Post n°1730 pubblicato il
12 Ottobre 2008 da
maxsof1
ll gran premio del Giappone viene vinto un po’ a sorpresa da Alonso. Per il pilota spagnolo della Renault si tratta del secondo successo consecutivo.
Alla partenza succede di tutto. Raikkonen(Ferrari) parte meglio di Hamilton(McLaren), ma il pilota inglese cerca di ripassarlo alla prima curva, ma arriva lungo causando un casino senza proporzioni. Così dopo la prima curva si ritrova in testa Kubica(BMW) davanti ad Alonso, Kovalainen(McLaren), Trulli(Toyota), Raikkonen, Massa(Ferrari) e lo stesso Hamilton.
Il pilota inglese della McLaren approfitta di un errore di Massa per affiancarlo in chicane, ma il pilota della Ferrari resiste e i due vengono a contatto. Hamilton precipita in ultima posizione, mentre Massa si ritrova in settima posizione dietro Bourdais(Toro Rosso). Dopo poco arrivano i drive through per Hamilton(partenza pericolosa) e Massa(per il tamponamento ad Hamilton).
Raikkonen supera Trulli portandosi in quarta posizione. Il pilota finlandese recupera su Kovalainen a suon di giri veloci. Prima della sosta ai box si ritira Kovalainen per un problema al motore. Dopo la prima serie di pit stop si ritrova in testa Alonso, che inizia una serie impressionante di giri veloci. Nelle retrovie Massa recupera posizioni a suon di sorpassi.
Dopo la seconda serie di pit, Alonso si ritrova ancora in testa e va a vincere meritamente. Dietro Kubica e Raikkonen danno vita ad un bel duello, che alla fine vede prevalere il pilota polacco della BMW. Nel finale Massa compie un sorpasso epico ai danni del povero Webber. Quarto è Piquet Jr(Renault) davanti a Trulli, Vettel(Toro Rosso), Massa(Ferrari) e Webber(Red Bull). Da segnalare che Bourdais(Toro Rosso) è stato penalizzato di 25 secondi per aver tamponato Massa all’uscita dei box. Il pilota francese, arrivato sesto al traguardo, in virtù della penalizzazione è stato retrocesso in decima posizione.
Massa guadagna due punti su Hamilton e si porta a meno 5, ma la situazione è sempre complicata, perché al pilota inglese della McLaren basta arrivare sempre secondo nei restanti due gran premi per vincere il mondiale. Nel mondiale costruttori invece la Ferrari ritorna davanti alla McLaren.
Per altre info
Maxso F1.
Inviato da: elyrav
il 09/05/2017 alle 11:27
Inviato da: maxsof1
il 14/08/2015 alle 19:38
Inviato da: BibliotecaVirtualeM
il 09/08/2015 alle 10:46
Inviato da: maxsof1
il 01/04/2015 alle 17:29
Inviato da: gatta.sissi
il 25/03/2015 alle 14:37