Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi di Agosto 2014

 

RONDELLE DI ZUCCHINE

Post n°1462 pubblicato il 28 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Rondelle di zucchine: ricetta sfiziosa con la pasta sfoglia

Vuoi preparare qualcosa di sfizioso da servire con l’aperitivo o come antipasto? Prova questa semplice ricetta con le zucchine

La ricetta con le zucchine che vi propongo oggi è sfiziosa e davvero molto semplice. Ideale da servire come stuzzichino o come antipasto al posto della classica torta salata 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

2/3 zucchine

formaggio spalmabile q.b.

100 g di pancetta o speck (facoltativo)

sale

1 tuorlo

Preparazione

Stendete la pasta sfoglia sulla teglia del forno. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili. Spalmate il formaggio sulla pasta, disponete con ordine le zucchine e salate.

A questo punto, se volete, potete ricoprire le zucchine con la pancetta o lo speck. Arrotolate la pasta così farcita e tagliate delle rondelle larghe un paio di centimetri. Disponete le rondelle nella teglia, sulla carta da forno e spenellate con il tuorlo. Cucinate in forno a 180° finchè le rondelle diventano dorate (per circa 15 minuti). ricetta zucchine Rondelle di zucchine: ricetta sfiziosa con la pasta sfoglia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FRITTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

Post n°1461 pubblicato il 28 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

I frittini di zucchine al forno con la ricetta leggera

 Voglia di una preparazione particolarmente sfiziosa? Provate i frittini di zucchine al forno, semplici e saporiti, adatti sia come antipaso che come secondo piat

I frittini di zucchine al forno rappresentano una preparazione ricca di gusto, adatta a soddisfare la voglia di sfizi ma senza strafare. Essendo cotti in forno infatti risultano molto più leggeri e digeribili, e mangiarne qualcuno in più non inciderà sulla linea, nè sulla salute.

I frittini di zucchine al forno sono ideali come antipasto, specie se proposti insieme ad altre preparazioni del genere, ad esempio con quelli di patate, m

Piacciono molto anche ai piccoli di casa e costituiscono un valido escamotage per far mangiare loro la verdura, seppur camuffata. Ecco la ricetta leggera.

Ingredienti

2 zucchine, 1 cipolla , farina q, 1 pizzico di lievito per torte salate ,olio extra vergine di oliva, sale e pepe, 3 cucchiaia di grana grattugiato, basilico fresco, scorza di un limone, 2 uova.

Procedimentoo

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Strizzarle per far perdere loro l’acqua in eccesso quindi raccoglierle in una terrina. Unire il formaggio grattugiato, la cipolla affettata sottilmente, il sale, il pepe, le uova e la farina setacciata con il lievito.

La farina da aggiungere dovrà essere tale da rendere il composto denso e sostenuto. Aggiungere una grattata di scorza di limone ed il basilico fresco e mescolare bene il tutto. Ungere una teglia da forno con abbondante olio quindi distribuire, ben distanziate tra di loro, delle cucchiate di composto.

Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti, quindi girarle e completare la cottura sull’altro lato. Servire calde.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE PROPRIETA' DELLE ZUCCHINE

Post n°1460 pubblicato il 28 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Le proprietà delle zucchine, la verdura più light che esista

Se siete alla ricerca di una verdura leggera e a basso apporto calorico che sia anche salutare e gustosa dovete portare le zucchine sulla vostra tavola. Andiamo alla scoperta di tutte le loro proprietà

Le proprietà delle zucchine, la verdura più light che esista  Tutte le diete prevedono il consumo di molta verdura. La verdura infatti è leggera, povera di calorie e facile da digerire.

