Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi di Ottobre 2014

 

TORTA DI AMARETTI E MANDORLE DELLA MIA AMICA ANTONELLA ( alba.estate 2012)

Post n°1509 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da RicamiAmo
Foto di RicamiAmo

Torta di amaretti e mandorle

Ingredienti per la pasta:

gr. 100 di zucchero

gr. 100 di burro gr.

250 di farina 00

1 uovo intero

un pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci

zucchero a velo q.b.

Ingredienti per il ripieno:

gr. 100 di zucchero

gr. 100 di amaretti tritati

gr. 100 di mandorle tostate e tritate

2 uova intere

Procedimento:

preparate la base della torta setacciando la farina, unite lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale l'uovo e impastare il tutto, quando la frolla sarà pronta unite il lievito setacciato, impastare di nuovo per rendere il tutto omogeneo, imburrare e infarinare una teglia del diametro di 24 cm. ponete la pasta nella teglia creando un bordo di 2 cm.

preparate il ripieno:

montate lo zucchero con 2 uova, quando sarà spumoso unite gli amaretti macinati e le mandorle tostate e tritate. mischiate bene il composto e versatelo sopra la pasta frolla. mettete in forno a 175° per 30 minuti. fate raffreddare la torta, ponetela sul vassoio e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

E' deliziosa! Ciao Delia! questa è una torta deliziosa fa parte dei miei dolci da molti anni. Ti abbraccio forte forte e ti auguro una giornata splendida. Ciao, Antonella

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PASTA ALLA NORMA DI MAMMA NELLA SCRITTA DALLA MIA AMICA ANTONELLA ( ALBA ESTATE 2012)

Post n°1508 pubblicato il 06 Ottobre 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Lasagne alla Norma di mamma Nella , scritta dalla mia amica Antonella ( Alba estate 2012)

Ingredienti:

1 kg. pomodori pelati

1 spicchio d'aglio

olio d'oliva q.b.

5 foglie di basilico

sale, pepe

500 gr. melanzane

ricotta salata grattugiata

gr. 200 lasagne all'uovo

16 sfoglie divise in 4 strati

INGRADIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA

1 kg. ricotta vaccina

latte 200 ml.

sale, pepe e noce moscata q. b.

Preparazione:

preparate la salsa di pomodoro; in una pentola mettete l'olio e fate insaporire con lo spicchio d'aglio versate i pomodori pelati il basilico, il sale il pepe e fate cuocere bene il sugo. Poi passarlo col minipimer. Lavate le melanzane, affettatele alte circa un centimetro e grigliatele con un poco di olio da ambo i lati, lasciatele raffreddare tagliatele a cubetti.

PREPARATE la crema di ricotta:

in una ciotola capiente stemperate il kg. di ricotta con 200 ml. di latte, mescolate con la frusta per ottenere un composto morbido e cremoso, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata.

Prendete una teglia stendete un poco di sugo di pomodoro , un po' di crema di ricotta, un filo di olio d'oliva, ponete uno strato di sfoglie, proseguite col pomodoro, la crema di ricotta, i cubetti di melanzane e una spolverata di ricotta grattugiata. così via fino a completare i 4 strati identici al primo.

Mettete la teglia in forno ventilato già caldo a 220° per 45 minuti.

Buon Appetito!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UVA PROPRIETA' E BENEFICI

Post n°1507 pubblicato il 06 Ottobre 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Uva, proprietà e uso

L'uva, il frutto della vite (Vitis vinifera) ha la forma di un grappolo ed è ricca di proprietà nutritive. Grazie ai suoi effetti stimolanti, diuretici e antivirali svolge molte funzioni.

Uva, proprietà e benefici

Proprietà dell’uva Ricca di proprietà nutritive e benefiche, l’uva è uno dei frutti più energetici e zuccherini, vivamente consigliata per i bambini e per gli anziani data la rapida assimilazione degli zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, destrosio e levulosio) in essa contenuti.

Il suo valore energetico di circa 60 kcal ogni 100 grammi di alimento fresco sale a oltre 260 calorie per l’uva sultanina (detta anche uva passa o uvetta). Nella sua costituzione ci sono: acqua 70-85%, zuccheri 15-20%, poche proteine, pochissimi grassi a elevato contenuto in acido linoleico (un acido grasso essenziale capostipite della serie omega-sei), fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo, rame e una buona concentrazione di potassio. Contiene anche minime quantità di sodio, carotenoidi, vitamine A, vitamine del gruppo B (B1 e B6), vitamina C e Acido Folico.

