Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Pap'untoL'evoluzione dei titoli... »

Salò

Post n°514 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da molinaro
Foto di molinaro

Ieri sera ho visto il film Salò o le 120 giornate di Sodoma, di Pier Paolo Pasolini: il suo ultimo film, del 1975. Amo Pasolini, lo considero un grande, ma questo film non l’avevo visto: me l’ero perso allora, quando era uscito fra polemiche e censure, e poi mi ero proposto varie volte di cercarlo, ma alla fine l’ho visto per la prima volta ieri sera, trentatré anni dopo: scaricato da Emule. E va bene, in fondo: questo slittamento temporale forse mi ha permesso di recepirlo in modo diverso, più maturo. Non ne scriverò una recensione, certo che no. È un film che sta già dentro la storia. Ma voglio dire qualche impressione a caldo, il caldo di trentatré anni dopo.

Il potere che Pasolini descrive è violento e sadico, ma – salta subito agli occhi – è anche, e forse è soprattutto, noioso e stupido. I racconti delle vecchie prostitute «esperte» che dovrebbero eccitare i perversi fascisti sono talmente monotoni e banali che, al confronto, l’ultimo dei video porno prodotti in serie per il mercato spicciolo risulterebbe un capolavoro di colorate fantasie talentuose. I perversi fascisti si scambiano battute di spirito che farebbero cadere le palle anche all’ultimo dei deficienti (esempio: c’era un tale che aveva un amico di nome Perotto; una sera lo cercava, sente un rumore e dice: Sei Perotto? – e una voce risponde: Quarantotto! – che ridere!). La violenza del potere sembra dunque essere l’unico modo, in persone così prive di ogni creatività, così vuote di ogni genio, per tentare (credo senza peraltro riuscirci) di vincere la noia, l’angoscia del nulla. La loro sessualità è deprivata d’ogni amore e d’ogni genuino desiderio, è solo una frustrante finzione, e allora «devono» violentare e uccidere ragazzi e ragazze indifese, soggiogate al loro potere. È l’unica cosa che riescono a portare a compimento. La meraviglia del fare l’amore non la conoscono e non la conosceranno mai. E allora violentano – ma nello stesso tempo «si» violentano (mangiano anche loro gli escrementi che obbligano le loro vittime a inghiottire).

Comandare è meglio che fottere è il motto degli impotenti d’amore: nessuna persona sana lo sottoscriverebbe mai. Solo un pazzo, un disturbato, può preferire il faticoso imbarazzo del comando alla dolcezza di un amplesso gioioso. Dunque il potere è, prima di tutto, una patologia. Una patologia anche difficile da indagare per chi, come me, riesce a fare sesso solo se rimuove, per quanto possibile, ogni idea di potere (esercitato o subìto). Se percepisco un rapporto di potere mi blocco (letteralmente: non mi viene duro). Nel profondo, non riuscirò mai a comprendere come possano esistere gli stupratori, e che strano e assurdo cazzo abbiano, che può penetrare in chi non lo vuole. Posso capire la prostituzione: è un accordo, può essere un accordo rispettoso. Ma lo stupro per me è semplicemente inconcepibile. Eppure esiste: come esiste il potere, come esiste chi lo «ama» e lo esercita, con violenza e sadismo. E costoro, che andrebbero curati, distruggono l’umanità che hanno intorno. La loro patologia è letale: bisogna prevenirla fin dalla prima infanzia (credo con potenti iniezioni d’amore e libertà: la medicina migliore: ma per somministrarla bisogna averla).

Questa è la cosa principale che ho visto nel film di Pasolini. Un film che resta attualissimo in ogni tempo, perché è appunto un discorso – eterno – sul potere. Un discorso condotto bene, da maestro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963