Creato da Beatrix_a.c il 21/11/2006

Mise en abyme

Cosi è se vi pare

 

 

« Messaggio #357Memore »

Entrambi giusti

Post n°358 pubblicato il 27 Aprile 2008 da Beatrix_a.c

Oggi al parco scorgendo lo sguardo di Gabriele e incrociando poi quello di Giambattista ho sentito tutto l'amore che i miei figli mi portano naturalmente  e quanto ne provo io per loro. In quei sguardi, due mondi, due universi, paralleli che un giorno, matematicamente, si raggiungerano. Al confine tutto finisce col congiungersi. Solo qui differenziamo, forza -l'unica in verità che possediamo- di separare.

Nello sguardo di Giambattista si leggeva tutta la sua intenzione, in quello di Gabriele tutta la sua attenzione. Una semplice vocale per significare due modi di percepire la vita e di viverla. Entrambi giusti.


In eco rimbombavano nella mia testa le parole che ieri ascoltavo - come una mamma ascolta quando si tratta della salute del proprio figlio - delle ricerche le più recenti  nel campo neurologico concernente l'autismo. Tutto un lavoro sul centro delle emozioni, diretta dall'amidale, con risultati interessanti.

Così quello "sguardo attento" prendeva oggi tutto un altro senso nella mia mente, accrescendo anche il senso da attribuire a quello intenzionale di Giambattista. Due figli, due mondi da conciliare al quotidiano. Capisco meglio la strada oggi da percorrere: devo rendere l'uno più attento, l'altro più intento. Realizzo anche il lavoro che rimane da compiere, ne realizzo l'ampiezza. Vertiginosa .

Avete mai pensato a come insegnare ad un bambino l'intenzione? Il senso stesso dell'intenzione? Imaginate. Vertiginoso, no?

E mi assegno questo compito: volgere appunto a questo dato termine, ponendoci mente, attenta.


Devo ritrovare tutte le mie energie, concentrarmi su questo nuovo obbiettivo, magari il più difficile che mi è stato attribuito da quando mi occupo direttamente dell'educazione specializzata di mio figlio, ma senz'altro per lui anche il più propenso a fargli capire il "nostro" mondo. Gli sarà utile, presto utile.

So che cosa gli spetta  dall'anno prossimo in poi e lo porto nel mio cuore come un peso. Tacio. Difendo dentro ogni mio dolore, è un mio diritto.


Intanto gli preparo, col tempo che mi rimane, le miglior armi che gli consentiranno -spero- di svolgere nel miglior modo la propria vita in questo mondo che della differenza fa un segno, visibile. Intento e non attento.

Vi abbraccio.

Beatrix

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miseenabyme/trackback.php?msg=4584892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Writer_lady
Writer_lady il 28/04/08 alle 06:54 via WEB
Sorrido...perchè con il colore hai tu stessa sottolineato l'INTENZIONE :-))) Buon lunedì, Bea...
 
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 29/04/08 alle 10:34 via WEB
Color, calor della vita. Un sorriso, Bea
 
raggiemiraggi
raggiemiraggi il 28/04/08 alle 17:22 via WEB
Quanto abbiamo reso perfido e brutale il mondo e la realtà? Riflettere su quali e quante "difese" dover elaborare ed affidare ad un bambino per consentirgli di provare meno dolore, è già un immenso dolore esso stesso. Un mondo che discrimina e distingue additando una differnza è un mondo che non riesce ad amare più nemmeno se stesso. Catastrofismo forse o duro realismo. Un abbraccio. Luca
 
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 29/04/08 alle 10:38 via WEB
Caro Luca, Apprezzo molto i tuoi interventi sempre gentili e giusti. La differenza fa paura. Io la spiego a chi vuole sentire, un mio "impegno" ..grazie a te. Un caro saluto, Bea
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Beatrix_a.c
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 56
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bastiani51alby1995coop.locomotivakleocoppersmithfrancesco_riviecciomja_07sols.kjaerlatino6921mercanti55quinoa1977testipaolo40aliagosBeatrix_a.cpsicologiaforense
 

DOVE TU VEDI L'OMBRA, IO VEDO LA LUCE

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963