Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Il cinecocomero?Condanne esemplari? »

Questa sarebbe giustizia?

Post n°1707 pubblicato il 22 Settembre 2008 da maxsof1
 
Tag: Varie

Il 23 gennaio del 1996 era una giornata come le altre. Il sottoscritto stava facendo i compiti con il televisore acceso. La TV era sintonizzata su un canale locale che trasmetteva il film “Miseria e Nobiltà” del grande Totò, ma verso le 16:20 tutto diventò surreale. Un boato, poi ancora un altro e dopo pochi secondi la TV si spegne per mancanza di corrente.

Pensavo a qualche problema sulla rete elettrica, ma guardando oltre la finestra noto delle fiamme enormi in lontananza dietro alla Chiesa. Dopo pochi minuti iniziano a girare le voci, c’è stato un esplosione al quadrivio di Arzano(o Secondigliano). Con un conoscente mi reco sul posto e ciò che intravidi era agghiacciante.

Un crollo nel sottosuolo della volta del tunnel(che avrebbe dovuto collegare l'asse mediano tra Miano e la rotonda di Arzano) aveva provocato la rottura delle tubature del gas e quindi lo scoppio. In quella voragine avevano trovato una morte atroce 5 operai e altre 6 persone(tra cui anche una ragazzina di 12 anni), di cui una(Stefania Bellone di 26 anni) non fu mai più ritrovato il corpo.

Nei giorni scorsi, dopo 12 anni di carte bollate e avvocati, la Cassazione ha confermato le condanne a 2 anni e 2 mesi per Mattia Forte(direttore dei lavori), Giambattista Viale(collaudatore statico), Francesco Pisanti(direttore tecnico della concessionaria dei lavori “Coger”) e Stefano Petrazzuoli(progettista del sottopasso e perito della variante), condannati per crollo colposo e omicidio colposo.

Questa sentenza ha fatto arrabbiare i parenti delle vittime. Molti si chiedono(giustamente) se sia giusto che la morte di 11 persone “valga” solo 2 anni e 2 mesi di reclusione. Mi dispiace dirlo, ma questa non è giustizia. Ma c’è una cosa quasi più scandalosa. L’ingegnere capo del Cipe, Luigi Palazzi era stato assolto in appello e lo Stato pretende dai parenti delle vittime la restituzione del risarcimento di 1 milione e 200 mila euro(con relativi interessi).

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 32 su MY REVENGE
Ricevuto in data 23/09/08 @ 01:27
Stamattina tornando dal lavoro assorta dalla musica del mio immancabile I-pod,all'improvviso mi s...

 
Commenti al Post:
sesolofossid
sesolofossid il 22/09/08 alle 16:42 via WEB
ciao max! grazie, hai già visitato il mio sito! ^^ Per i consigli: il fatto che nn ci sia pubblicità su libero è una gran cosa, ma come ho scritto, per 2 sere di seguito nn ho potuto aggiornare niente! Cmq per la grafica del tuo sito posso idearti qualcosa se vuoi. Per FTP....è da poco che smanetto con queste cose, e nn ho capito bene a cosa serve in realtà :(
 
 
maxsof1
maxsof1 il 22/09/08 alle 16:49 via WEB
L'FTP serve per caricare il sito sul server senza dover usare l'interfaccia idiota di Libero o di un altro Hosting...
 
   
sesolofossid
sesolofossid il 22/09/08 alle 17:16 via WEB
grazie max per il link alla miniguida....la leggo subitissimo.
Sei sempre gentilissimo!
 
     
maxsof1
maxsof1 il 22/09/08 alle 21:13 via WEB
Per te questo ed altro, compagna di cinema... Kiss.
 
elyrav
elyrav il 22/09/08 alle 18:51 via WEB
Già se questa è la giustizia non sarebbe ingiusto arrangiarsi da soli e spaccargli la faccia!!! :/
 
 
maxsof1
maxsof1 il 22/09/08 alle 21:14 via WEB
Concordo. Oramai la giustizia è solo utopia... Mi sa che bisogna dare "pan per focaccia"...
 
