Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Quisquilie della lunaIo m'avvicino »

L'egoismo. Il mio, specificamente

Post n°556 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da molinaro
Foto di molinaro

Faccio un poco (poco) di volontariato con gli immigrati, e perciò ne conosco alcuni. Conosco soprattutto romeni, perché parlo abbastanza bene la loro lingua. Ne conosco più approfonditamente due o tre, in particolare uno, un mio coetaneo che in Romania era un dignitoso impiegato e che alterne vicende hanno portato in Italia a fare lavoretti precari (che gli pagano tardi, male o mai) e a dormire in un’auto abbandonata. Viene spesso da me, gli faccio traduzioni di documenti, gli cerco dati utili in rete, gli offro un caffè, una telefonata, a volte qualche spicciolo, gli trascrivo e stampo le ricerche di lavoro, ascolto le sue storie, dove c’è il nostro mondo visto da fuori. Siamo diventati un po’ amici, mi ha portato dalla Romania un vasetto di miele e dei salumi affumicati.


Questo è un freddo inverno che non è ancora finito. Lui dorme in un’auto abbandonata. Io ho un alloggetto ben riscaldato, due camere e cucina. Oltre al mio letto matrimoniale ci sono un divano letto e una brandina, che uso quando vengono a trovarmi amici che ospito.


Non ho mai proposto all’amico romeno di venire a stare da me. Fuori fa un freddo boia. Qui ci sono due camere riscaldate. Non gli ho mai proposto di venire a stare da me. E più ci penso più trovo che questa cosa è mostruosa, e non ha nessuna, nessuna giustificazione valida.


Oh, certo, di motivi ne trovo quanti ne voglio. Se si installa da me non se ne va più. È una brava persona ma non ho voglia di convivere con lui. Ho il diritto alla mia casetta, alla mia intimità, a farmi i cazzi miei come e quando voglio. Ce ne sono centinaia di migliaia come lui e allora perché proprio io dovrei ospitare proprio lui. Ho da lavorare e da cercare lavoro, che se no fra poco finisco pure io in un’auto abbandonata, che riesco a malapena a pagare l’affitto. Perché mai dovrei mettermi in casa un estraneo. Poi magari dato che c’è posto porta gli amici. Poi io mangio alle tre di notte e lui magari ha altri orari. Insomma perché dovrei farmi sconvolgere la vita, poi non ce la faccio e divento nervoso e lo insulto magari. Mi rovino la vita. Eh, come si fa.


E così via. Bei motivi, motivi condivisibili, i motivi di tutti. Quasi certamente lui farebbe lo stesso al mio posto. Si dà per scontato: e in effetti mica mi ha mai chiesto di venire a stare da me. Mica me l’ha mai chiesto. E poi dovrebbe pensarci la collettività. Con tutti gli spazi vuoti inutilizzati che ci sono, i fabbricati sprecati, le case sfitte. E invece chiudono di notte le stazioni ferroviarie, per togliere anche quel minimo rifugio. Bastardi. È colpa di questa società di merda. Che c’entro io? Io faccio già la mia parte. Persino il volontariato.


Stronzate. Io, personalmente io, ho un alloggetto riscaldato e lui, propriamente lui, persona che conosco, dorme in un’auto abbandonata, in questo inverno gelido. Non ho nessuna giustificazione. Non sono meglio di nessun altro. Sono un egoista e uno stronzo, e ogni altra analisi è solo una divagazione di comodo, una scusa. Vivo di divagazioni e di scuse, come gli altri, e non ho nessuna giustificazione. Che giustificazione c’è davanti a chi dorme al freddo in un’auto abbandonata?


Non essendo un cristiano cattolico, che a questo punto tirerebbe fuori inutili e comode cose extraterrene, tipo Dio e la misericordia e il peccato, e non credendo neppure in altre religioni o filosofie, mi fermo qui, davanti al gelido inverno, dentro il mio alloggetto riscaldato. Non ho altre parole da aggiungere. Niente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963