Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

monellaccio19apungi1950Vince198hesse_fcassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« iL VALORE DI UNA PERNACC...E' DIFFICILE ESSERE SIN... »

CREATO: RESPECT!

Post n°1839 pubblicato il 01 Settembre 2016 da monellaccio19
 

Risultati immagini per papa enciclica Laudato si

 

Oggi primo settembre, ricorre la XI edizione della "Giornata mondiale per la cura del Creato". Papa Francesco nella sua Enciclica "Laudato Si' ", ebbe modo di sottolineare l'importanza di questa ricorrenza e ne dichiarò la sua continuità fissata ogni anno al 1° settembre. Nell'Enciclica c'è l'apertura e la condivisione con  la chiesa Ortodossa affinché si affianchi al Vaticano; nello stesso tempo, l'invito è esteso a tutte le chiese e professioni di fede diverse perché partecipino a livello mondiale alla celebrazione. Cosa significa celebrare questa giornata dedicata alla cura del Creato? Anche se lo matrice è dichiaratamente ecumenica, l'invito è teso a richiamare l'attenzione di tutti, anche degli atei, sul creato e quando parliamo di creato non ci sono dubbi a cosa ci si riferisca: una persona non dovrebbe avere difficoltà a mettere a frutto il suo patrimonio spirituale pregando per la cura del creato, un bene prezioso, irrinunciabile per le ragioni che sappiamo. Una giornata di preghiera collettiva per chiedere perdono per la grave crisi ecologica del pianeta. "La spiritualità non è disgiunta dalla natura, ma piuttosto vive in comunione con essa". Il rispetto del creato, della natura, della flora, della fauna, elementi del nostro creato, sono un obbligo per tutti e non solo per i cristiani. Una "casa" abbiamo avuto in dono e questa casa va rispettata, protetta e salvaguardata in ogni angolo. "Vivere la vocazione di essere custodi dell'opera di Dio, è opera essenziale". Pertanto vi invito tutti a soffermarvi su questa giornata mondiale molto importante anche se poco nota ai più; non solo la preghiera per chi ha fede, ma anche una particolare attenzione riposta verso il nostro Creato e verso le sue creature, grande rispetto per i luoghi, per la natura e per tutti gli esseri che abitano il nostro pianeta. La definizione di creato sul vocabolario della Treccani, è molto breve e concisa:

"Insieme delle cose create...cosmo, mondo, natura, universo". Ci siamo tutti e ci sta tutto....anche casa nostra. Respect!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13445340

