secondo me c'è qualche società che ci guadagna in questo passa mano di immondizia...
 
   
carlofedele
carlofedele il 03/06/08 alle 22:53 via WEB
già, ma la differenziata si può fare anche a...valle come evincerai. Il problema è che l'esercito va bene per ogni cosa, così si risparmia in manodopera...
 
     
maxsof1
maxsof1 il 03/06/08 alle 23:07 via WEB
Mi riferivo alla strana faccenda dei rifiuti campani che non venivano bruciati in Germania ma usati per creare materie prima da vendere ovunque(Italia compresa). La differenziata si può fare, basta avere buona volontà e organizzazione...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963