Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

Messaggi del 14/10/2005

Virus polli,ceppo resiste a Tamiflu

Post n°41 pubblicato il 14 Ottobre 2005 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

E' mutato il virus dei polli ed ora una sua forma resiste anche al Tamiflu, il farmaco anti-virale che i governi di tutto il mondo stanno immagazzinando per fronteggiare un'eventuale pandemia. E' quanto emerso da una ricerca pubblicata a Parigi. Il ceppo mutato è stato individuato in Vietnam in una quattordicenne, probabilmente contagiata dal fratello.

Il caso risalerebbe a febbraio: una bimba vietnamita è stata infettata da una forma mutata del virus H5N1 resistente al farmaco. La bambina si è ripresa, ma i risultati - sottolineano i ricercatori - accrescono le preoccupazioni non sia sufficiente a fronteggiare un'eventuale pandemia da virus aviario in attesa del vaccino. Lo studio è stato effettuato dall'università di Tokyio, dell'Agenzia giapponese per la scienza e la tecnologia e dall'università del Wisconsin, negli Usa, e sarà pubblicato giovedì su "Nature".

La sequenza del dna del virus ha rilevato una mutazione che lo ha reso resistente all'oseltamivir, nome di labotorio del Tamiflu. Tuttavia test su cavie hanno dimostrato che il virus mutato è invece sensibile allo zanamiriv, un altro farmaco anti-virale commercializzato con il nome di Relenza, hanno sottolineato i ricercatori. Ma, considerata l'importanza della ricerca, il settimanale britannico ha deciso di anticiparne i risultati. "Potrebbe essere utile fare scorte di zanamivir, così come di oseltamivir .

L'allarme in Italia
Intanto cresce l'allarme aviaria. Il ministro della Salute ha chiesto un vertice con il premier e altri ministri per fare il punto. Intanto dopo il consiglio dei ministri Storace ha reso nota un'ordinanza nella quale si stabilisce che gli allevamenti cosiddetti "da cortile" saranno controllati e monitorati attentamente. Saranno gli ispettori delle Asl di competenza territoriale ad effettuare i controlli per prevenire la diffusione di malattie infettive e quindi del virus dei polli tra i volatili. Le asl registreranno i dati nella banca dati nazionale dell'anagrafe zootencica. E ancora: chi produce preparazioni o prodotti a base di carne contenenti carni di volatili da cortile è tenuto ad apporre sul'etichetta l'origine, la sigla IT (italiana), il numero di riconoscimento dello stabilimento di macellazione o l'indicazione del paese comunitario o terzo, la data di preparazione e il numero di lotto. Per coloro che introducano direttamente al macello volatili da cortile vivi provenenti da altro paese membro o terzo sull'etichetta di ogni singola confezione e imballaggio ci deve essere l'origine, la data e il numero di lotto di macellazione, il numero di riconoscimento dello stabilmento che lo introduce, l'origine del paese di provenienza, la data di introduzione nel territorio italiano. Chi non si attiene rischia la sospensione dell'attività per un periodo compreso tra 7 e 21 giorni.

Infine, il ministro della Salure Francesco Storace ha precisato che non sarà addottato nessun provvedimento sulla caccia finché in Italia non sarà individuata la presenza del virus H5N1. Su questo punto, ha aggiunto Storace, l'Italia deve muoversi concertando azioni nell'ambito dell'Unione Europea. Nel frattempo sono in corso in Italia controlli e verifiche da parte dell'istituto di riferimento di Padova per l'influenza aviaria.

 
 
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963