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/09/16 alle 08:37 via WEB
Il rispetto per il creato innanzi tutto ma non si mostra secondo me con la preghiera ma con fatti pratici.Buona giornata Carlè,le vacanze sono finite quindi rimettiamoci all'opera.Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 10:48 via WEB
Vero, ma la preghiera è necessaria perché quelli che non non dimostrano con i fatti il loro rispetto verso il creato, si ravvedano e cambino direzione. Buon giorno Divy, ben rientrata.
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 01/09/16 alle 08:52 via WEB
:::::Bon, per quel che ne so io pagani ( e atei) hanno avuto nel tempo la più chiara relazione dell'ordine della natura, richiamandosi ai cicli vitali e a Madre Terra, per contro lo sdoganamento da parte delle dottrine religiose monoteiste seguenti al paradiso, a "terre migliori" al di là, hanno permesso l'abbandono e l'incuria della Terra intesa, in un certo qual senso, come "vuoto a Perdere" ..rifletta sulla sua esagesi Francesco e ogni monoteista, preghiamo;>
buon primo settembre Monellaccio (: cercansi Cipollari'_')
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 10:55 via WEB
La Tina Cipollari non abita qui!!! Chiedere alla De Filippi informazioni! Il tuo ragionamento non fa grinze ed è proprio perché molti non pensino a quel vuoto a perdere che l'invito è accorato e pressante. Certo, i credenti sperano di arrivare in quel tanto decantato Paradiso terrestre, ma nel frattempo oltre ai fatti concreti, la preghiera serve al ravvedimento, alla sollecitazione perché tutti siano coinvolti: è la casa di tutti e a prescindere dal "post mortem", abbiamo l'obbligo di onorare il creato in quanto "nostro" per divina decisione. Ciao Misty.
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 01/09/16 alle 17:52 via WEB
mi piacerebbe sapere se oltre la preghiera il santo padre ha dato qualche indicazione più pratica:):) ciao Monel
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 18:18 via WEB
Il Santo Padre non avrebbe bisogno di dare indicazioni precise: chi non è in grado di comprendere il problema, di occuparsene e di contrastarlo, non gli basterebbero tutte le preghiere dei cristiani sparsi sul globo e tutte le indicazioni della CEI.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 01/09/16 alle 19:25 via WEB
infatti piu o meno accade così..save the world..pensa a volte quante spiegazioni inutili si danno..
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 20:00 via WEB
Appunto, vedi che le cose le sai? E' che non ti concentri! Studia che domani ti interrogo! Smack!
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 01/09/16 alle 08:52 via WEB
Se davvero passasse questo messaggio e questa maniera di vedere il mondo si vivrebbe molto meglio... ora che il mondo è completamente interconnesso e con un click puoi sbirciare in una tenda nel deserto o in un igloo del Polo nord, forse si potrà prendere consapevolezza di quello che è il mondo e di quanto siamo tutti simili.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 11:00 via WEB
Sai quante volte ripetiamo la frase: "Se davvero facessimo, pensassimo, ci comportassimo ecc.ecc. così...il mondo e la vita andrebbero molto meglio". Noi facciamolo senza aspettare tutti, rispondiamo alle nostre coscienze ben sapendo che la casa è nostra e dobbiamo preoccuparci di proteggerla. La preghiera va a favore di coloro che abitano la casa comune fottendosene delle condizioni in cui versa e disprezzando incivilmente tutto ciò che faccia parte di quella casa. La religione ha un valore marginale in questo caso. Ciao Ghes, buona giornata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/09/16 alle 11:04 via WEB
Buongiorno...Il rispetto comune è la vita umana che Dio ci ha donato,quel vivere che è donare e ricevere.Il rispetto è quello che viene riportato in un verso della Sacra Bibbia da Giovanni:"Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stato dato dal cielo".Il rispetto è deporre il potere e vivere nell'universo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 11:40 via WEB
Siamo d'accordo e in questa prospettiva noi cristiani siamo a comportarci con spirito e dedizione, mentre la preghiera sarà rivolta a coloro che non hanno avuto e forse non avranno nessun riguardo per l'ecosistema, la natura in genere e il creato che ci ospita.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/09/16 alle 11:04 via WEB
Ti auguro una piacevole giornata ..mio caro Carlo....Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 11:40 via WEB
Gradevole lo sia anche per te mia cara Patty.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 01/09/16 alle 12:18 via WEB
Papa Francesco dice bene e altrettanto bene sarebbe che, per un giorno, ci trovassimo tutti uniti nel rendere grazie a Dio per questo mondo meraviglioso in cui viviamo. Mondo meraviglioso che noi soltanto, con la disattenzione, con la superbia e l'ignoranza, con il volere potenza e denaro, stiamo riducendo a rovina irriducibile. Ognuno faccia il proprio nel "meglio", la preghiera è per tutti...darà forza a chi rispetta e servirà a chi se ne impippa. Buon primo settembre, sotto ogni aspetto! A te, caro Carlo, un grande sorriso...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 12:34 via WEB
