Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 26/08/2014

 

POLPETTE DI PATATE E SPINACI CON PROVOLA

Post n°1459 pubblicato il 26 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Polpette di patate e spinaci con provola

Ingredienti

500 gr di patate

250 gr di spinaci

2 uova

3/4 cucchiai di Pecorino grattugiato

100 gr di provola affumicata

sale

pangrattato e farina q.b

Preparazione

Lavate e mondate gli spinaci. Cuoceteli 10 minuti in una pentola senza aggiungere acqua. Scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi strizzateli molto bene e tritateli finemente.

Lessate le patate, spellatele e passatele allo schiacciapatate. Unite le patate agli spinaci poi aggiungete le uova, il formaggio e il sale. Mescolate bene per ottenere un composto uniforme. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete due cucchiai di pangrattato.

Cominciate a formare le polpette e inserite all’interno di ognuna un pezzetto di provola. Poi rotolatele nella farina e nel pangrattato mescolati.

Friggete in abbondante olio caldo o cuocetele in forno a 200° per 10 minuti con un goccino d’olio, finchè non saranno dorate da ambo le parti.

Per rendere piu’ saporite le polpette anzichè lessare gli spinaci potete cuocerli direttamente in padella con un po’ olio e 1 spicchio di aglio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SPINACI PROPRIETA E BENEFICI

Post n°1458 pubblicato il 26 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Spinaci: Proprietà e Benefici

Gli spinaci, uno dei prodotti ortofrutticoli più diffusi sul pianeta, sono una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Possono raggiungere l'altezza di 70 cm circa con grosse foglie verde scuro.

Le origini delle spinaci paiono risalire al continente asiatico, e precisamente in Nepal, dove pare siano stati coltivati per la prima volta; tuttavia esistono testimonianze che asseriscono che già nel cinquecento, a Firenze, le suore benedettine coltivassero già le spinaci nei loro orti.

Il periodo di raccolta delle spinaci va da novembre fino a marzo.Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo.

Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati. Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista.

Proprietà Curative e Benefici degli Spinaci

Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all'organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista.

La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista. Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificante ed apportano benefici anche al muscolo primario dell'organismo, il cuore.

L'alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più forte aiuta notevolmente l'organismo nella produzione dei globuli rossi.

Per poter trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci è bene sottolineare che gli stessi vanno rigorosamente mangiati crudi, magari in insalata con olio e sale; è infatti dimostrato che, una volta lessati, perdono il 50% circa delle loro proprietà utili all'organismo umano.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963