Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Gli schiavi moderniCi risiamo »

L'Italia cancella i fondi alle organizzazioni umanitarie

Post n°265 pubblicato il 23 Febbraio 2006 da maxsof1
 

Il governo italiano ha «cancellato» tutti i finanziamenti volontari(o “fondi volontari”) alle organizzazioni internazionali che da oltre trent'anni consegnava puntualmente.

La decisione è stata presa dal Ministero degli Esteri che il 16 febbraio ha approvato la delibera, per una taglio di circa 52 milioni di euro. Oltre a decurtare della metà il tradizionale bilancio dei cosiddetti contributi volontari alle organizzazioni internazionali, ha deciso che a Acnur, Unicef, Fao, Undp, Unesco e Oms non saranno più destinati fondi.

Sembra però, che questi tagli(temporanei) siano dovuti per la ridotta disponibilità di fondi e per la   "redistribuzione". A beneficiare del contributo tra le grandi agenzie, quest'anno, saranno soltanto il Programma alimentare mondiale (Pam), l'ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (Unodc) diretto dall'italiano Costa, l'ufficio internazionale del Lavoro (Ilo) che ha sede a Roma e tutti quegli uffici (come anche l'Undesa, l'Unido, Ipgri, Unccd, Unssc) della "filiera italiana", cioé diretti da italiani.

I fondi in questione danno sostanza alle relazioni "unilaterali" tra i Paesi membri e le organizzazioni internazionali e sono da sempre volontari. Non vanno confusi, invece, con un'altra quota, quelli "multilaterali", che è obbligatoria e definita in base alla ricchezza del paese. Resta il fatto che rappresentano una parte significativa delle loro entrate cui non è facile rinunciare.

I fondi, in particolare per quanto riguarda, ad esempio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sarebbero andati a coprire i progetti di emergenza (per i quali l'Italia è sempre stata, da trent'anni a questa parte, molto generosa). Anche per questo l'immagine del nostro Paese in campo internazionale esce piuttosto offuscata da questa vicenda. A quanto si apprende, i nostri diplomatici e funzionari che lavorano nei palazzi di Ginevra sarebbero alquanto imbarazzati. Soprattutto perché l'Italia, tra i Paesi "contribuenti" è sempre stata puntuale e, quindi, vista con estrema simpatia.

Conseguenze di questa decisione? Oltre ai mancati incassi per gli organismi internazionali interessati, ce n'è un'altra: di norma i donatori acquisiscono una certa influenza nelle linee programmatiche di questi soggetti internazionali, e con questo taglio l'Italia rischia di perdere quasi tutto il suo peso su scelte internazionali di politica sociale, sanitaria e culturale.

Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 24/02/06 alle 00:29 via WEB
:( per le guerre cammuffate in missioni di pace i soldi ci sono, per le vere operazioni umanitarie no. come la mettiamo? stiamo li in iraq per loro o per noi???
 
 
maxsof1
maxsof1 il 24/02/06 alle 12:04 via WEB
Stiamo in Iraq perchè il «piccino» doveva leccare il culo a Bush, se ti fa piacere considera quella guerra come una missione per far arricchire gli americani.
 
   
rigitans
rigitans il 24/02/06 alle 12:39 via WEB
siamo andati li per un contentino economico. io rivedo le strategie di mussolini, in chiave economica e dempcratica. visto che pare che siamo in una democrazia...intanto, con tutti gli sprechi di denaro, tagliano drasticamenti i fondi umanitari, quelli veramente per la gente.
 
     
maxsof1
maxsof1 il 24/02/06 alle 21:10 via WEB
Il problema è che le tasse degli italiani sono serviti per pagare gli stipendi da favola(circa 5.000 euro al mese per caduno) dei militari italiani in missione in Iraq.
 
poeticjustice
poeticjustice il 24/02/06 alle 14:57 via WEB
Ciau, per quanto concerne il tuo post, ora mai mi conosci sai già come la penso in riguardo, per cui ti lascio qui un abbraccio coccoloso da scartare quando vuoi ed un sorriso (sperando ritorni il cielo più sereno) un gioiso week end da PJ che sta annegando per la pioggia :)
 
 
maxsof1
maxsof1 il 24/02/06 alle 21:10 via WEB
PJ i tuoi abbracci non li potrei mai scartare, comunque se ti fa piacere piove anche qui...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963