Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

surfinia60hesse_falf.cosmosVince198monellaccio19cassetta2elyravQuartoProvvisorioscivolare.sultuovisoDoNnA.Skalosmar57OgniGiornoRingraziofeelineImperfettaDonna
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« A PESCI...IN BOCCA!RAZZISMO...AL CONTRARIO »

BUON GIORNO...CHE PROFUMINO!

Post n°4683 pubblicato il 25 Settembre 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

La prima colazione è un rituale che appartiene a tutte le famiglie che riescono ancora ad aggregarsi intorno ad un tavolo, per iniziare la giornata insieme con una sostanziosa colazione:  caffè, cappuccino, cornetto, biscotti, yogurt, succhi vari, marmellata, fette biscottate, cereali. Ognuno, secondo il gusto o la necessità, sceglie ciò che più aggrada o se penalizzato da problemi di linea o salute, si limita allo stretto necessario. Bellissimo: il buongiorno tutti insieme, le prime chiacchiere, il gusto di quella necessaria aggregazione che comincia ad essere latitante presso le belle famiglie italiane. Beato chi può perchè, per tanti impegni ed esigenze di lavoro, non tutti possono e devono rinunciare ad un piacere così esclusivo. La domenica però, c'è la novità, solo da noi  la domenica c'è la plusvalenza, il quid che stravolge tutto il rituale. Oltre tutto quello  elencato in precedenza, si fa colazione a proprio piacimento e in più si "mangia", con tutto il dolce possibile e immaginabile, l'odore del... ragù!!!! Il  nostro  sugo alla barese, con il suo classico odore forte e intenso, fatto con il solito soffritto e brasciole (ho detto bene, brasciole e no braciole) di carne di cavallo o di manzo. Il vero ragù viene "tirato" alla lunga, le brasciole con il loro ripieno particolare, conferiscono un odore unico, un sapore penetrante e inconfondibile. Nella città vecchia a Bari, se passate nei vicoli dove le abitazioni sono semplici bassi, siete avvolti la domenica mattina da questo profumo (altro che chanel nr.5), voi camminate e le narici ringraziano, voi passeggiate e i vostri abiti si impregnano di "immenso" , voi curiosate tra la Basilica di S.Nicola  e il castello Svevo e vi saziate di cultura e...ragù! Più lo tiri e più lo gusti, più è ristretto e più scende giù, più lo arrichischi con lardo o cotenna e più...ti fa male! Accidenti, bisogna dirle queste cose, non si possono nascondere, del resto, non sono una novità. Ma come si fa a non provare? Con orecchiette belle fresche, come si fa la domenica a rinunciare a tutto questo? Il nesso con la prima colazione? Semplice: il ragù ha una sua peculiarità, si prepara sin dalla prima mattina. La nonna, la mamma  o chi è preposto, si attiva prima di servire la colazione, ecco perchè tutto quel ben di Dio, lo "gusti" con l'odore penetrante del ragù che ha già doverosamente invaso tutta la casa e...dintorni. Ma solo la domenica...come da contratto!!!!!!


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16708111

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 25/09/23 alle 08:50 via WEB
Oggi sono in sciopero e tutte queste leccornie mi fanno scordare i motivi della mia assenza lavorativa!!! Buondì, gentile Interlocutore. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 10:09 via WEB
Ah...già, credo di aver letto qualcosa sullo sciopero. Vabbè...dai, comincia male l'attività pregiata che svolgi, ma tutti ce ne facciamo una ragione. Arriverà mai quel momento in cui cominceremo a sorridere in questo paese? Buondì Gian, serena giornata.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 25/09/23 alle 09:06 via WEB
Il bello del Veneto è che vai al bar e trovi che fa colazione con brioche e capuccio e chi è già al terzo prosecco
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 10:10 via WEB
Il Veneto vanta le sue tradizioni, tra le quali il prosecco che va bene a tutte le ore. Ma sempre sobriamente lucidi...'sti veneti!!!!
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 25/09/23 alle 09:15 via WEB
Neanche oggi mi ha svegliato il maggiordomo con la colazione a letto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 10:12 via WEB
Dai, non fare il Cacasenno...e non ti lamentare.
(Rispondi)
 
