Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

Messaggi del 26/05/2015

Landa Meana fa il bis ad Aprica. Contador epico

Post n°2810 pubblicato il 26 Maggio 2015 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

Sul Mortirolo, la "Montagna Pantani" dove non si può bluffare, Alberto Contador pedala da campione. Irresistibile l'azione della maglia rosa sulle salite della Pinzolo-Aprica(174km), la frazione più dura del Giro con i suoi 5 Gpm. La battaglia inizia in pianura in seguito alla caduta di Davide Malacarne(Astana): la maglia rosa rimane nel secondo gruppo, davanti il team Astana di Fabio Aru attacca. Contador arriva ai piedi del Mortirolo con 50 secondi di ritardo dal gruppetto dei primi. Alla maglia rosa bastano 4 chilometri per recuperare lo svantaggio e attaccare. Aru non regge il ritmo e l'Astana dà il via libera Mikel Landa Meana. Lo spagnolo si mette a ruota della maglia rosa insieme al giovane olandese Steven Kruijswijk. I tre rimangono assieme fino a 3 chilometri dall'arrivo, quando Landa Meana scatta e va a trionfare in solitaria. Kruijswijk e Contador arrivano dopo 36 secondi. Aru giunge 7° a 2:51 e in classifica perde il 2° posto proprio a spese del compagno di squadra Landa Meana. La maglia rosa Contador ha 4:02 di vantaggio sul connazionale.

Classifica generale
1 CONTADOR Alberto SPA TCS 66:04:59
2 LANDA MEANA Mikel SPA AST 4:02
3 ARU Fabio ITA AST 4:52
4 AMADOR Andrey CRC MOV 5:48
5 TROFIMOV Yuri RUS KAT 8:27
6 KONIG Leopold CEC SKY 9:21
7 CARUSO Damiano ITA BMC 9:52
8 KRUIJSWIJK Steven OLA TLJ 11:40
9 GENIEZ Alexandre FRA FDJ 12:49
10 HESJEDAL Ryder CAN TCG 12:49

 
 
 

Un libro da leggere: Il bordo vertiginoso delle cose

Post n°2809 pubblicato il 26 Maggio 2015 da maxsof1
 
Tag: Libri

Autore: Gianrico Carofiglio

Descrizione:

Un caffè al bar, una notizia di cronaca nera sul giornale, un nome che riaffiora dal passato e toglie il respiro. Enrico Vallesi è un uomo tradito dal successo del suo primo romanzo, intrappolato in un destino paradossale, che ha il sapore amaro delle occasioni mancate. Arriva però il giorno in cui sottrarsi al confronto con la memoria non è più possibile. Enrico decide allora di salire su un treno e tornare nella città dove è cresciuto, e dalla quale è scappato molti anni prima. Comincia in questo modo un avvincente viaggio di riscoperta attraverso i ricordi di un'adolescenza inquieta, in bilico fra rabbia e tenerezza. Un tempo fragile, struggente e violento segnato dall'amore per Celeste, giovane e luminosa supplente di filosofia, e dalla pericolosa attrazione per Salvatore, compagno di classe già adulto ed esperto della vita, anche nei suoi aspetti più feroci.

Commento: "Il bordo vertiginoso delle cose" è un romanzo di formazione alla vita e alla violenza che è anche un racconto sulla passione per le idee e per le parole, un'implacabile riflessione sulla natura sfuggente del successo e del fallimento, una inattesa storia d'amore. Con una scrittura lieve e tagliente, con un ritmo che non lascia tregua, Gianrico Carofiglio ci guida fra le storie e nella psicologia dei personaggi, indaga le crepe dell'esistenza, evoca, nella banalità del quotidiano, quel senso di straniamento che ci prende quando viaggiamo per terre sconosciute e lontane. Il libro narra la storia di Enrico Vallesi, uno scrittore non più di successo che torna nel suo paese d'origine e rievoca i ricordi del suo periodo di scuola superiore e del primo amore adolescenziale. "Il bordo vertiginoso delle cose" fa riflettere sullo scorrere del tempo e su come, andare alla ricerca del proprio passato possa rivelare situazioni inaspettate. La fine non è una vera e propria conclusione perché lascia tutto in sospeso e ti fa immaginare a come potrebbe continuare. Conclusioni? Il finale un po' improvvisato e alcune lungaggini didascaliche non consentono di valutarlo come un capolavoro. Nel complesso è un buon libro che avrebbe potuto essere migliore. Da acquistare se vi piace lo stile dell'autore. Dimenticavo. Nella versione economica BUR da 5,90 ci sono due pagine doppioni e una parte mancante. Ma questo non è colpa di Carofiglio.

Voto: 6+

 
 
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963