Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi di Aprile 2013

 

Pappa al pomodoro

Post n°1282 pubblicato il 08 Aprile 2013 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

La pappa al pomodoro è un piatto tipico toscano per la precisione di Siena. E’ un primo piatto di origine contadina, un piatto povero preparato con pochi ingredienti e principalmente pane raffermo. Ciò nonostante è un piatto gustoso e saporito. Una cosa molto importante per la realizzazione è usare del pane raffermo senza sale un pane casereccio, quello perfetto sarebbe quello toscano. Questa ricetta è utile quando si ha del pane raffermo e non sappiamo come utilizzarlo. In questo modo oltre ad ottenere un piatto delizioso si evita di buttare via il pane secco. Quindi una ricetta che oltre ad essere di riciclo è veloce e buona.

INGREDIENTI (per 4 persone)

- 300 gr. di pane toscano raffermo

- 2 spicchi di aglio

- 2 pomodori maturi

- Olio extravergine di oliva

- Sale fino q.b.

- Pepe nero macinato q.b.

- 1 litro di acqua

Tagliate il pane a fette alte circa un centimetro e fatele a dadini. In una casseruola mettete un po’ di olio, gli spicchi di aglio interi. Fateli rosolare, poi eliminateli. Unite il pane fatto a dadini, il pomodoro spellato e tagliato a pezzi piccoli, l’acqua, il sale e un pizzico di pepe. Cuocete il tutto mescolando di tanto in tanto per circa trenta – quaranta minuti. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete ancora poca acqua. La pappa dovrà risultare cremosa perché il pane in cottura si disfa. Servite calda o tiepida a piacere, condita con un filo di olio a crudo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Risotto agli spinaci

Post n°1281 pubblicato il 07 Aprile 2013 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

RISOTTO AGLI SPINACI, UN PRIMO COLORATO E NUTRIENTE

 Cosa cucino oggi? E’ questo il tormentone delle donne – e non solo – italiane di ogni giorno. Dal lunedì alla domenica, trovare un’idea originale che coniughi gusto, con praticità e velocità è davvero un’impresa.

Quella che vi suggerisco  oggi è la ricetta del Risotto agli spinaci, un piatto leggero e colorato che fa bene a tutti, anche ai più piccoli. Non spaventatevi, non è difficile da realizzare!

Per sei persone vi serviranno questi ingredienti:

450 gr. di riso; 400 gr. di spinaci; 100 gr. di burro; Olio extravergine d’oliva; 1 cipolla media; Parmigiano grattugiato; sale qb; 1,5 lt. di brodo vegetale potete prepararlo con dado vegetale della marca che preferite per fare prima o, in alternativa, fate bollite nell’acqua carota, sedano, patata, prezzemolo per almeno un’ora. Procedimento:

Fate cuocere gli spinaci e lasciateli sgocciolare per un pò. Fate soffriggere la cipolla in 50 gr. di burro e, prima che prenda colore, aggiungetevi spinaci e riso. Dopo aver fatto rosolare per un minutino aggiungete uno o due mestoli di brodo. Una volta assorbito il brodo aggiungetene altro e portate in questo modo a termine la cottura. Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete del parmigiano ed i restanti 50 gr. di burro, girate e lasciate riposare per 3 o 4 minuti. Servite il riso con una spolverata di parmigiano e buon appetito…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Casalinga Ecologica

Post n°1279 pubblicato il 07 Aprile 2013 da ideexlacasa
Foto di RicamiAmo

Cari amici, dopo tanto tempo riprendo a scrivere sui miei blog, per trattare gli argomenti all'ordine del giorno: ecologia e risparmio. Se vi fa piacere, visitate il mio blog Casalinga Ecologica.

http://blog.libero.it/lacasalinga

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963