Alfe0Sassar0li
Alfe0Sassar0li il 25/09/23 alle 09:20 via WEB
Ogni mattina camminate 3 chilometri prima di fare colazione. Fa bene al fisico e all'umore
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 10:12 via WEB
Vorrei vedere chi oserà smentirti!!! Grazie e buondì.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 25/09/23 alle 10:44 via WEB
Accidenti però l'odore così la mattina di buon ora non è proprio il massimo. Fosse di cornetti ... ma di ragù non fa tanto per me :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 11:09 via WEB
Beh, in verità non fa per nessuno, mixare odori e sapori di questo genere, non è il massimo. Purtroppo, l'odore del ragù tirato alla barese, non teme confronti: il suo penetrante odore penetra narici e quant'altro nel giro di...sette/otto vani!!!! AhAhAhAhAh!!!!!! Bella giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 25/09/23 alle 12:38 via WEB
Sicuramente è buonissimo non lo metto in dubbio ma di mattina presto ;) ehehhee ciaooooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 12:52 via WEB
Infatti non lo sopportavamo da piccoli, poi da grandi...ci siamo abituati a mixare gli odori e i sapori. Ci si abitua. :)))
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 26/09/23 alle 08:00 via WEB
Ahahhaha sì può essere :) però mi sembra come abituarsi agli schiaffoni :) ahahahha buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/23 alle 08:22 via WEB
Proprio cosi! Deliziosa giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 26/09/23 alle 10:12 via WEB
:) ahahhaa
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/23 alle 11:39 via WEB
Ciao cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 25/09/23 alle 11:31 via WEB
Le belle , delizie per il gusto e l'olfatto, tradizioni della nonna , che in molti luoghi si sono perse. Da noi nel Nord forse questi profumi li senti ancora nei paesini delle Langhe, dove non solo vanno i buongustai, ma i vecchi paesani sono rimasti quelli che racconta Pavese e ,ciò che era il loro cibo, rimane tale tutto l'anno. Bari città non credo sia un'eccezione che conferma la regola. Sappiamo tutti con quale amore il Sud curi il cibo con la lentezza tipica dei paesi assolati, delle persone che sanno vivere a dispetto di tanta fretta , senza trascurare la produttività. Invidio davvero la voglia delle vostre donne di stare tanto tempo ai fornelli per la gioia dei loro famigliari. Non ho mai assaggiato questo vostro ragù della domenica, o forse l'lo gustato senza saper che fosse quello. La vostra cucina è tutta una prelibatezza e adoro quell'ombra di piccantino che si sente quasi in ogni piatto e che mi piace tanto. Buona giornata Carlo, grazie per questo bel post saturo di atmosfera barese. Un sorriso:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 11:57 via WEB
Non abbiamo fatto apologia io e te, ma siamo stati sinceri, ognuno dal proprio canto. Noi a casa, quando mia mamma era ancora in vita, eravamo la domenica mattina "assaliti" dal persistente odore del ragù: eravamo ancora a letto e già nel dormiveglia, il naso recepiva quello che accadeva. Parlo di tempi lontani, quando la colazione altro non era che una grossa coppa piena di latte e un goccio di caffè, con pane vecchio (mio padre lo adorava a prescindere) inzuppato all'inverosimile. Il dramma era appunto l'entrata nella grande cucina, si salutava la mamma e si cominciava a borbottare: io vado a mangiare in camera mia, io vado sul balcone, io vado nel bagno e io: "Vabbè mangio la zuppa sul pianerottolo!!!!". Non ci andava bene l'associazione tra la zuppa di latte e l'odore del ragù! Mia madre allora, non si preoccupava minimamente: "Vabbè, allora da domenica prossima niente più orecchiette al ragù...". E lì, tutti a piangere e a implorare la fata dell casa: "Ma' non fare scherzi e non ti permettere...". Mio padre rideva sotto i baffi che non aveva e...."Figurati......". Buon giorno cara. Uno spaccato del passato che non torna più: fine anni cinquanta. Ma quel rito parte già dall'albero genealogico della mia famiglia.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 25/09/23 alle 13:18 via WEB