Un componente dell’uva molto importante è il resveratrolo, ossia un fenolo non flavonoide contenuto nella buccia dell’uva con importanti proprietà benefiche sull’organismo (azione antinfiammatoria, antibatterica e antifungina, azione diuretica e antiossidante, ecc).

I pigmenti responsabili dei colori differenti delle bucce d’uva si formano durante l'invaiatura, il processo che porta alla maturazione, e sono costituiti da sostanze antiossidanti come acidi fenolici, antociani, flavonoli. Questi ultimi sono presenti nella buccia insieme a fibre e acidi organici mentre nei semi, oltre a cellulosa, amido, tannini, sostanze antiossidanti e protettive della pelle e sali minerali, c’è una percentuale di olio ricca di acido linoleico.

Uva, alleata di Una tale ricchezza di nutrienti corrisponde a un altrettanto ampio spettro di funzioni effetto stimolante delle funzioni intestinali; è bene consumare gli acidi d’uva interi, poiché buccia e semi potenziano l’azione delle sostanze contenute nella polpa.

Ma chi soffre di calcoli renali, gastroenterocoliti, ulcera e diverticolosi dovrebbe limitarne il consumare per il suo contenuto di fibra e semi (per non privarsi dei benefici effetti di questo frutto può scegliere il succo d’uva); diuretica e disintossicante grazie al potassio, utile per eliminare le scorie accumulate ma in modo particolare per chi soffre di artriti, reumatismi e di edemi; azione preventiva, insieme all’effetto fortificante delle pareti dei vasi sanguigni e all’azione degli antiossidanti, di malattie degenerative come quelle cardiovascolari; utile agli anemici per la sua ricchezza di ferro, potenziata dalla presenza del rame che ne favorisce l’assorbimento insieme alla vitamina C; potere antivirale grazie all’azione dell’acido tannico e del fenolo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COME RICICLARE MAGLIE VECCHIE

Post n°1506 pubblicato il 04 Ottobre 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

RICICLO DI VECCHIE MAGLIETTE...FETTUCCIA A COSTO ZERO!!

Che fare delle vecchie magliette grandi o piccine quando ormai non vanno più perchè troppo macchiate , troppo bucate ..troppo tutto???  

 

Piegare a metà la maglietta come si vede in foto facendo attenzione con la parte alta di non sovrapporre tutta la parte sotto ma lasciarla un poco sotto, tagliare la parte alta delle maniche , che non butteremo via ma faremo degli stracci oppure metteremo in parte per farne imbottitura per cuscini oppure per paraspifferi. Tagliare delle strisce cm 5/6 circa facendo attenzione a fermarsi prima della fine della parte sotto della maglietta questo passaggio è fondamentale perchè vi permetterà di avere un unico filo privo di nodi.

 

Aprire poi la maglietta in mezzo alle strisce, questa sarebbe la parte alta della maglietta che vedete nella prima foto e tagliate obliquo. In pratica la seconda fila con la prima la seconda con la terza, cosi fino a terminare. Vi ritroverete un lungo filo, adesso tiratelo e vedrete che formerete una vera fettuccia , con questa potrete realizzare tappeti, borse, astucci, cestini, ecc.....

Ecco cosa ho realizzato con due magliette

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INVOLTINI DI TAGLIOLINI

Post n°1505 pubblicato il 04 Ottobre 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Questa è una ricetta di un primo piatto sfizioso che mi ha passato un’amica

La ricetta consiste nella preparazione di tagliolini al mascarpone avvolti in una fetta di prosciutto crudo.

Potete preparare questo piatto in anticipo e poi passare tutto nel forno prima di portarli in tavola.

Unica accortezza da utilizzare per la preparazione di questi involtini di tagliolini è quella di utilizzare un prosciutto crudo dolce, tipo quello di Parma, altrimenti il piatto risulterà troppo salato

Ingredienti per 12 involtini:

250 gr di tagliolini 150 gr di mascarpone 250 gr di provola 250 gr di prosciutto crudo 20 gr di parmigiano 1 cucchiaino di noce moscata pepe .

Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata. Scolate i tagliolini al dente e rimetteteli nella pentola. Aggiungete il mascarpone, la provola tagliata a cubetti, il parmigiano e la noce moscata.

Amalgamate il tutto delicatamente fino a distribuire il condimento in modo omogeneo. Aggiustate di pepe

Stendete le fette di prosciutto crudo e disponete una forchettata di tagliolini al mascarpone su un lato. Arrotolate le fette di prosciutto crudo fino a formare un involtino.

Disponete gli involtini di pasta su una placca da forno e far cuocere a 180°C per 10 minuti circa, quindi servite gli involtini di prosciutto ripieni .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963