Ma qual’è la verdura più light che possiamo portare sulle nostre tavole? Tra le verdure più leggere troviamo la zucca e soprattutto le zucchine

Le zucchine, composte quasi solo da acqua – Le zucchine sono la verdura che possiede in assoluto più acqua. Troviamo infatti ben il 92% di acqua, un vero e proprio record che rende le zucchine davvero molto leggere, facili da digerire, prive di grassi e con un basso apporto calorico. 100 grammi di zucchine offrono infatti solo 12 calorie e proprio per questo motivo sono perfette per tutti coloro che vogliono stare attenti alla linea ma anche per coloro che vogliono mangiare in modo leggero. Un sapore molto dolce – La presenza di molta acqua e l’assenza di calorie potrebbe farci pensare ad una verdura che non ha un sapore intenso

Effettivamente le zucchine hanno un sapore molto delicato che risulta però dolcissimo e sono perfette quindi per arricchire tutte le nostre ricette.

L’azione diuretica e antinfiammatoria delle zucchine – Proprio l’elevata quantità di acqua presente nelle zucchine le rende ideali per favorire la diuresi. Hanno anche un’importante proprietà antinfiammatoria ideale per coloro che hanno problemi all’intestino oppure alle vie urinarie.

Proteine, sali minerali e vitamine – Le zucchine sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute e il nostro benessere perché contengono molte vitamine come la vitamina A, tutte le vitamine del gruppo B e la vitamina C e molti sali minerali come il ferro, il rame, il magnesio, il fosforo, il sodio e lo zinco e soprattutto il potassio.

L’elevata presenza di potassio rende le zucchine l’alimento perfetto per tutti coloro che si sentono spesso senza forze, spossati e affaticati ma anche per tutti coloro che soffrono di ipertensione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POLPETTE DI PATATE E SPINACI CON PROVOLA

Post n°1459 pubblicato il 26 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Polpette di patate e spinaci con provola

Ingredienti

500 gr di patate

250 gr di spinaci

2 uova

3/4 cucchiai di Pecorino grattugiato

100 gr di provola affumicata

sale

pangrattato e farina q.b

Preparazione

Lavate e mondate gli spinaci. Cuoceteli 10 minuti in una pentola senza aggiungere acqua. Scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi strizzateli molto bene e tritateli finemente.

Lessate le patate, spellatele e passatele allo schiacciapatate. Unite le patate agli spinaci poi aggiungete le uova, il formaggio e il sale. Mescolate bene per ottenere un composto uniforme. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete due cucchiai di pangrattato.

Cominciate a formare le polpette e inserite all’interno di ognuna un pezzetto di provola. Poi rotolatele nella farina e nel pangrattato mescolati.

Friggete in abbondante olio caldo o cuocetele in forno a 200° per 10 minuti con un goccino d’olio, finchè non saranno dorate da ambo le parti.

Per rendere piu’ saporite le polpette anzichè lessare gli spinaci potete cuocerli direttamente in padella con un po’ olio e 1 spicchio di aglio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SPINACI PROPRIETA E BENEFICI

Post n°1458 pubblicato il 26 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Spinaci: Proprietà e Benefici

Gli spinaci, uno dei prodotti ortofrutticoli più diffusi sul pianeta, sono una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Possono raggiungere l'altezza di 70 cm circa con grosse foglie verde scuro.

Le origini delle spinaci paiono risalire al continente asiatico, e precisamente in Nepal, dove pare siano stati coltivati per la prima volta; tuttavia esistono testimonianze che asseriscono che già nel cinquecento, a Firenze, le suore benedettine coltivassero già le spinaci nei loro orti.

Il periodo di raccolta delle spinaci va da novembre fino a marzo.Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo.

Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati. Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista.

Proprietà Curative e Benefici degli Spinaci

Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all'organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista.

La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista. Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificante ed apportano benefici anche al muscolo primario dell'organismo, il cuore.

L'alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più forte aiuta notevolmente l'organismo nella produzione dei globuli rossi.

Per poter trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci è bene sottolineare che gli stessi vanno rigorosamente mangiati crudi, magari in insalata con olio e sale; è infatti dimostrato che, una volta lessati, perdono il 50% circa delle loro proprietà utili all'organismo umano.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963