Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 21/07/2014

 

Trucchi e consigli sul basilico

Post n°1340 pubblicato il 21 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

 Trucchi, segreti, consigli e astuzie per migliorare la vita in cucina, soprattutto per utilizzare al meglio il basilico!

Il basilico, che dà un profumo inconfondibile a carni, pesci e sughi, in estate può essere coltivato in vaso su balconi e davanzali, in alcune stagioni è di difficile reperibilità.

 Metti in pratica questi semplici suggerimenti per avere il basilico a disposizione tutto l'anno per profumare le vostre ricette.. provare...per credere!

 Basilico verdissimo

Per fare si che il basilico non si ossidi durante il taglio è consigliabile usare un coltello in ceramica.

Basilico fresco sulla pizza

Per evitare che le foglie di basilico fresco messo sulla pizza si secchino durante la cottura, immergetele per un istante nell'olio.

Il basilico, come il prezzemolo, è un'erba che va aggiunta solo alla fine della cottura e non durante, altrimenti, perde parte del suo profumo.

Basilico fritto

 È molto invitante completare certe preparazioni con qualche foglia di basilico fritto in olio extra vergine d'oliva darà colore e più sapore al piatto.

Basilico sempre a portata di mano

Se non è estate è difficile avere abbondanza di basilico per profumare le nostre ricette. La soluzione è conservarlo secco o sottolio. Il basilico conservato secco, ma specialmente sott'olio mantiene buona parte del suo profumo.

Basilico essiccato

Staccare le foglie di basilico dai gambi, lavarle, asciugarle con un panno e lasciarle stese per qualche minuto perchè si asciughi il più possibile. Mettere le foglie al sole su un vassoio di plastica. Mettere in un vasetto di vetro le foglie quando si può sminuzzarle con facilità.

 Basilico sottolio

Prendere un vasetto di vetro da sottaceti con l'apertura larga e riempirlo di foglie di basilico ben asciutte, stendendole e sovrapponendole bene, aggiungere dell'olio d'oliva, premendo le foglie in modo che restino sotto il filo dell'olio. Chiudere il vasetto e tenerlo in frigo nel cassetto della verdura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Patate farcite con salsiccia

Post n°1338 pubblicato il 21 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

 A metà strada tra un secondo ed un contorno sostanzioso queste patate possono di sicuro arricchire anche un buffet rustico. Facili da preparare .

 INGREDIENTI PER 4PERSONE:

6 patate grandi,

100 g di salsiccia

100 g di carne tritata,

1 uovo,

30 g di grana grattugiato,

1 rametto di prezzemolo,

50 g di burro,

100 ml di brodo,

sale, pepe

PREPARAZIONE:

 Lessate per circa 15 minuti le patate precedentemente lavate e pelate

Asportate la calotta superiore con un coltello ben affilato e con l'aiuto di un cucchiaino scavate la polpa realizzando un contenitore.

Sbriciolate la  salsiccia e aggiungetevi l’uovo, la carne tritata, sale, pepe e grana grattugiato, amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Farcite con questo composto le patate. Imburrate una pirofila ed adagiatevi le patate, collocate un fiocchetto di burro su ogni patata e coprite con la calotta superiore. Spennellate con il burro rimasto. Versate il brodo caldo sul fondo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Se si dovessero asciugare troppo aggiungete mezzo mestolo di brodo caldo. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Come fare il gelato alla nocciola in casa

Post n°1337 pubblicato il 21 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

La nocciola è un frutto molto antico originario dell'Asia Minore, che ben si è ambientato nel bacino del Mediterraneo. In Italia si coltiva in Piemonte, Lazio e Campania. Una delle varietà più rinomate coltivate in Italia è la nocciola di Giffoni, prodotta in Campania, precisamente nel Salernitano che gode del marchio IGP. Tecnicamente non è un frutto ma un seme oleoso e dolce, contenuto all'interno di un involucro legnoso e ricoperto da una sottile membrana di colore marrone.

Le nocciole raggiungono la maturazione da metà agosto a metà settembre. In commercio si trovano con guscio o senza, tostate o al naturale, intere o macinate. Le nocciole, come tutta la frutta secca, hanno un alto contenuto di grassi monoinsaturi, di vitamina E e di fitosteroli, e per questo sono considerate utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sono ricche inoltre di magnesio e rame, contengono potassio, vitamina B6, acido folico, fosforo, zinco, ferro ed infine sono una buona fonte di fibre.

Ecco la ricetta per preparare un ottimo gelato con le nocciole in casa, senza l'uso di una gelatiera

Ingredienti:

- 250 ml di panna fresca da montare

- 1 uovo

- due tazzine di latte

- 4 cucchiai di zucchero

- 75 g di nocciole

Attrezzatura:

- Tre ciotole

Preparazione:

Innanzitutto mettete le nocciole nel mixer con un cucchiaio di zucchero e tritatele, quando sono ben tritate aggiungete il latte e mescolate. Montate la panna in una ciotola. In un'altra ciotola montate l'albume a neve fermissima. Nella terza ciotola (la più grande) montate il rosso d'uovo con lo zucchero rimanente possibilmente utilizzando uno sbattitore elettrico; quando il composto risulta ben spumoso incorporate le nocciole tritate.

Mettete sopra il composto di tuorlo, zucchero e nocciole prima gli albumi montati a neve e poi la panna. Amalgamate i tre composti muovendo delicatamente un cucchiaio dall'alto verso il basso: questa è la parte più delicata della preparazione, se eseguita con calma e pazienza il risultato sarà ottimo.

Quando il composto risulta omogeneo ponetelo nel congelatore: il gelato sarà pronto dopo circa 4 ore. Per un effetto migliore potete aggiungere delle nocciole intere al composto oppure utilizzarle come guarnizione al momento di servire il gelato.

Se vi piace l'accostamento con il cioccolato potete aggiungere delle scaglie di cioccolato, rendendo il gelato ancora più goloso.

Il costo dei prodotti per realizzare il gelato è inferiore ai cinque Euro, alla fine ci si ritroverà a dover riordinare la cucina ma vi assicuro che il sapore delicato del gelato vi ripagherà pienamente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963