Ho preso da un certo tempo l'abitudine di bere, giusto tempo prima di fare colazione, un bicchiere con acqua calda e limone spremuto. Ha una speldida azione "pulitrice" e mi fa sentir bene. Dopo, con calma - più tardi, una colazione a base di fette biscottate integrali e un delizioso infuso solitamente di arancia. Se poi il tempo lo permette, una passeggiata in campagna e una breve sosta sulla mia panchina preferita di fronte a Villa Ottelio di Ariis (in ristrutturazione).
Rilassa lo spirito e per un pò sto veramente sereno, sto molto bene. Mandi Carlet, bon lunis ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 17:03 via WEB
La tua "impresa" mattutina è perfetta. Anch'io, la piccola passeggiata la faccio dopo la colazione e le consuete abluzioni nel bagno, dopo di che, verso le 9.30/10 h., un caffè per poi accendermi il solito mezzo sigaro e scendo. Appena alzato, in cucina a digiuno, un bicchierone d'acqua, latte macchiato e corn flake (40gr.) e basta. Siamo vicini caro Vince. Buona serata.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 25/09/23 alle 14:04 via WEB
Caro Carlo, forse lo ricorderai sono lombardo ma da oltre 35 anni vengo in Puglia almeno una volta all'anno, ma sono venuto altre volte per vedere il venerdì santo di Taranto con i Perdoni e a Oria per il palio e così via. E' la mia seconda patria che amo moltissimo. Oltre ad aver imparato ad imbottigliare i pomodori, scaldarli e conservarli ho anche mangiato il sugo che dici tu con le orecchiette e la colazione con i biscotti e i dolci pugliesi. Purtroppo vivo sempre in Lombardia, ma i monumenti, il mare e gli alimenti pugliesi sono una cosa speciale. Conosco quasi tutta l'italia, ma ti invidio, la puglia è un'altra cosa in tutto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 16:58 via WEB
Beh, allora non spreco parole e non mi ripeto: ben venuto nel...club!!!! Grazie Diego, bella serata.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 25/09/23 alle 14:15 via WEB
Uno degli aromi che più mi fanno pensare a "casa", è quello del brodo messdo su a mezzanotte di Natale.. cottura lentissima... Al mattino gli aromi ti svviluppano.. Con il ragù mi sembra un altra cosa. Dovrei provare... :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/23 alle 16:57 via WEB
Il nostro ragù, proprio perché subisce una cottura lunga, esasperante e tirato con il soffritto, emana un aroma inconfondibile: la cotenna fa la sua parte (nel bene e nel...male) ma il gusto e il sapore sono esuberanti. Orecchiette, ragù e pecorino (alcuni usano anche la ricotta marzotica al posto del romano)) è un piatto magistrale. Bella serata Margherita.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 25/09/23 alle 20:31 via WEB
Mi ricordo mia nonna che metteva su il ragù e la colazione con la torta fatta da lei..mmm Ora non più qui la colazione è al volo alle 6 del mattino ,mio figlio ancor prima e poi via verso la giornata.Alla sera ci si ritrova con più calma.Bello quello che hai scritto ..un tuffo nel passato.Buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/23 alle 07:55 via WEB
Sì, un tuffo nel passato! Oggi vuoi per ragioni di salute, vuoi perché siamo rimasti in due, il ragù alla barese non lo si cura più. Nella città vecchia e non solo, resta la tradizione ma perché si proceda in tal senso, è importante essere in tanti a tavola: il ragù alla barese tiene unite le famiglie...specie la domenica e i festivi. Buon giorno cara Simo.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 25/09/23 alle 20:59 via WEB
La colazione la faccio volentieri anche se più di tanto non posso mangiare, biscotti integrali e una tazza di latte. Preferibilmente in silenzio. Non sopporto chi inizia già a parlare di prima mattina e poi tanto non connetto, ho bisogno di svegliarmi piano piano. Quanto al ragù così buono, non può assolutamente fare male. Solo da quello che hai descritto mi fa venire l'acquolina. Buona serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/23 alle 08:00 via WEB
Ognuno, la mattina appena desto, sceglie la giusta colazione e la perfetta atmosfera per svegliarsi gradatamente e cominciare a realizzare la sua giornata. Sottolineo che il ragù alla barese, nella fase iniziale viene soffritto audacemente con tempi lunghi, molto soffritto da far male al fegato. Lo dico perché la cotenna alla fine, quasi si scioglie ed è quella che insaporisce poi tutto il sugo. Buona giornata mia cara Donnie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963