Perfetto commento!!!! Non aggiungo altro, sei nello spirito che indica le vere regole. Preghiamo perché tutti si sentano coinvolti nel pieno rispetto dell casa comune. Buondì Licia.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/09/16 alle 14:08 via WEB
IL MONDO CHE DIO HA DONATO ALL'UOMO, ANCHE AL PIU' POVERO E REIETTO, E' INCOMPARABILMENTE BELLO E ARMONIOSO. NE ABBIAMO FATTO SCEMPIO PER L'AVIDITA' E LA SETE DI POTERE. GIUSTO DEDICARE UN GIORNO DELL'ANNO A RIFLESSIONI CHE STIMOLINO AD INTERROMPERE L'ANDAZZO CONSOLIDATO E I GRAVI DANNI INFLITTI AL PIANETA CHE ABITIAMO E ALLE SUE STESSE CREATURE. GLI EFFETTI DRAMMATICI DI QUEI DANNEGGIAMENTI SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI NOI CHE NON FACCIAMO CHE GIRARE LA TESTA COME VERSO CIO' CHE NON CI RIGUARDA. INCOSCIENTI E SCIOCCHI,CONTINUIAMO A SFRUTTARE, A DETURPARE, A DISTRUGGERE, A VIOLENTARE, PER PIACERI EFFIMERI O STIMOLI PERVERSUI, PERSONE, ANIMALI ,PAESAGGI. INVECE TUTTI DOVREMMO GRIDARE A GRAN VOCE:- BASTA!!!... BUON POMERIGGIO, CARLO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 17:35 via WEB
Grazie MT, sei entrata nel post così mi aspettavo per come ti conosco. Non voglio aggiungere altro. Un caro saluto e un forte abbraccio.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 01/09/16 alle 14:12 via WEB
Ho sempre guardato la natura come a un miracolo divino. Lo so che a volte è spietata,e ti tradisce nel cuore della notte seppellendoti tra le cose care.Però poi, lei continua ad affascinarci con i suoi incanti. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 17:37 via WEB
Lei non deve fronteggiare noi e sa come trattarci, siamo noi che dobbiamo imparare ad avere un giusto e sacrosanto rapporto con lei. Le offese che rechiamo al creato tutto, alla fine ci tornano indietro con gli interessi. Ciao Laura, buona serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 01/09/16 alle 15:32 via WEB
Caro ,per cortesia cancella i commenti miei sopra, non so che sia successo. Spero di riuscire a fare il commento per te. La nostra terra ormai è talmente rovinata dall'egoismo e dalla disattenzione dell'uomo, che non so se servirà questa esortazione papale. Gli uomini hanno dimenticato il rispetto , l'educazione persino nei confroni di loro stessi, a mala pena si curano di casa loro, come possiamo pretendere che pongano attenzione al creato, alle meraviglie della natura, quando i cuori sono pieni di astio, di egoismo, quando non si comprende il significato di parole come condivisione e universalità? E sarebbe già tanto se lo facessero almeno un giorno l'anno, come riflessione importante , che scuotesse le coscienze di tutti .
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 17:40 via WEB
Grazie anche a te Giovanna, possiedi lo spirito giusto per queste profonde considerazioni. Preghiamo perché anche coloro che purtroppo guardano al creato con velata sufficienza, vengano pervasi dallo stesso spirito che converta le coscienze. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/16 alle 15:52 via WEB
E' tutto molto "francescano e cristiano", basta andarsi a leggere la Laudato Sì. Il fatto è che per molti cristiani, la preoccupazione per il creato, non rientra ancora tra le loro preoccupazioni, occorre una bella conversione come indicato già da Papa Giovanni Paolo II nel 2001 ma non è mai troppo tardi! Ciao Carlé, buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 17:42 via WEB
Noi dobbiamo pregare proprio per coloro che non pongono la giusta attenzione alla nostra natura e alla nostra casa comune. Sono questi uomini che devono essere colmi di spirito che indichi loro il sano e giusto comportamento per salvaguardare la nostra casa comune. Un abbraccio Nina.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 01/09/16 alle 17:15 via WEB
É confortante pensare che esistano ancora persone
che agiscono come hai fatto tu.
Grazie per aver festeggiato con me,
non importa quale distanza ci separasse!
Le parole arricchiscono i discorsi...
a volte una sola parola racchiude un profondo significato:
clicca!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 17:43 via WEB
Era il minimo dovuto per una signora come te degna della mia stima. Ti abbraccio Tina, un bacione e cento di quei giorni!!!!!
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 01/09/16 alle 17:41 via WEB
Abbiamo fatto tanti di quei danni che la nostra terra è quasi ormai un colabrodo, ma nessuno si ferma. Troppi interessi, troppo menefreghismo.Io nel mio piccolo curo la differenziata: un granello nel deserto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/16 alle 17:45 via WEB
La tua funzione è perfetta, non puoi salvarlo tu il pianeta come non potrei io. Preghiamo perché tutti capiscano cosa significhi abitare in una stessa casa e avere tutti insieme gli stessi interessi. Auguriamoci che il colabrodo possa essere ancora recuperato. Buona sera Giò.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/09/16 alle 00:49 via WEB
Non si può che essere d'accordo con Papa Francesco e possiamo tutti, ognuno nel suo piccolo, fare qualcosa di buono tutti i giorni..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/16 alle 07:44 via WEB
Magari, se potrà essere così, saremmo in una condizione migliore: quanto meno più vivibile! Grazie Mara, buona gionata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963