Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jigendaisukeelyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverduci
 

 

« Messaggio #286Datemi una mano »

Fuoco di fila contro l'equo compenso

Post n°287 pubblicato il 06 Marzo 2006 da maxsof1
 

A causa delle contestate misure sul diritto d'autore italiano, che impatta enormemente sui produttori di CD e DVD vergini e sulle libertà dei consumatori, uno dei maggiori produttori italiani, la Computer Support Italcard, ha deciso di chiudere uno stabilimento in Italia. Secondo l'industria, il nostro paese per la sua politica sull'equo compenso sta distruggendo l'intero comparto produttivo.

Infatti, in Italia è prevista una tassa sui supporti vergini in vendita per compensare autori e detentori del diritto d'autore per la copia privata di opere che i consumatori potrebbero decidere di realizzare su quegli stessi supporti, ma il problema è che il cliente italiano compra all'estero a prezzi del 50-60 per cento inferiori facendo «fallire» il mercato italiano.

L'ASMI, Associazione dei produttori di supporti multimediali, spiega che il cosiddetto equo compenso ha prodotto nel settore dei CD e DVD crisi produttiva, disoccupazione, riduzione del gettito IVA causata dall'importazione illegale di supporti, penalizzazione per i consumatori, dovuta all'aumento dei prezzi. La riduzione delle vendite di CD e DVD vergini porterà inoltre ad una riduzione dei compensi versati alla SIAE, con danni agli stessi aventi diritto.

Inoltre, Altroconsumo ha diffidato la Sony e la EMI colpevoli di inserire nei CD una protezione anti-copia detta DRM che a detta dei consumatori sarebbe illegale perchè impedisce la copia privata di un CD musicale. C'è da dire che su alcuni lettori questi CD con DRM non vengono riprodotti causando un danno al consumatore.

Ma che il diritto di copia sia sotto il fuoco di fila delle multinazionali dell'intrattenimento è ormai un dato di fatto: messo in dubbio da una sentenza belga lo scorso anno, il diritto di effettuare una copia di quanto si acquista secondo le major americane della musica è un privilegio e una concessione che, come tale, può in qualsiasi momento essere ritirata.

Articolo preso in parte da Punto Informatico.

A Parigi intanto un tribunale da ragione alle major per l'inserimento dei sistemi anti-copia nei CD.

Articolo

Commenti al Post:
Nessun commento
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963