Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jigendaisukeelyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverduci
 

Messaggi del 14/05/2007

La fine dell'open source gratuito?

Post n°1148 pubblicato il 14 Maggio 2007 da maxsof1
 
Tag: ICT
Foto di maxsof1

Con la diffusione dell’open source, Microsoft sta perdendo tanti clienti e soprattutto tanti soldi. Il successo del software libero è dovuto in gran parte al fatto che è totalmente gratuito.

Negli ultimi anni, Linux si sta diffondendo molto, nel 2004 una delle tanti distribuzioni di questo sistema operativo era installato sul 25% dei server e sul 3% dei computer desktop. Secondo gli analisti il giro d’affari dell’open source dovrebbe raggiungere i 36 miliardi di dollari nel 2008.

Microsoft, con una dichiarazione fatta dal numero uno dei suoi legali, Brad Smith, sembra intenzionata a portare in tribunale il “mondo dell’open source”, perché immagineviolerebbero ben 235 brevetti di loro proprietà. In particolare il Kernel, cuore del sistema operativo di Linux, violerebbe da solo 42 patenti Microsoft, a cui si vanno aggiungere altri 65 per l’interfaccia grafica. Ma anche OpenOffice, l’alternativa gratuita a Microsoft Office, ne violerebbe ben 45. Sotto accusa sono anche i client di posta elettronica e altri prodotti “liberi”.

Se nel caso Microsoft portasse in tribunale questa causa e vincesse, per l’open source sarebbe la fine, ma a rimetterci saremmo soprattutto noi utenti che non avremmo più l’alternativa gratuita. Per fortuna sembra che la casa di Redmond non sia intenzionata a dar vita a nuove battaglie legali, ma a ottenere delle royalties dalle grandi imprese mondiali, che in larga misura utilizzano i software open source. Un po’ come è stato fatto nel 2006 con la Novell.

 
 
 

Il film del giorno: La Ricerca Della Felicità

Post n°1147 pubblicato il 14 Maggio 2007 da maxsof1
 
Tag: Film
Foto di maxsof1

Trama(fonte FilmUP):

Chris Gardner (Will Smith) è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario. Nonostante i lodevoli e coraggiosi tentativi di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare, la madre (Thandie Newton) del piccolo Christopher, che ha solo cinque anni (Jaden Christopher Syre Smith) non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene. Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente. Privato dello stipendio, Chris e il figlio, vengono sfrattati dall'appartamento e costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l'amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.

Attori: Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith.

Commenti: Quando questo film è uscito al cinema all'inizio di gennaio, ho pensato che fosse la solita lode al sogno americano. Detto questo capirete perchè definisco il finale prevedibile e molto scontato. Il film narra la vicenda di un padre di famiglia(Will Smith) che si trova in difficoltà economiche. La moglie(Thandie Newton), non credendo più in lui, scappa e lo lascio al suo destino. Chris Gardner allora cerca di cambiare lavoro passando da venditore di scanner a broker, ma deve partecipare ad uno stage di 6 mesi senza essere retribuito. In questo periodo si ritrova senza un soldo ed è costretto ad arrangiarsi alla meglio. In conclusione, mentre guardavo questo film, mi è venuta una tristezza, pensando che purtroppo anche in Italia, con un lavoro senza certezza, tutti noi potremmo avere dei problemi come il personaggio interpretato da Will Smith, finale escluso naturalmente.

Voto: 7--

 
 
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963