Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi di Luglio 2014

 

Couscous alle verdure

Post n°1351 pubblicato il 23 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Il couscous alle verdure è un primo piatto freddo preparato con semola di grano duro e verdure miste stufate. Durante la stagione estiva, quando si ha poca voglia di restare davanti ai fornelli per cucinare, si preferisce preparare piatti semplici e freschi e questo couscous alle verdure è la pietanza perfetta quando aumenta la temperatura esterna.

Semplice, genuino e non troppo calorico il couscous alle verdure sarà il piatto perfetto da proporre ai vostri amici e parenti durante una gita fuori porta o un pic nic al mare

Ingredienti della ricetta:

300 gr di couscous precotto

320 ml di acqua 

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

30 gr noce di burro per le verdure

2 zucchine

10 pomodori tipo ciliegia

sale e pepe q.b.

1 cipolla

2 carote

1 melanzana

150 gr piselli (freschi o surgelati)

100 gr di mais

1 peperone rosso e 1 giallo

4-5 foglie di basilico

Preparazione della ricetta:

In una capiente padella fate scaldare 2 cucchiai di olio con un trito finissimo di cipolla, quando sarà dorata unite le carote (pulite e tagliate a cubetti) le melanzane, le zucchine, i peperoni (puliti e tagliati a cubetti) e i piselli (io ho utilizzato quelli surgelati) lasciando cuocere per 8-10 minuti a fuoco dolce aggiungendo a metà cottura sale, pepe e un mestolo di acqua calda.

Le verdure dovranno risultare cotte ma non sfatte. Fate intiepidire le verdure poi versatele in una capiente ciotola e unite i pomodori tagliati a metà, il mais in scatola, sale e pepe e mescolate.

Per velocizzare la preparazione di questo gusto piatto si può utilizzare il couscous precotto.

In una casseruola capiente fate bollire 320 ml di acqua, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e versate il couscous a pioggia, togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate la semola per pochi minuti.

Lasciate riposare il couscous per 10 minuti in modo da far assorbire tutta l'acqua. Quando la semola del cuoscuos sarà gonfia sgranatela con una forchetta, versatela in una terrina capiente, distribuitevi sopra le verdure, il basilico tritato grossolanamente, una spolverata di pepe macinato, se necessario 1 cucchiaio d'olio mescolate e servite.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sfogliata di scarole

Post n°1350 pubblicato il 23 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Sfogliata di scarole

Ingredienti:

1 cespo di scarola (400-450 gr.)

120 gr. di mortadella affettata

100 gr. di provolone dolce a fette (o altro formaggio simile)

2 confezioni di pasta sfoglia stesa (forma rotonda)

3 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pinoli

1 spicchio d’aglio

olio extravergine q.b.

teglia da crostata (cioè alta circa 3 cm.) del diametro di 28 cm.

Esecuzione:

- Pulite la scarola eliminando la base del cespo, lavatela accuratamente e affettate le foglie a strisce di circa 3-4 cm.

- Versate un po’ di olio in una padella antiaderente, unite la scarola e l’aglio e fate cuocere a fiamma abbastanza vivace per circa 25-30 minuti, fino a quando la scarola sarà completamente appassita

- Verso fine cottura salate, aggiungete il parmigiano, rimescolate e spegnete la fiamma; unite anche i pinoli, rimescolate nuovamente e lasciate raffreddare

- Quando la scarola sarà ormai intiepidita procedete alla confezione della torta: 1) foderate la teglia con una pasta sfoglia senza staccarla dalla carta da forno in dotazione 2) punzecchiatela con una forchetta e sopra di essa distribuite qualche fetta di mortadella senza stenderla ordinatamente ma tenendola un po’ increspata (conservate però 2 o 3 fette per la parte finale) 3) disponete sulla mortadella le fettine di formaggio 4) spargete su tutto la scarola 5) infine ricoprite con le restanti fette di mortadella 6) svolgete ora la seconda pasta sfoglia e su tutta la superficie praticate dei tagli “sfalsati” lunghi circa 5 cm. 7) posate la seconda sfoglia sulla superficie della torta, tagliate via l’eccedenza di pasta, ripiegate i bordi e ponete in forno a 150-160 gradi per circa 35 minuti, cioè quando la torta avrà una crosticina gonfia, croccante e dorata al punto giusto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sfoglia del'orto

