Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 23/07/2014

 

Pennette estive

Post n°1352 pubblicato il 23 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Le penne estive sono un primo piatto fresco e gustoso condito con verdure di stagione come zucchine, asparagi, pisellini e profumatissimi pomodori ciliegino, una pasta appetitosa adatta  ad un pranzo estivo.

 Ingredienti della ricetta:

400 gr di mezze penne 10 pomodorini ciliegino

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

1 bustina di zafferano

sale e pepe q.b.

2 zucchine

20 asparagi

120 gr di pisellini (freschi o surgelati)

1 scalogno

100 gr di prosciutto cotto

2 uova

100 gr di parmigiano (tagliato a scaglie)

In un piccola casseruola fate bollire le uova tanto da renderle sode (8 minuti circa), poi fatele raffreddare velocemente sotto l'acqua corrente, sgusciatele e passatele nello schiaccia patate o passaverdure. Pulite le zucchine e tagliatele a dadini. Tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire con l'olio in una padella capiente poi unite le zucchine, i pisellini (freschi o surgelati) e lasciatele cuocere per 5 minuti a fuoco dolce.

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Sistemate gli asparagi in una pentola alta e stretta, comprendo con l'acqua solo metà del gambo lasciando scoperte le punte in modo da farle lessare a vapore. Una volta cotti scolate gli asparagi e tagliateli a rondelle di circa 1 cm di spessore.

Unite alle zucchine, gli asparagi, sale e pepe e continuate la cottura per 5 minuti. Quando le verdure saranno cotte sciogliete lo zafferano in 1 tazzina di acqua tiepida, versatelo nelle verdure , unite i pomodori, il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mescolate bene

Nel frattempo cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele ancora al dente e fate saltare in padella con il condimento di verdure.

Servite le pennette spolverizzando la superficie della pasta con le uova sode sbriciolate in precedenza e il parmigiano tagliato a scaglie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Couscous alle verdure

Post n°1351 pubblicato il 23 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Il couscous alle verdure è un primo piatto freddo preparato con semola di grano duro e verdure miste stufate. Durante la stagione estiva, quando si ha poca voglia di restare davanti ai fornelli per cucinare, si preferisce preparare piatti semplici e freschi e questo couscous alle verdure è la pietanza perfetta quando aumenta la temperatura esterna.

Semplice, genuino e non troppo calorico il couscous alle verdure sarà il piatto perfetto da proporre ai vostri amici e parenti durante una gita fuori porta o un pic nic al mare

Ingredienti della ricetta:

300 gr di couscous precotto

320 ml di acqua 

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

30 gr noce di burro per le verdure

2 zucchine

10 pomodori tipo ciliegia

sale e pepe q.b.

1 cipolla

2 carote

1 melanzana

150 gr piselli (freschi o surgelati)

100 gr di mais

1 peperone rosso e 1 giallo

4-5 foglie di basilico

Preparazione della ricetta:

In una capiente padella fate scaldare 2 cucchiai di olio con un trito finissimo di cipolla, quando sarà dorata unite le carote (pulite e tagliate a cubetti) le melanzane, le zucchine, i peperoni (puliti e tagliati a cubetti) e i piselli (io ho utilizzato quelli surgelati) lasciando cuocere per 8-10 minuti a fuoco dolce aggiungendo a metà cottura sale, pepe e un mestolo di acqua calda.

Le verdure dovranno risultare cotte ma non sfatte. Fate intiepidire le verdure poi versatele in una capiente ciotola e unite i pomodori tagliati a metà, il mais in scatola, sale e pepe e mescolate.

Per velocizzare la preparazione di questo gusto piatto si può utilizzare il couscous precotto.

In una casseruola capiente fate bollire 320 ml di acqua, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e versate il couscous a pioggia, togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate la semola per pochi minuti.

Lasciate riposare il couscous per 10 minuti in modo da far assorbire tutta l'acqua. Quando la semola del cuoscuos sarà gonfia sgranatela con una forchetta, versatela in una terrina capiente, distribuitevi sopra le verdure, il basilico tritato grossolanamente, una spolverata di pepe macinato, se necessario 1 cucchiaio d'olio mescolate e servite.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sfogliata di scarole

Post n°1350 pubblicato il 23 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Sfogliata di scarole

Ingredienti:

1 cespo di scarola (400-450 gr.)

120 gr. di mortadella affettata

100 gr. di provolone dolce a fette (o altro formaggio simile)

2 confezioni di pasta sfoglia stesa (forma rotonda)

3 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pinoli

1 spicchio d’aglio

olio extravergine q.b.

teglia da crostata (cioè alta circa 3 cm.) del diametro di 28 cm.

Esecuzione:

- Pulite la scarola eliminando la base del cespo, lavatela accuratamente e affettate le foglie a strisce di circa 3-4 cm.

- Versate un po’ di olio in una padella antiaderente, unite la scarola e l’aglio e fate cuocere a fiamma abbastanza vivace per circa 25-30 minuti, fino a quando la scarola sarà completamente appassita

- Verso fine cottura salate, aggiungete il parmigiano, rimescolate e spegnete la fiamma; unite anche i pinoli, rimescolate nuovamente e lasciate raffreddare

- Quando la scarola sarà ormai intiepidita procedete alla confezione della torta: 1) foderate la teglia con una pasta sfoglia senza staccarla dalla carta da forno in dotazione 2) punzecchiatela con una forchetta e sopra di essa distribuite qualche fetta di mortadella senza stenderla ordinatamente ma tenendola un po’ increspata (conservate però 2 o 3 fette per la parte finale) 3) disponete sulla mortadella le fettine di formaggio 4) spargete su tutto la scarola 5) infine ricoprite con le restanti fette di mortadella 6) svolgete ora la seconda pasta sfoglia e su tutta la superficie praticate dei tagli “sfalsati” lunghi circa 5 cm. 7) posate la seconda sfoglia sulla superficie della torta, tagliate via l’eccedenza di pasta, ripiegate i bordi e ponete in forno a 150-160 gradi per circa 35 minuti, cioè quando la torta avrà una crosticina gonfia, croccante e dorata al punto giusto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sfoglia del'orto

Post n°1349 pubblicato il 23 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Ingredienti:

1 cu Aceto Bianco

2 sp Aglio

500 g Cavolfiore

3 cu Olio Di Oliva Extravergine

50 g Parmigiano

300 g Pasta Sfoglia

qb Pepe

200 g Ricotta Vaccina

qb Sale

1 n Tuorlo

2 n Uova

1 me Brodo Vegetale

Preparazione:

- Lessate a vapore per 15 minuti 1 cavolfiore da 500 g diviso in cimette. Fate imbiondire 2 spicchi di aglio con 3 cucchiai di olio extravergine, unite le cimette, 1 mestolo di brodo vegetale, 1 cucchiaio di aceto e fate cuocere 5 minuti.

Eliminate l'aglio e passate tutto al mixer. - Travasate il passato in una ciotola con 200 g di ricotta, 2 uova, 50 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe e amalgamate. -

Stendete 300 g di pasta sfoglia e foderate una tortiera rotonda imburrata. Ritagliate la pasta avanzata e ricavatene tante striscette. Riempite la teglia con il composto, coprite con le striscette messe a griglia, spennellate con 1 tuorlo e fate cuocere per 40 minuti in forno a 180

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963