Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi di Luglio 2014

 

Polpettone vegetariano senza glutine

Post n°1381 pubblicato il 31 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Polpettone vegetariano senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

500 g di patate

500 g piselli lessi

100 g di spinaci

2 uova

50 g di farina senza glutine

1 mazzetto basilico

Pan Gratì Shar q.b.

olio d'oliva sale

 Preparazione:

Lessate i piselli e frullatene metà. Lessate anche gli spinaci e poi sminuzzateli. Bollite le patate e schiacciatele, cospargetele con la farina, aggiungete le uova sbattute e mischiate tutto con una forchetta o con le mani, per far amalgamare bene il tutto. Aggiungete i piselli frullati, le foglie di basilico sminuzzate e gli spinaci, condite con sale e pepe ed infine aggiungete anche i piselli interi.

Prendete un pezzo di carta da forno, cospargetelo son abbondante pan grattato senza glutine, appoggiatevi il composto dandogli la forma di un cilindro, avvolgetelo bene, chiudete le estremità e cuocetelo al vapore per mezz'ora.

Fatelo raffreddare, toglietelo dalla carta, tagliatelo a fette di un paio di centimetri e fatele dorare in una padella con l’olio d'oliva.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Frittatine di mais

Post n°1380 pubblicato il 31 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Frittatine di mais

Ingredienti:

una scatola di mais (140 g peso netto)

1 cucchiaio di farina senza glutine colmo 

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Mescolate bene il tutto, e poi prelevare a cucchiaiate e friggere. Occhio che il mais scoppietta un po'

Sono deliziosissime ed un'alternativa di fritto salato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pasta caccavelle alla sorrentina

Post n°1379 pubblicato il 31 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Caccavelle alla sorrentina

Ingredienti:

 4 caccavelle - 250 g carne macinata - 200 g mozzarella - 120 g ricotta fresca - 1 tuorlo d'uovo -  una manciata formaggio grattugiato - passata di pomodoro - sale - 

Preparazione:

Scottare 4 pezzi di caccavella in acqua bollente, salata a piacere, per circa 10 minuti.

Preparare il ripieno:

 250 gr di carne macinata saltata in padella senza olio, ma solo con un po' di sale. Far freddare e aggiungere 200 gr di mozzarella tagliata a cubetti piccoli, 120 gr di ricotta fresca, un tuorlo d'uovo e una bella manciata di formaggio grattugiato e un pizzico di sale.

Mescolare il tutto e riempire le caccavelle. Preparare un sugo appena riscaldato, molto liquido, con una passata di pomodoro. Mettere un letto di passata di pomodoro nel tegamino, immergerci la caccavella imbottita all'interno e riempire fino quasi all'orlo il tegamino con il sugo, metterlo al forno per 15 minuti.

Servirlo caldo con tutto il tegamino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pasta con cavolfiore, tonno e erbe aromatiche

Post n°1378 pubblicato il 31 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Pasta con cavolfiore, tonno e erbe aromatiche

 Volevo provare una nuova ricetta di pasta con il tonno, molto gradita in famiglia, e ho pensato di aggiungere del cavolfiore per dare una componente cremosa, aromatizzando con il misto mediterraneo creato questa estate, con rosmarino, salvia, maggiorana, timo, origano, menta e diverse altre erbe aromatiche

Ingredienti:

Per due persone: 4 cimette (200g) cavolfiore lesse o al vapore

140g spaghetti 160g tonno sott'olio 200ml polpa di pomodoro 1 spicchio d'aglio 1 cucchiaino erbe aromatiche miste (come il misto mediterraneo) olio d'oliva

Preparazione:

Scaldare l'olio d'oliva con l'aglio tritato in una padella, quindi unirvi il tonno spezzettato e fare insaporire per un minuto. Unire le cimette di cavolfiore e schiacciare grossolanamente con la forchetta, infine versare la polpa di pomodoro.

Cuocere per cinque minuti, quindi ridurre in purea e rimettere sul fuoco. Insaporire con le erbe aromatiche e cuocere ancora cinque minuti.

Cuocere normalmente gli spaghetti, scolarli bene e condire con la crema di cavolfiore  e erbe aromatiche.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

5 modi per usare l'avocado in cucina

Post n°1377 pubblicato il 30 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

5 modi per usare l'avocado in cucina 

1) Per sostituire il burro La polpa di avocado può essere utilizzata nelle preparazioni dolci per sostituire il comune burro, con l'effetto di ottenere pietanze decisamente più leggere. Se ne avrete l'occasione, provate dunque ad utilizzare questo ingrediente per la preparazione di torte, crostate o biscotti, iniziando facendo in modo che la polpa di avocado frullata venga adoperata per sostituire almeno la metà del quantitativo di burro (o di margarina) indicato nella ricetta che seguirete. La consistenza cremosa dell'avocato ed il suo sapore delicato non vi faranno sentire la mancanza del burro.

2) Insalata di avocado

La polpa di avocado può essere tagliata a cubetti ed aggiunta per arricchire le vostre fresche insalate estive. Esse potranno ad esempio comprendere la presenza di lattuga, rucola, olive verdi e nere, mais, zucchine e carote affettate a julienne. Un insalata di questo tipo può essere condita con olio extravergine d'oliva e succo d'arancia o di limone. 

 3) Salsa guacamole

La salsa guacamole è una delle principali preparazioni tradizionali in cui l'avocado viene utilizzato e rappresenta l'ingrediente predominante. Una delle tante varianti per la preparazione della salsa guacamole prevede di schiacciare con una forchetta la polpa di un avocado, o di frullarla, aggiungendo il succo di mezzo limone. Ad essa andranno aggiunti sale e pepe, qualche spicchio d'aglio, della cipolla tritata ed un pizzico di peperoncino fresco o essiccato. La salsa dovrà essere lasciata riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servirla, accompagnata da pane casereccio o tortillas.

4) Avocado ripieni

Ecco una ricetta per un piatto fresco ed estivo perfetto per variare il vostro menù

Dividete il vostro avocado in due parti, estraete il nocciolo e scavate una parte della polpa. Quindi mescolate la polpa con alcuni cucchiai di panna vegetale, zucchine crude tagliate a cubetti, olive spezzettate, pangrattato e noci tritate. Riempite con il mix di ingredienti le vostre fette di avocado e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Salate e pepate a piacere.

5) Zuppa fredda di avocado

Per preparare una zuppa fredda di avocado vi servirà la polpa di tre avocado maturi. Essa dovrà essere frullata con un bicchiere di brodo di verdure, che avrete lasciato raffreddare in precedenza, due cucchiai di panna vegetale, e sale fino. La zuppa potrà essere guarnita con semi di cumino o di finocchio e accompagnata da crostini di pane.

Potrete aumentare o diminuire la quantità di brodo a seconda della densità desiderata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963