Post n°1349 pubblicato il 23 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Ingredienti:

1 cu Aceto Bianco

2 sp Aglio

500 g Cavolfiore

3 cu Olio Di Oliva Extravergine

50 g Parmigiano

300 g Pasta Sfoglia

qb Pepe

200 g Ricotta Vaccina

qb Sale

1 n Tuorlo

2 n Uova

1 me Brodo Vegetale

Preparazione:

- Lessate a vapore per 15 minuti 1 cavolfiore da 500 g diviso in cimette. Fate imbiondire 2 spicchi di aglio con 3 cucchiai di olio extravergine, unite le cimette, 1 mestolo di brodo vegetale, 1 cucchiaio di aceto e fate cuocere 5 minuti.

Eliminate l'aglio e passate tutto al mixer. - Travasate il passato in una ciotola con 200 g di ricotta, 2 uova, 50 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe e amalgamate. -

Stendete 300 g di pasta sfoglia e foderate una tortiera rotonda imburrata. Ritagliate la pasta avanzata e ricavatene tante striscette. Riempite la teglia con il composto, coprite con le striscette messe a griglia, spennellate con 1 tuorlo e fate cuocere per 40 minuti in forno a 180

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Crostatine di melanzane e formaggio

Post n°1348 pubblicato il 22 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Ingredienti:

1 Melanzana

Formaggio Morbido 160 gr

Prezzemolo q.b

 Preparazione:

Tagliare le melanzane a metà per lungo, condirle con olio e sale e cuocerle in forno a 180° per 35 minuti

Con un cucchiaio scavare la polpa delle melanzane e in una ciotola unirla al formaggio morbido e al prezzemolo tritato

 Regolare di sale e pepe.

Ritagliare dalla pasta brisée dei cerchi di 10 cm di diametro e disporli all'interno di stampini di alluminio monouso ben unti con l'olio.

Riempire le tartellette con l'impasto di melanzane e formaggio, decorare con le righe ottenute dai ritagli di pasta, quindi infornate a 180° per 30 minuti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Biscotti veneziani....

Post n°1347 pubblicato il 22 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Bussolai

Vi propongo una ricettina tipica veneziana, quella di friabili biscotti aromatizzati al liquore tipici proprio della magnifica Venezia e delle sue isole. I bussolai (o bussolà)si preparano in poco tempo, sono simpatici da modellare e deliziosi da gustare.

Mangiateli a colazione, come merenda per l'ufficio. Si conservano benissimo in un vaso ben chiuso, è vero, ma vedrete che non ne avrete bisogno!

Ingredienti:

- 500 g di farina 00

- 250 g di zucchero

- 125 g di burro

- 6 tuorli

- un pizzico di sale

- un cucchiaino di grappa

- una fiala di vaniglia

Procedimento:

Lavorate assieme burro (a temperatura ambiente) e zucchero, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Incorporate poi i tuorli, due alla volta, mescolando per far gonfiare l'impasto. No, non usate le fruste elettriche, andate a mano. Il burro, con le fruste, si scalda troppo e non va bene.

E poi questi dolci, che hanno non poca storia alle spalle, meritano di essere preparati alla vecchia maniera! Terminati i tuorli, aggiungete l'aroma di vaniglia e la grappa (ecco, questa non mettetela se ci sono bimbi in circolazione!!).

Aggiungete anche il pizzico di sale. Delicatamente, incorporate anche la farina mescolando bene finchè sarà possibile ed impastando poi direttamente a mano.

Sarebbe bene, una volta omogeneizzato l'impasto, farlo riposare una mezz'ora in frigorifero.

Lavorate l'impasto a forma di S, O, a goccia o a bastoncino. Ricordate anche che i biscotti si gonfieranno leggermente in forno quindi non metteteli troppo vicini e non fateli troppo grossi (diciamo quanto un mignolo).

Cuocete a 170°C per 15-20 minuti, senza che i biscotti diventino troppo scuri, e fate ben raffreddare prima di servire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963