   
elyrav
elyrav il 23/09/08 alle 09:39 via WEB
Sì purtroppo è così ... l'italia fa schifo, non so se la giustizia negli altri paesi è peggio o meglio ... ma non è possibile tollerare situazioni così!!!
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/09/08 alle 12:01 via WEB
Il problema è che in Italia c'è molto ingiustizia. Purtroppo non solo nella giustizia, ma anche in altri campi... Buona giornata.
 
poeticjustice
poeticjustice il 22/09/08 alle 19:48 via WEB
La giustizia non esiste in terra Max, ne sono convinta, ci credo sul serio. La giustizia vive in altra sede... ed è sempre più facile trovare attinenze tra nord e sud. L'ingiustizia colpisce tutti quanti indistintamente.. Proprio ieri sera parlavamo di una questione simile accaduta qui a Milano! I morti uccisi, soprattutto in Italia, ma non solo, muiono più e più volte. PJ
 
 
maxsof1
maxsof1 il 22/09/08 alle 21:17 via WEB
Anch'io non credo più alla giustizia in terra... La cosa che fa arrabbiare di questa vicenda è che uno dei condannati sta continuando a lavorare(e progettare) come se niente fosse accaduto... Kiss Dolce Dottoressa PJ.
 
NEREIDI_89
NEREIDI_89 il 22/09/08 alle 19:56 via WEB
siamo in Sudeuropa?allora aspettiamo alle caramelle...Un Bacino per te Max e Fiore bianco per Tutti le Vittime...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 22/09/08 alle 21:20 via WEB
Più che Sudeuropa sembra il terzo mondo... Kiss piccola Bedda.
 
dammitutto2
dammitutto2 il 22/09/08 alle 22:27 via WEB
nn c'è nessun risarcimento che possa davvero risarcire il dolore ma di sicuro questo è davvero poco e, anche in questo caso, sono d'accordo con te .. che vergogna !!! .. ciao maxii, tutto ok, ieri son partita all'improvviso per Roma e son torata adesso causa treni in ritardo causa manifestazioni alla stazione di napoli e io li ad aspettareeeee uff .. notte, bacioo :)
 
 
maxsof1
maxsof1 il 22/09/08 alle 22:45 via WEB
Non c'è risarcimento giusto, ma la sentenza è davvero scandalosa. Pensa uno dei condannati sta continuando a progettare e lavorare(ne parlò "Annozero" l'anno scorso). Sei stata a Roma? Bella quella città mi piace molto. Ho letto dei manifestanti a piazza Garibaldi... L'importante è che sei tornata. Kiss.
 
   
dammitutto2
dammitutto2 il 23/09/08 alle 12:02 via WEB
tutto questo mi fa paura a volte .. si sono stata a roma, di volata, ma è stato carino e poi è vero roma è proprio bella .. nn ho ancora capito il perche di quelle manifestazioni ma hanno creato in tutto il sistema ferroviario un casino pazzesco .. ieri è stato un delirio e quando son arrivata qui nn ci credevo .. buona giornata maxiii, baciooo :)
 
     
maxsof1
maxsof1 il 23/09/08 alle 12:08 via WEB
Quelli che hanno manifestato erano i disoccupati. Sai qua a Napoli per ottenere qualcosa devi manifestare. Riguardo a Roma mi piacerebbe ritornarci, ormai sono 5 anni che non ci vado. L'ultima volta che sono andato, era proprio in questo periodo del 2003.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/10/08 alle 20:20 via WEB
penso di n e spero proprio che questa storia non finisca cosi,vorrei solo dire a chi ha giudicato quelle persone cche per colpa di un loro errore io ho perso mio padre proprio nel momento in cui ne avevo bisogno.avevo 8 anni e ancora oggi che ne ho venti mi chiedo perche mio padre invece di lavorare sia in un cimitero.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 03/10/08 alle 20:46 via WEB
Capisco il tuo dolore. Questa sentenza è stata vergognosa, un colpo basso per voi familiari delle vittime. Anche se non ho perso nessun familiare o conoscente, quella tragedia rappresenta una ferita non ancor rimarginata. Non doveva capitare. E pensare che c'è l'ingegnere che sta continuando a "progettare".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963